Advertisement

Roma, 17 gennaio 2021 – Andata in scena oggi a Caorle (Venezia) la giornata di competizioni della categoria olimpica dei 55kg di kumite organizzata dall’Academy Ponte di Piave, in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto FJLKAM (settore karate. Le atlete partecipanti, oltre alla nostra Sara Cardin, erano la campionessa mondiale in carica Dorota Banaszczyk (POL), Li Lirisman (EST), Bettina Plank (AUT), Ivet Goranova (BUL) e Jennifer Warling (AUT). Una gara con soltanto sei atlete, ma fra le più forti al mondo della categoria.

Sara Cardin ha iniziato il 2021 con una bella vittoria. “Sono stati sei incontri molto difficili – ci racconta l’azzurra – Abbiamo fatto un girone all’italiana, in cui ho pareggiato il primo incontro contro Lirisman e poi ho vinto gli altri quattro incontri. In tutta la gara ho subito soltanto un punto e questo testimonia il fatto che stiamo lavorando bene. Il primo incontro è stato strano, perché tornavamo sul tatami dopo tanto tempo. Ero emozionata e c’era tanta tensione gara, perché non sapevo cosa sarebbe uscito di buono del mio bagaglio tecnico, cosa avrebbe funzionato e cosa no… Infatti, incontro dopo incontro sono cresciuta sempre di più, riuscivo a far fluire le tecniche, ad essere sempre più precisa e beccare il tempo nel modo migliore e alla fine sono riuscita a vincere.”.

Advertisement

In classifica Sara è arrivata prima, e dopo di lei si sono posizionate la bulgara Goranova e la polacca Banaszczyk. “Strano organizzare una gara in questo periodo, perché ovviamente c’era tutto il protocollo Covid da rispettare. Ma ci sentivamo tutte sicure perché a livello organizzativo era tutto sistemato nei minimi dettagli. Il livello sia degli atleti che degli arbitri e dell’organizzazione era molto alto. La cosa più bella di tutte è, ovviamente, la ripartenza: poter tornare a combattere. Grazie all’impegno delle tante persone che hanno gestito l’organizzazione, abbiamo testimoniato che un modo per ripartire c’è. Tanto orgoglio per la mia regione, il mio paese e tutto lo staff che mi segue in questo cammino verso Tokyo. Voglio ringraziare i miei sponsor, come la LIS, Lavoro in Sicurezza, Adidas e Moretto Snc.

Ora, nel pomeriggio ci riposeremo e poi i tecnici, sulla base di quel che hanno visto in gara, struttureranno la parte tecnica da svolgere nei prossimi tre giorni di Training Camp. Tutto il Training Camp è svolto all’interno dell’Hotel International Beach di Caorle dove dormiamo, mangiamo e ci alleniamo. Finita la parte più tosta, quella della gara, ora lavoreremo tutte insieme per cercare di far salire ancor di più il livello.”.
Bronzo per Abbrescia e quinto posto per Maffezzoli a Zagabria
Roma, 17 gennaio 2021 – La seconda giornata del Grand Prix Zagreb Open ha portato Riccardo Abbrescia alla conquista della medaglia di bronzo. Dopo aver battuto il polacco Klimek per 5-0 e  il fortissimo ucraino Nuraliiev per 7-5 in un match tirato ed emozionante, ha dominato anche la finale contro il lituano Galkinas, ottenendo la meritatissima medaglia.

Tra gli altri azzurri in gara, da sottolineare il quinto posto di Matteo Maffezzoli nella categoria degli 82kg. Ripescato, ha battuto il ceco Varga, e si è poi purtroppo dovuto arrendere al moldavo Gabriel Lupasco per 5-2.

Oggi era in gara anche Francesco Bellino (67kg) che ai ripescaggi è stato battuto dall’uzbeco Rakhmatov, ma la cui prestazione è comunque da sottolineare, considerando che è al primo anno Juniores.

Infine, Giovanni Freni (55kg) non ha potuto continuare il suo girone per un infortunio rimediato nei tre incontri precedenti.

Concluso dunque anche il torneo croato che, insieme al Grand Prix Henri Deglane, ha riportato i nostri lottatori sulle materassine durante questo fine settimana.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteImproved scheduling and enhanced fan experience the focus for Davis Cup by Rakuten Finals
Articolo successivoStellantis, Spera (Ugl): ”Importante segnale incontro con sindacato”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui