La mission di Serendipity: promuovere un consumo informato e ridurre la plastica nelle case degli italiani, con spedizioni che arrivano in 48 ore.

 

Secondo la ricerca pubblicata dal Science Advances, con la grande diffusione della plastica, negli ultimi 70 anni, sono stati prodotti oltre 8,3 miliardi di plastica e di questi, 6,3 miliardi sono stati dispersi in natura.

La produzione massiva di plastica è un problema davanti agli occhi di tutti. Secondo la ricerca del CENSIS del 2018, la plastica è ritenuta indispensabile per il 96,6% degli Italiani, e la quota sale al 98,6% tra i Millennials e al 97,3% tra i laureati. Solo il 3,4% degli italiani non la considera fondamentale.

 

In realtà, un’alternativa esiste, ciò che serve è un cambiamento culturale nei confronti di queste tematiche.

 

Questo cambiamento culturale è promosso dalla startup Serendipity, fondata a novembre 2019 da Fabiana Cakilli: lo shop online italiano completamente plastic free che promuove un consumo sostenibile attraverso prodotti plastic free per la casa e la creazione di contenuti volti a sensibilizzare riguardo le problematiche ambientali causate dall’utilizzo massivo di plastica.

 

Il messaggio che lancia la startup riguarda tutti, la plastica presente in tutte le abitazioni è eccessiva e non necessaria.

 

I prodotti plastic free, l’alternativa nelle mani dei consumatori

 

Nello shop online Serendipity, i prodotti sono accuratamente scelti e testati prima di essere introdotti. La selezione dei prodotti si basa, senza dubbio, sulla qualità e inoltre, particolare attenzione viene data a tutto ciò che si trova a monte della filiera.

 

Fabiana Cakilli, fondatrice della startup plastic free, seleziona l’assortimento dei brand con i quali collaborare in base al loro reale interesse alla sostenibilità e alle attività svolte a favore delle tematiche sociali e ambientali, andando a scovare in tutta Europa, piccoli e medi produttori di beni simili a quelli che tutti utilizzano nelle proprie case ma che non comportano l’utilizzo e lo spreco della plastica.

 

“Il passaggio ai prodotti plastic free è molto più semplice di quanto si pensi: sono l’evoluzione di quelli che venivano utilizzati dai nostri nonni più di 70 anni fa, quando ancora la plastica usa e getta non esisteva, arricchiti da una componente di design innovativo che li rende adatti alla vita frenetica dei nostri giorni” spiega Fabiana Cakilli, founder di Serendipity.

 

Il nome del brand, Serendipity, vuole sottolineare come attraverso un comportamento ecosostenibile, sia possibile contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta e come il singolo possa appagare il desiderio inconscio di equilibrio con l’ambiente che lo circonda.

 

Lo shop online garantisce la consegna in 48 ore in tutta Italia, riducendo così al minimo il tempo che trascorre dall’acquisto all’effettivo utilizzo del prodotto.

 

I nostri prodotti sono la dimostrazione pratica del contributo che ognuno può dare nella propria vita, volevo trovare qualcosa che tutti potessero fare nella loro quotidianità per favorire il benessere dell’ambiente” continua Fabiana Cakilli, fondatrice di Serendipity.

 

Prodotti e cultura, un’impresa al servizio dell’ambiente

 

Il progetto di Serendipity non si esaurisce in uno shop online, ma si estende su vari canali. Le attività svolte dalla founder sui social, dove vengono organizzate interviste a personalità legate al mondo dell’ecosostenibilità e ai brand con i quali la startup collabora, hanno l’obiettivo di far conoscere ai consumatori ciò che realmente si cela dietro un prodotto plastic free, così da promuovere un acquisto consapevole.

 

Inoltre, a dispetto del pensiero generale secondo il quale gli e-commerce sono fonte di inquinamento, lo shop online Serendipity rinnova il suo impegno anche in materia di spedizioni e punta a ridurre al minimo l’impatto ambientale grazie al packaging: i prodotti vengono spediti in scatole naturali realizzate per più del 90% in materiale riciclato e riutilizzabili ogni qualvolta si voglia. All’interno di ogni scatola viene inserito un regalo per i clienti: un biglietto di ringraziamento per la sensibilità che si dimostra nei confronti del pianeta, piantabile, poiché contiene dei semi di non ti scordar di me.

 

Nel sito della startup si trova una sezione dedicata al plastic free lifestyle blog dove vengono approfondite le tematiche relative alla plastica e l’uso corretto dei prodotti dello shop.

 

La maggior parte della popolazione ritiene che la presenza della plastica nelle proprie abitazioni sia inevitabile e che dedicarsi alla raccolta differenziata sia l’unico comportamento responsabile possibile. Il progetto Serendipity è la dimostrazione che un’alternativa è possibile e che chiunque nella propria quotidianità può diminuire il consumo di plastica nelle proprie case e con il tempo cambiare stile di vita a favore dell’ambiente.

 

Serendipity

Serendipity è una startup fondata a Novembre 2019 da Fabiana Cakilli, che offre uno shop online plastic free con l’obiettivo di promuovere un consumo sostenibile e la sensibilizzazione sui temi ambientali e sociali. La startup affianca allo shop online l’attività di creazione contenuti volti a mostrare ai consumatori le alternative all’utilizzo della plastica e i benefici di uno stile di vita plastic free.

 

Ufficio Stampa

Carlo Occhinegro
carlo@startupgeeks.it
331 5816957

Emanuele Sicari

giornale

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui