Advertisement

L’ombra del cattivo
Da Terramare a Narnia, da Harry Potter a Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, passando per Il Signore degli Anelli, in ogni saga che si rispetti oltre al protagonista non può mancare l’antagonista, il cattivo di turno che si oppone all’eroe. Le qualità dell’eroe emergono proprio grazie al suo naturale contraltare: l’antagonista, ossia il Cattivo per eccellenza. Tuttavia, non basta essere solo il nemico del protagonista per diventare un Cattivo capace di restare impresso nella mente del lettore o dello spettatore e, soprattutto, di tramandarsi per generazioni, entrando a volte a far parte dell’immaginario collettivo. Quali sono, dunque, gli ingredienti che trasformano un tale personaggio nell’essenza del Male o della Paura per antonomasia?
Questa antologia di saggi prova a rispondere a questa domanda esaminando come l’antagonista sia stato sviluppato in dieci famose opere di genere fantastico e nelle loro relative traduzioni su piccolo e grande schermo.
A cura di Marina Lenti.

Saggi
Maria Cristina Calabrese, Scegliere di essere cattivo (Harry Potter)
Paola Bruna Cartoceti, La triade oscura delle quattro terre (La saga di Shannara)
Cristina Donati, Alla ricerca del più cattivo (La Spada della Verità)
Pia Ferrara, I nemici della Polvere (Queste Oscure Materie)
Martina Frammartino, Avversari ed estranei: quando i nemici non sono tutti uguali (Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco)
Luca Fumagalli, Il volto oscuro di Narnia (Le Cronache di Narnia)
Paolo Gulisano, Nella terra di Mordor, dove l’ombra cupa scende (Il Signore degli Anelli)
Marina Lenti, Mulgarath, il parente povero della genìa orchesca (Le Cronache di Spiderwick)
Chiara Nejrotti, Le tenebre come ombra e doppio (Terramare)
Luisa Paglieri, Mondi di inchiostro e ombre punitive (Cuore d’Inchiostro)

Advertisement

ISBN 978-88-6872-2524

EURO 16,00

Marina Lenti
Ha iniziato a scrivere di musica e cinema nel 1989, collaborando con varie testate. Ha pubblicato i saggi in volume L’Incantesimo Harry Potter (2006-2007 Delos Books), vincitore del Premio Italia 2007; Harry Potter a test (2007 Alpha Test, 2019 Runa), La Metafisica di Harry Potter (2012 Camelozampa); Harry Potter: il cibo come strumento letterario (2015, Runa); J.K. Rowling: l’incantatrice di 450 milioni di lettori (2016 Ares). È stata tradotta in Francese, Arabo e Russo.

In qualità di continuity editor ha supervisionato la versione italiana di Lexicon — Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (2009 Piemme). Ha ideato e coordinato un progetto di scrittura collettiva che ha prodotto le antologie multiautore Potterologia (2011 Camelozampa), Code di Stampa (2011 La Gru), Il Fantastico nella letteratura per ragazzi: luci e ombre di 10 serie di successo (2016 Runa), Hobbitologia (2016 Camelozampa) e L’ombra del cattivo (2020, CentoAutori).
Dal 2018 ha ideato e dirige la collana “10 Consigli” di Edizioni del Gattaccio, dedicata ai mestieri della scrittura e dell’editoria.
Sito personale: www.marinalenti.com

Pia Ferrara

Editoria senza fissa dimora

https://about.me/piaferrara

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNuovo Psi Macro Regione Nord Ovest
Articolo successivoIl processo Assadi: Nuove prove mostrano come il regime Iraniano ha pagato I terroristi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui