20 ottobre 2020 ore 14.00
In collegamento Zoom dall’Auditorium al Duomo, Firenze

Fin dal 2008 il Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue, espressione della Fondazione Romualdo Del Bianco, ha sostenuto e incoraggiato un turismo etico basato sulla conoscenza dei popoli e delle culture, un modo di pensare e agire che metta il dialogo tra culture al centro di un modello di viaggio capace di valorizzare il patrimonio e le tradizioni locali, superando il turismo dei servizi e dei consumi per coinvolgere il viaggiatore nello spirito del luogo visitato. Questo progetto complessivo, con le tematiche che coinvolge –  dal turismo alla fruizione del patrimonio culturale, dall’ambiente alla salvaguardia delle espressioni locali – è oggi, e più che mai, attuale.

Il Covid ha costretto a cancellare l’evento annuale promosso dal Movimento e dalla Fondazione, il XXII FORUM Mondiale Building Peace through Heritage – World Forum to Change through Dialogue – previsto per lo scorso marzo con il patrocinio del Parlamento Europeo e di altre 101 organizzazioni nazionali e internazionali – che avrebbe portato a Firenze partecipanti da 48 Paesi e da 108 città, rappresentanti di 189 tra istituzioni e organizzazioni.

La stessa pandemia, però, ha amplificato il messaggio del Movimento centrato sulla necessità di una modalità etica di viaggiare e di accogliere, mettendone in evidenza tutte le potenzialità e tutta l’aderenza alla complessità del momento che stiamo vivendo.

I lavori del Forum si sarebbero aperti su un tema strategico: ristabilire la centralità delle relazioni umane per uno sviluppo pacifico e la conservazione del nostro pianeta. Questo stesso tema verrà oggi riproposto in una conferenza online che si terrà il 20 Ottobre 2020 alle ore 14.00 in diretta dall’Auditorium al Duomo di Firenze, nel corso della quale saranno presentati i 3 prestigiosi volumi editi da Life Beyond Tourism Edizioni che accolgono i contributi scientifici elaborati in previsione del Forum.

Un messaggio di speranza e di rinascita che parte proprio da Firenze, culla del Rinascimento e contesto dal quale la Fondazione Romualdo Del Bianco da oltre 30 anni lancia iniziative per contribuire ad una nuova visione del patrimonio e del turismo e per sperimentare nuovi stili di vita e pratiche per un miglior uso del viaggio. Iniziative che – pur mantenendo criteri di economicità consapevole – promuovano la sostenibilità, costruiscano resilienza locale e soprattutto risollevino lo spirito umano di condivisione, reciproca conoscenza, fiducia e solidarietà tra persone per contribuire ad un mondo migliore.

Gli interventi alla conferenza online di presentazione saranno preceduti dal messaggio del Presidente della Fondazione Paolo del Bianco e dalla Co-editor delle pubblicazioni Aurora Savelli che introdurrà gli atti. Chiuderà i lavori il Vicepresidente della Fondazione Carlotta del Bianco presentando le attività e gli scenari futuri.

Tra gli ospiti in collegamento Sue Hodges, storica e imprenditrice di Melbourne e Presidente del Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS; Mounir Bouchenaki (Consigliere Speciale del Direttore UNESCO per la Cultura), Marc Laenen (Direttore Generale Emerito ICCROM), Michele Pitta (UNWTO), Sheika Mai Alkhalifa (Bahrain Authority for Culture & Antiquities), Jean Pierre Elong Mbassi (UCLG Africa), Read Gasimov (Direttore Relazioni Internazionali di Icherisheher, centro storico di Baku, Patrimonio UNESCO). I loro contributi trovano ampio spazio anche negli Atti del Forum, che – con le prefazioni autorevoli di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo e Gabriella Battaini Dragoni, Vice Segretario Generale del Consiglio d’Europa – raccolgono i contributi di rinomati studiosi internazionali che saranno presentati in anteprima durante l’evento.

La partecipazione all’evento è libera, previa registrazione sul sito del Movimento Life Beyond Tourism https://www.lifebeyondtourism.org/it/presentazione-atti-forum/ e si terrà sulla piattaforma Zoom.

Per ulteriori informazioni, secretarygeneral@fondazione-delbianco.org

giornale

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui