Advertisement

L’11 gennaio 2020, a Mosca, il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, il Primo Ministro della Repubblica d’Armenia e il Presidente della Federazione Russa hanno tenuto un incontro trilaterale che ha visto la firma di una Dichiarazione Congiunta.

 

Advertisement

A seguito dell’incontro, il Presidente Ilham Aliyev ha dichiarato:

 

“Il conflitto del Nagorno-Karabakh è un ricordo del passato e dobbiamo pensare al futuro, a come convivere nel vicinato, a come sforzarci per risolvere i problemi di sblocco delle arterie di trasporto e in futuro per rafforzare la stabilità e la sicurezza della regione”.

“Caro Vladimir Vladimirovich, prima di tutto vorrei ringraziarla per l’invito e per l’iniziativa di tenere questo incontro. Condivido anche la sua opinione che l’incontro è stato molto importante per garantire l’ulteriore sviluppo sostenibile e sicuro della nostra regione.

Sono passati due mesi dal cessate il fuoco, e il fatto che oggi i leader dei tre paesi che hanno firmato la Dichiarazione del 9-10 novembre si siano riuniti a Mosca dimostra che siamo impegnati per un risultato, determinati a tracciare una linea sotto le azioni che hanno avuto luogo tra Settembre e Novembre. La dichiarazione firmata oggi parla delle nostre intenzioni. Perché uno dei punti della dichiarazione sulla cessazione delle ostilità era lo sblocco delle comunicazioni di trasporto. Si tratta di un’area che può dare un grandissimo dinamismo allo sviluppo della regione, oltre a rafforzare la sicurezza. Perché l’apertura delle comunicazioni di trasporto incontra gli interessi dei popoli di Azerbaigian, Armenia, Russia e dei nostri vicini. Sono certo che anche i paesi vicini parteciperanno attivamente alla creazione di corridoi di trasporto e di un’ampia rete di arterie di trasporto nella nostra regione. Dobbiamo continuare a sforzarci di trovare quelle aree di attività atte a dare un effetto rapido e focalizzate sui risultati.

In generale, vorrei dire che la dichiarazione congiunta del 9 novembre, secondo l’ora dell’Azerbaigian del 10 novembre, viene attuata con successo. La maggior parte dei punti di questa dichiarazione sono stati implementati. La missione russa di mantenimento della pace sta facendo il suo lavoro in modo efficace e in 2 mesi, ad eccezione di piccoli incidenti, non ci sono stati seri motivi di preoccupazione. Tutto ciò infonde fiducia che, come disse una volta Vladimir Vladimirovich, il conflitto del Nagorno-Karabakh è rimasto nel passato, e dobbiamo pensare al futuro, a come convivere nel vicinato, a come sforzarci di risolvere i problemi di sblocco di arterie di trasporto e in futuro rafforzare la stabilità e la sicurezza regionali.

Ancora una volta, Vladimir Vladimirovich, esprimo la mia gratitudine per l’invito e ritengo che l’incontro sia stato molto utile e fruttuoso. Grazie”, ha concluso il Presidente Ilham Aliyev.

A seguire il testo della Dichiarazione:

Noi, il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian I.G. Aliyev, il Primo Ministro della Repubblica d’Armenia N.V. Pashinyan e il Presidente della Federazione Russa V.V. Putin dichiariamo quanto segue:

1. Al fine di attuare il paragrafo 9 della Dichiarazione del 9 novembre 2020 in termini di sblocco di tutti i collegamenti economici e di trasporto nella regione, è sostenuta la proposta del Presidente della Federazione Russa V.V. Putin sulla creazione di un Gruppo di lavoro tripartito sotto la presidenza congiunta dei Vice Primi Ministri della Repubblica dell’Azerbaigian e della Repubblica d’Armenia e il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri della Federazione Russa.

 

  1. Il gruppo di lavoro terrà la prima riunione entro il 30 gennaio 2021, sulla base dei risultati della quale formerà un elenco delle principali aree di lavoro derivanti dall’attuazione del paragrafo 9 della Dichiarazione, ponendo come priorità le comunicazioni ferroviarie e stradali, e determinerà anche altre aree come concordato tra la Repubblica dell’Azerbaigian, la Repubblica d’Armenia e la Federazione Russa, di seguito denominate le Parti.

    3. Al fine di attuare le principali direzioni di attività, i copresidenti del Gruppo di lavoro approveranno la composizione dei sottogruppi di esperti in queste aree tra i funzionari delle autorità competenti e delle organizzazioni delle Parti. I sottogruppi di esperti, entro un mese dalla riunione del Gruppo di Lavoro, presenteranno un elenco di progetti con la giustificazione delle risorse e delle attività necessarie per la loro attuazione e approvazione al massimo livello da parte delle Parti.

 

  1. Il Gruppo di lavoro, entro il 1° marzo 2021, sottoporrà all’approvazione del massimo livello delle Parti un elenco e un programma per l’attuazione delle misure che comportano il ripristino e la costruzione di nuove infrastrutture di trasporto, necessarie per organizzare, eseguire e garantire la sicurezza del trasporto internazionale, effettuato attraverso la Repubblica dell’Azerbaigian e la Repubblica d’Armenia, nonché i trasporti effettuati dalla Repubblica dell’Azerbaigian e dalla Repubblica d’Armenia, che richiedono l’attraversamento dei territori della Repubblica dell’Azerbaigian e della Repubblica d’Armenia.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLE CODING GIRLS COMBATTONO ANCHE IL GENDER GAP DA PANDEMIA
Articolo successivoPAVENTANDO LA CRISI DI GOVERNO, RENZI DOMINA I MEDIA ITALIANI

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui