Advertisement

“Caro Paolo, i tuoi blog (a parte questo del circolo VV.TT. e qualcun altro), ormai sono quasi tutti bloccati da Facebook, eppure non mi sembra che quel che scrivi sia cosi pericoloso, solo un po’ di verità… ogni tanto, non sempre, spesso pure un po’ di fake news riportate come vere. Che poi il bacino di utenza è veramente ristretto, nel senso che i lettori non sono tanti e in genere sono già consapevoli nel senso che già sanno gli argomenti che tratti. Comunque, per fortuna, nessuna denuncia… mi pare! Un po di anni fa ho conosciuto Marcello Baraghini di “stampa alternativa” e aveva centinaia di denunce per alcuni libri tipo la televisione masso vibratore del sistema usi e consigli per disintossicarsi poi un altro sulla famiglia che non ricordo come si intitola e infine come coltivare la mariuana. Stampa alternativa mi pare ci sia ancora infatti ha stampato i libri della Gimbutas. Fantastici i libricini da un euro con lettera sulla felicità di Epicuro e ecoalfabeto di Capra che porto sempre con me e consiglio a tutti di leggere e tanti altri che non ricordo. Quando negli anni 80 frequentavo Umbria Jazz ricordo che Corso Vannucchi era un lungo tappeto di chilum in vendita e tra un chilum e l’altro spuntavano i libri di “stampa alternativa” con le monografie sui pittori e sui jazzisti. Un po’ di anni dopo ho frequentato Sorano dove ho scoperto con piacere che era il posto dove era stata fondata una delle prime comuni: il Pantano. Nelle campagne c’erano ancora parecchi frikkettoni e hippy che vivono ancora là, con figli e nipoti, ormai. Nel paese a luglio facevano una bella festa dedicata all’artigianato locale e tra i banchetti ritrovai Marcello Baraghini.” (Ferdinando Renzetti)

“Non mi pare di aver pubblicato molte fake news, come dici tu, solo “altre verità” magari non riconosciute dai canali ufficiali. Il fatto è che se non usi toni aggressivi e spieghi semplicemente le cose come stanno il sistema ne è infastidito molto di più che se spari cazzate a raffica. Poiché se spari cazzate ti si ritorce contro mentre se racconti “altre verità” in modi ragionevoli, fomenti il dubbio anche nei più addormentati. Comunque delle noie giudiziarie le ho avute anch’io per fortuna risolte bene. Sì conosco Baraghini quando abitavo a Calcata ero andato a trovarlo lassù nell’Alta Tuscia dove abitava… qualche libro della Rete Bioregionale è stato pubblicato con lui, a parte quello sulla Gimbutas, sul quale avevo scritto una recensione: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2012/08/mariagrazia-pelaia-e-marija-gimbutas-il.html” (Paolo D’Arpini)

Advertisement

“Vabbeh, altre verità… te la do per buona anche se a volte sembrano un po troppo estreme. Vero quel che dici infatti io, anche se non uso toni aggressivi, sparo cazzate a raffica e non so se questo modo di comunicare mi si ritorce contro, penso sia uguale almeno per come vedo su fb, quando scrivo su fb delle cose che sembrano belle e interessanti non piacciono a nessuno, se scrivo una cazzata, piace in modo inaspettato. Per esempio stamane ho postato il remix del Giornaletto di Saul di ieri che a me piace molto e immagino la faccia di quanti leggono cose del genere e quel che pensano. comunque in generale penso ci sia poco umorismo e poca capacità di mettersi in gioco in continuazione. Comunque per te è diverso perché ormai sei quasi costretto a mantenere un atteggiamento serio e contenuto per via dei diversi blog che gestisci, anche se come già detto, preferisco la tua parte piu giocosa e canzonatoria, mò ti sei pure fissato con questo fantomatico maestro…” (F.R.)

“Per quanto riguarda l’interesse sui post “strani” hai proprio ragione, soprattutto su FB, dove basta parlare di cazzate e tutti commentano e mettono mi piace. Succede anche per il mio blog alternativo “Altra Calcata… Altro Mondo” sul quale pubblico articoli un po’ esagerati con una media di 3.000 letture al giorno, mentre ad esempio il blog Spirito Laico su “Bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica”, dove pubblico solo articoli seri, ha una media di 20 letture giornaliere, praticamente niente! Ah poi al proposito del “fantomatico maestro”, Nisargadatta Maharaj, l’ho incontrato in India nel 1981, un personaggio incredibile, credo che se anche tu l’avessi conosciuto ti avrebbe “fulminato”. Ti raccomando di leggere la storia del mio incontro con lui: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/10/24/il-mio-incontro-con-nisargadatta-maharaj%e2%80%a6%e2%80%a6/ – C’è anche da ridere…”
P.S. “Ah, tanto per tua informazione: Attualmente permane il blocco FB sui quattro blog ecologisti: “Bioregionalismo Treia” (http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/), “La Rete delle Reti” (http://retedellereti.blogspot.com/), “Bioregionalismo” (https://bioregionalismo.blogspot.com/) e “Il Giornaletto di Saul” (http://saul-arpino.blogspot.com/), che sono inaccessibili da Facebook, anche se sinceramente non ne vedo alcun motivo… Pura censura ideologica!” (P.D’A.)


Ferdinando Renzetti

Paolo D’Arpini

Fonte: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/01/08/il-giornaletto-di-saul-le-fake-news-o-della-vita-reale-e-la-censura-di-facebook-una-corrispondenza-tra-ferdinando-renzetti-e-paolo-darpini/

Paolo D'Arpini nasce a Roma il 23 giugno 1944. Nel 1970/71 fonda a Verona il Circolo culturale "Ex" e scrive il suo primo libro Ten poems and ten reflections (Rummonds Editore). Nel 1976, a Calcata, fonda Annapurna la prima azienda italiana a occuparsi di alimentazione integrale e vegetariana. Nel 1984 fonda a Calcata il Circolo vegetariano VV.TT , e di lì a poco anche il Comitato per la Spiritualità Laica, pubblica i libri "Calcata. racconti dalla città invisibile" e "Incontri con i santi" (Edizione VV.TT.). Nel 1996, ad Acquapendente, partecipa alla fondazione della Rete Bioregionale Italiana, di cui diventa coordinatore nel 2009. Nel 2010 si trasferisce a Treia, nelle Marche, e pubblica "Vita senza tempo" assieme a Caterina Regazzi (Edizioni Vivere Altrimenti), "Riciclaggio della memoria, appunti su Ecologia Profonda, Bioregionalismo e Spiritualità Laica", "Treia: storie di vita bioregionale" (Edizioni Tracce), "Compagni di viaggio" (Edizioni OM). Collabora regolarmente con la rivista laica "Non Credo" (Edizioni Religion Free) e con diversi blog ecologisti, tra cui Terra Nuova, Long Term Economy, Politicamente Corretto

Advertisement
Articolo precedenteIL MONDO, E QUESTO E’ CERTO,  NON PUO’ PIU’  CONTINUARE COSI’…
Articolo successivoNotizie che ti tengono sveglio la notte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui