Tenuta Viglione di Santeramo in Colle, azienda dedita dal 2005 alla produzione biologica, vanta una gamma di prodotti molto ampia e versatile, garantendo qualità dalla linea base sino a quella più alta in modo da soddisfare tutte le esigenze di gusto e di mercato. Guardiamo a tre prodotti, molto diversi tra loro, ma fatti con lo stesso amore per la terra da dove provengono, la Puglia.

Pivello vino Novello, come dice il nome con simpatia è un vino ottenuto con macerazione carbonica da uve di Negroamaro. Rosso vivo, profumato di fiori rossi e frutti di bosco, è un vino allegro e scoppiettante come le castagne con cui va accompagnato come da tradizione, magari davanti a un bel camino acceso.

Up-Passione, un gioco di parole divertente per un vino Vendemmia Tardiva, un rosso IGP da Nero di Troia e Primitivo raccolti a fine settembre e poi lasciati appassire in cella. Due vitigni del sud, uno  con la sua struttura importante e una potenza ruvida da domare, l’altro morbido e profumato, si potenziano per dare vita ad un vino dal colore rosso granato intenso. Al naso profumi di frutti rossi in confettura, spezie e vaniglia, sentori che si avvertono anche al sorso, caldo e avvolgente, perfetto con piatti importanti delle feste o anche solo come vino da meditazione.

Basto è un rosso IGP da Susumaniello in purezza, fermentato in acciaio e affinato per un 30% in barrique. E’ un vino rosso rubino con profumi di piccoli frutti rossi e sentori di pietra lavica, in bocca fresco, fruttato, con ricordi erbacei e tannini bilanciati, intenso e persistente.

Il Susumaniello è un antico vitigno autoctono della Puglia che deve il suo nome curioso alla produttività delle piante giovani, tanto abbondante da permettere “di caricare il somaro”. Questa produttività cala drasticamente con la maturità della pianta e per queste ragioni era stato espiantato e si era quasi estinto; è stato recuperato in tempi più recenti per la produzione di grandi vini rossi.

In cantiere, sempre da Susumaniello, un rosato che verrà imbottigliato nella prossima primavera.

PIVELLO, BASTO, UP-PASSIONE
THREE DIFFERENT INTERPRETATIONS OF THE SOUTHERN SUN

Since 2005 Tenuta Viglione from Santeramo in Colle has been dedicated to organic production. It boasts a very wide and versatile range of products, ensuring quality from the basic line to the highest in order to meet all the needs of taste and market.
We look at three very different products, but made with the same love for the land where they come from, Puglia.

Pivello vino Novello (young wine) is a wine obtained with carbonic maceration from Negroamaro grapes. Bright red, scented with red flowers and berries. It is a cheerful and crackling wine like chestnuts with which it should be accompanied as usual, maybe in front of a nice fireplace.

Up-Passione, a funny name for a Late Harvest wine. A red IGP from Nero di Troia and Primitivo harvested at the end of September and then dried in the cell. Two southern vines, one with its important structure, the other soft and fragrant. They enhance to give life to a wine with an intense garnet red color. The nose has aromas of red fruits in jam, spices and vanilla, hints that can also be perceived in the sip, warm and enveloping. It is perfect with important dishes of the holidays or even just as meditation wine.

Basto is a 100% IGP red from Susumaniello, fermented in steel and aged for 30% in barrique. It is a ruby red wine with aromas of small red fruits and hints of lava stone, in the mouth fresh, fruity, with herbaceous flavors and balanced tannins, intense and persistent.

Susumaniello is an ancient autochthonous vine of Puglia that owes its curious name to the productivity of the young plants, so abundant to allow “to load the donkey” (somarello). This productivity decreases drastically with the maturity of the plant and for this reason it was removed and almost extinguished; it has been recovered in more recent times for the production of great red wines.

In production, from Susumaniello, a rose that will be bottled next spring.

giornale

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui