Advertisement

L’adolescente

L’adolescenza è una fase del ciclo di vita che richiede approcci diagnostici, valutativi e clinici specifici. La fluidità di un’epoca della vita caratterizzata da instabilità psichica, corporea e relazionale costringe psicologi e psicoterapeuti a muoversi con cautela rispetto al riconoscimento delle situazioni a rischio e psicopatologiche.
Questo libro presenta un modello di presa in carico dell’adolescente che coniuga teoria psicoanalitica e teoria evolutiva. Un intervento clinico che guarda alla crisi del giovane paziente come segnale di un blocco nella realizzazione dei compiti evolutivi fase-specifici. Attraverso la presentazione di diverse manifestazioni sintomatiche (ansia, gesti autolesivi, problematiche alimentari, aggressività e antisocialità, insuccesso scolastico e ritiro sociale, dipendenze da sostanze e da Internet) emergono il modello teorico, che sostiene l’intervento di psicoterapia psicoanalitica in una prospettiva evolutiva, e la metodologia applicata di un lavoro clinico che prevede anche il coinvolgimento dei genitori del giovane paziente.

Advertisement

Gli autori 

Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, è presidente della fondazione Minotauro di Milano e insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Giovane adulto (con F. Madeddu, 2014) e L’adolescente (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, 2020), e curato Il ritiro sociale negli adolescenti (2019).
Loredana Cirillo è socia dell’Istituto Minotauro, dove è docente del master “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da Internet in adolescenza”.
Tania Scodeggio è vicepresidente della fondazione Minotauro, dove è membro del Centro di consultazione e psicoterapia.
Tommaso Zanella è socio dell’Istituto Minotauro, dove è docente e coordinatore del master “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza”.

giornale

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNissoli (FI): Oggi, nell’Aula di Montecitorio, la discussione sulla mia Mozione su Cristoforo Colombo.
Articolo successivoÈ stato registrato presso la Corte dei Conti il decreto interministeriale firmato dal MEF e dal MIT che autorizza lo sbocco dei fondi previsti nell’aggiornamento 2018/ 2019 del Contratto di programma MIT/ANAS 2016/2020.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui