Scenari Immobiliari e Casa.it

presentano il primo appuntamento dedicato alla casa

Durante il convegno, verranno presentati i risultati di un’estesa e inedita indagine sulla casa che coinvolge milioni di utenti del portale

Scenari Immobiliari, Istituto indipendente di studi e di ricerche, e Casa.it – il sito e l’app di riferimento per chi cerca casa e per i professionisti del Real Estate, presentano la prima Giornata Nazionale della Casa, in programma il 1° ottobre a Milano presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, dalle 9:30 alle 18:30 (programma  ‘GIORNATA NAZIONALE DELLA CASA’). Un evento interamente dedicato a tutto ciò che ruota intorno alla casa: nuovi servizi dell’abitare, novità fiscali e normative, investimenti, la casa di domani e “Case per chi non ha case” sono solo alcuni dei molti temi che verranno affrontati insieme ai tanti relatori.

La Giornata è la prima mai fatta in Italia su un tema che coinvolge decine di milioni di famiglie e un quinto dell’economia nazionale. Si terrà in presenza al Centro Congressi Fondazione Cariplo.

Nel corso dell’evento, Scenari Immobiliari e Casa.it presenteranno in anteprima i risultati di “La casa che vorrei”, la prima e più ampia indagine sulle preferenze degli italiani che cercano una nuova casa, realizzata dopo il lockdown. Per partecipare all’indagine è possibile cliccare sul seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/WD3L69G

Mario Breglia, Presidente di Scenari Immobiliari, descrive così questo importante appuntamento: “La casa non ha solo un aspetto immobiliare ed economico, ma coinvolge gli stili di vita e le aspettative delle persone, oltre all’organizzazione delle città. Questi aspetti si sono accresciuti in particolare nel corso del lockdown che ha costretto molte persone a vivere per giorni e giorni all’interno delle mura domestiche e oggi le differenti domande abitative, unite alle nuove esigenze collegate allo smart working rendono il tema ancora più centrale. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare una giornata intera, con panel differenti e molti relatori al tema della casa. Un’iniziativa mai fatta prima”.

Gli italiani non hanno mai perso l’interesse per la casa, nemmeno durante il lockdown. Secondo un’indagine di Casa.it, il periodo forzato passato tra le mura domestiche ha, infatti, aumentato l’interesse per una nuova casa: durante il periodo estivo post lockdown, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è stato registrato un aumento del +57% delle ricerche sul portale.

Conosciamo molto bene il ruolo che riveste la casa nella vita delle persone. Potendo contare su oltre 30 milioni di visite al mese e oltre 1 milione di annunci, abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti la potenza del nostro portale realizzando un’indagine estesa sulle preferenze degli italiani alla ricerca di una nuova casa”, commenta Luca Rossetto, CEO di Casa.it. “L’indagine che stiamo preparando fornirà indicazioni utili a tutto il comparto e siamo felici di presentarne i risultati durante questo evento. Avere al nostro fianco un partner come Scenari Immobiliari è la conferma che si tratta di un momento di discussione sentito da tutto il settore, soprattutto nel contesto del momento storico ed economico che stiamo vivendo”. 

ECCO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Dopo il panel introduttivo LA CASA DI OGGI con Mario Breglia (Scenari Immobiliari) e Luca Rossetto (Casa.it) si terrà la tavola rotonda INVESTIRE SULLA CASA con interventi di Giovanni M. Benucci (Fabrica Immobiliare SGR), Paolo Boleso (Investire SGR), Livio Cassoli (CDP Investimenti SGR), Andrea Mucchietto (Hines Italy) e Pierluigi Scialanga (Patrizia AG).

Seguirà IL MERCATO E LE ASSOCIAZIONI DELLA CASA con Enzo Albanese (Sigest), Flavio Angeletti (CBRE), Gian Battista Baccarini (FIAIP) Roberto Busso (Gabetti Property Solutions), Antonio Campagnoli (FIABCI), Dario Castiglia (RE/MAX—Proxinter), Federico Filippo Oriana (ASPESI), Silvia Rovere (Assoimmobiliare), Giorgio Spaziani Testa (Confedilizia) e Santino Taverna (FIMAA), e LA CASA DI DOMANI con Carlo Ratti (MIT SENSEABLE CITY LAB/CRA).

Dopo il video dibattito POLITICI E CASA con l’On. Alessandro Cattaneo (Forza Italia) e il senatore Franco Mirabelli (Partito Democratico), coordinati da Antonio Gennari si terrà la tavola rotonda CASA E QUARTIERE con Maurizio Bianconcini (PA.MA Villa Matilde), Armando Borghi (City Life), Filippo Cartareggia (Residenze Porta Nuova), Giuseppe Crupi (Abitare Co.), Edoardo De Albertis (Borio Mangiarotti), Attilio Di Cunto (Euromilano), Giuseppe Pizzuti (BNP Paribas Real Estate Advisory), Marco Scalvini (Abitare In) e Cristian Vitali (Vitali Spa).

Seguiranno CASE PER CHI NON HA CASE, con interventi di Maurizio Carvelli (Camplus), Valerio Fonseca (Dovevivo), Victor Ranieri (Casavo), Davide Ravalli (Altido) e Andrea Tota (The Student Hotel), e I NUOVI SERVIZI DELL’ABITARE con Marina Concilio (Agire), Carola Giuseppetti (Sidief), Micaela Musso (Abaco Team), Alessandro Pasquarelli (Yard-Reaas), Nicolò Tarantino (Prelios Integra) e David Vichi (Revalo).

A seguire ci saranno FINANZIARE L’ACQUISTO, con Roberto Anedda (Gruppo Mutuionline), Stefano Magnolfi (CRIF) e Paolo Melone (Intesa Sanpaolo), e NOVITÀ FISCALI E NORMATIVE con Dorina Casadei (Studio Casadei) e Giovanni A. Sagramoso (Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP).

  

A moderare i lavori Mario Breglia e Francesca Zirnstein (Scenari Immobiliari).

Per confermare la propria presenza:

Fabio Santilio                                                                           Laura Codispoti

Ufficio Stampa Scenari Immobiliari                                             Ufficio stampa Casa.it

santilio@secrp.com                                                         laurac@theoria.it

339 8446521                                                                   3491612009

SCENARI IMMOBILIARI Istituto indipendente di studi e di ricerche analizza i mercati immobiliari, e in generale, l’economia del territorio in Italia e in Europa. Fondato nel 1990 da Mario Breglia, l’Istituto opera attraverso le sedi di Milano e Roma e può contare su un ampio numero di collaboratori attivi sul territorio nazionale ed europeo. Un personale altamente qualificato e multidisciplinare, proveniente da esperienze professionali diversificate, è in grado di fornire servizi a elevato valore aggiunto in tutta la filiera immobiliare (esclusa l’intermediazione).

A proposito di Casa.it (www.casa.it)

Con oltre 30 milioni di visite al mese*, Casa.it è il portale immobiliare italiano che raccoglie l’offerta di oltre 14.300 agenzie immobiliari affiliate, di costruttori edili e di inserzionisti privati. Nata nel 1996 da un’idea tutta italiana, Casa.it oggi è una delle aziende leader del Real Estate digitale in Italia.

giornale

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui