Advertisement

Nel 2020 il tiro con l’arco è riuscito a reagire al Covid-19 riportando gli arcieri agonisti sulle linee di tiro di tutta Italia attraverso un rigido protocollo che ha permesso lo svolgimento degli allenamenti e delle gare valide per la qualificazione ai Campionati Italiani che, a causa della pandemia, così come tutti gli altri Eventi Federali, sono stati spostati al 2021.

Anche la Federazione Internazionale ha definito le competizioni per il nuovo anno, facendone slittare alcuni direttamente al 2022 per non intasare un calendario che, con lo spostamento dei Giochi Olimpici e Paralimpici, sarebbe diventato sovraffollato e difficilissimo da gestire.

Advertisement

GLI EVENTI FEDERALI – Il 23 e 24 gennaio a Roma è prevista l’Assemblea Elettiva FITARCO, mentre gli Eventi Federali veri e propri vedranno il loro esordio come sempre con le gare indoor. Il Consiglio Federale ha spostato a marzo i Campionati Italiani Indoor e gli indoor paralimpici, inizialmente previsti a febbraio. I tricolori para-archery si disputeranno a Reggio Calabria, al Palacalafiore, il regno della Pallacanestro Viola, dal 6 al 7 marzo, mentre sarà come di consueto Rimini Fiera ad ospitare gli arcieri italiani delle divisioni arco olimpico, compound e arco nudo che si disputeranno i titoli italiani al chiuso. Rispetto al solito, il programma verrà diluito in più giornate per evitare pericolosi assembramenti: si svolgerà dall’11 al 14 marzo.

Poi il via alla stagione outdoor: il 15 e 16 maggio si svolgeranno a Trento i Campionati di Società, mentre il 29 e 30 maggio a Grottaglie gli azzurri della Nazionale Paralimpica saranno impegnati ai tricolori outdoor, uno dei test in vista delle convocazioni per i Giochi di Tokyo. Il 12 e 13 giugno ad Asti le rappresentative dei Comitati Regionali si sfideranno nella Coppa Italia delle Regioni, mentre il 26 e 27 giugno è previsto ad Abano Terme (Pd) il Trofeo Pinocchio – Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù. Dal 2 al 4 luglio ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, i tricolori tiro di campagna, mentre dal 2 al 3 ottobre a Bergamo ci saranno i campionati italiani outdoor, con la speranza che gli azzurri della Nazionale Olimpica possano festeggiare un successo ottenuto a Tokyo… Dal 9 al 10 ottobre al Lago Laceno (Av) tornano invece i campionati italiani 3D e la stagione terminerà con la Coppa Italia Giovanile che approda in Emilia Romagna il 4 e 5 dicembre.

GLI EVENTI INTERNAZIONALI – Per quanto riguarda il calendario Internazionale, gli occhi sono puntati naturalmente sugli impegni degli azzurri in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Se il Grand Prix Europeo di Porec a marzo è ancora in dubbio, sicuramente la Nazionale Olimpica sarà presente nella seconda tappa del Grand Prix ad Antalya (Tur), dal 6 all’11 aprile e probabilmente prenderà parte alla prima tappa di Coppa del Mondo a Guatemala City dal 20 al 26 aprile. Dal 30 aprile al 6 maggio la Nazionale Paralimpica vuole giocare un ruolo da protagonista agli Europei Para-Archery di Olbia, dove sono in palio anche i pass continentali per Tokyo. Gli azzurri, che ne hanno già 7 su 10, puntano ad ottenere 2 qualificazioni nella categoria W1, l’unica mancante in vista della trasferta in Giappone. Lo stesso obiettivo potranno perseguirlo anche nell’ultima gara di qualificazione, prevista a Nove Mesto dal 5 all’11 luglio.

La Nazionale Olimpica tornerà invece in Turchia dal 31 maggio al 6 giugno in occasione dei Campionati Europei Outdoor, ma il loro mirino sarà subito dopo puntato verso l’impegno clou che precede i Giochi: la gara finale di qualificazione per Tokyo che si disputerà a Parigi dal 18 al 20 giugno, subito seguita dalla terza tappa di coppa del mondo. In questa occasione l’Italia dovrà ottenere i pass per la squadra maschile e femminile per arrivare al completo con 6 atleti in Giappone: al momento vanta 2 pass individuali, utili per la gara individuale e mixed team.

I GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI – Il momento decisivo per il quale si è lavorato per 5 anni vedrà la Nazionale Olimpica impegnata al Yumenoshima Park Archery Field di Tokyo dal 23 al 31 luglio, mentre la Nazionale Para-Archery andrà sulla stessa linea di tiro giapponese, con l’intento di ottenere almeno un podio per la decima edizione consecutiva, dal 27 agosto al 4 settembre.

Nel 2021 non mancheranno altre competizioni che vedranno impegnati gli azzurrini nelle tappe della Youth Cup di Catez e Bucarest a maggio e agosto, gli “arcieri studenti” ai Mondiali Universitari a Chengdu a fine agosto, mentre la Nazionale della disciplina 3D sarà impegnata a ottobre agli Europei di Maribor.

CALENDARIO EVENTI ARCIERISTICI NAZIONALI E INTERNAZIONALI 2021

10/14 FEBBRAIO, Las Vegas (USA)

The Vegas Shoot – Indoo Archery World Series

6/7 MARZO, Reggio Calabria

Campionati Italiani Indoor Para-Archery

11/14 MARZO, Rimini

Campionati Italiani Indoor

16/21 MARZO, Porec (CRO)

European Grand Prix (1ª prova)

6/11 APRILE, Antalya (TUR)

European Grand Prix (2ª prova)

20/26 APRILE, Guatemala City (GUA)

Coppa del Mondo (1ª prova)

30 APRILE/9 MAGGIO, Olbia (ITA)

Campionati Europei Para-Archery

Gara di Qualificazione Continentale Giochi Paralimpici Tokyo

15/16 MAGGIO, Trento

Campionati Italiani di Società

17/22 MAGGIO, Catez (SLO)

European Youth Cup (1ª prova)

17/23 MAGGIO, Shanghai (CHN)

Coppa del Mondo (2ª prova)

29/30 MAGGIO, Grottaglie (TA)

Campionati Italiani Targa Para-Archery

30 MAGGIO, Antalya (TUR)

Congresso World Archery Europe

31 MAGGIO/6 GIUGNO, Antalya (TUR)

Campionato Europeo Outdoor

Qualificazione Continentale Giochi Olimpici Tokyo

12/13 GIUGNO, Asti

Coppa Italia delle Regioni

18/20 GIUGNO, Parigi (FRA)

Gara Finale di Qualificazione Giochi Olimpici Tokyo

22/27 GIUGNO, Parigi (FRA)

Coppa del Mondo (3ª prova)

26/27 GIUGNO, Abano Terme (PD)

Trofeo Pinocchio – Finale Nazionale

2/4 LUGLIO, Abbadia San Salvatore (SI)

Campionati Italiani Tiro di Campagna

5/11 LUGLIO, Nove Mesto (CZE)

Para-Archery European Cup

Gara Finale di Qualificazione Giochi Paralimpici Tokyo

23 LUGLIO/8 AGOSTO Tokyo (JPN)

GIOCHI OLIMPICI

(TIRO CON L’ARCO: 23/31 luglio)

2/7 AGOSTO, Bucarest (ROU)

European Youth Cup (2ª prova)

19/28 AGOSTO, Chengdu (CHN)

Giochi Mondiali Universitari

(TIRO CON L’ARCO: 20/24 agosto)

24 AGOSTO/5 SETTEMBRE, Tokyo (JPN)

GIOCHI PARALIMPICI

(TIRO CON L’ARCO: 27 agosto/4 settembre)

30 AGOSTO/3 SETTEMBRE, Maribor (SLO)

Campionati Europei 3D

5/12 SETTEMBRE, Zagabria (CRO)

Campionati Europei Campagna

Qualificazione World Games 2022

17/18 SETTEMBRE, Yankton (USA)

Congresso World Archery

19/26 SETTEMBRE, Yankton (USA)

Campionati Mondiali Outdoor

2/3 OTTOBRE, Bergamo

Campionati Italiani Targa

9/10 OTTOBRE, Lago Laceno (AV)

Campionati Italiani 3D

11/17 OTTOBRE, Perth (AUS)

Campionati Mondiali Giovanili

4/5 DICEMBRE, Emilia Romagna

Coppa Italia Centri Giovanili

DICEMBRE, Roma

Roma Archery Trophy

Indoor Archery World Series

1 GENNAIO 2021

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteManovra 2021, misure per le imprese editoriali e per i giornalisti
Articolo successivoArs, Elena Pagana nuova capogruppo di Attiva Sicilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui