Advertisement

Non è la “cinquina” ricuperabile che manca al senato per la maggioranza assoluta, ma mi fa specie la… ”tombola” di Renzi che, senza alcun timore di sbagliare da parte mia, costituirà una turbolenza che, unita a quella di Salvini e la Meloni nonché a qualche altro di trascurabile valore politico, si metterà di traverso ostacolando ogni iniziativa del governo, anche se dovesse essere la più proficua per il Paese.  “Quella gente lì”, come li definisce Pierluigi Bersani, aggiungendo “con tutto il rispetto”, ora si muoverà solo nell’intento di far cadere il governo mettendo in cantina gli interessi del popolo italiano.

“Non tutto il male vien per nuocere”, mi verrebbe da dire con riferimento a Renzi, in quanto, la sua ennesima bastonata sui denti pur in presenza di alcune sue positive proposte sull’utilizzo del “Ricovery”, servirà a rasserenare il dialogo almeno fra l’attuale residuale maggioranza di governo, finora ostaggio delle improvvisazioni renziane, a mio avviso, il più delle volte pretestuali non già in funzione e del rispetto del popolo italiano, ma imputabili a manifesta acredine nei riguardi di Giuseppe Conte. Perché questa è la verità !!!

Advertisement

Se poi si riflette sulle condizioni nelle quale il primo ministro ha dovuto operare, mi par di poter dire che il risultato ottenuto da Conte, sia stato addirittura superiore alle attese. Il traguardo ottenuto infatti, sia pur con qualche suspense  nonché problematiche varie in testa ai votanti, non è una sconfitta, ma costituisce una condizione ferma dalla quale può e deve maturare un ragionamento per allargare la maggioranza ad opera anche e soprattutto di chi non lo ha votato solo per… coerenza “ludica”  imposta dal partito.

Ora non si tratta di attivare un “mercato delle vacche” (con tutto il rispetto anche per queste), ma di raccogliere il frutto di chi, per nulla convinti della loro posizione politica e tantomeno del loro condizionamento dei Renzi, delle Meloni o dei Salvini, si convinceranno a breve che l’Europa Unita non vuole questi ultimi personaggi che, anziché costruire, preferiscono disgregare un’area politico-geografica dalla quale non è più possibile prescindere sotto tutti i contesti, sia pur con tutti i problemi in itinere: talvolta facciamo fatica a capirci in…famiglia, si immagini in un’area di oltre 4 mln di kmq. e 450 mil. di abitanti !!!

Alla luce di quanto ho appena detto, io penso che in tempi strettissimi, si troverà una “quadra” affinché l’attuale governo possa procedere senza quei problemi che sin qui hanno ritardato e spesso compromesso il suo operare per colpa di un…moscerino, alias Matteo Renzi, che fino a ieri  infastidiva l’occhio di Conte.

Va detto senza mezzi termini che la cultura non sempre è alleata con il buon senso come si vede ed abbiamo visto ad opera di tanti “acculturati”, Sgarbi in testa, personaggi che non hanno ancora capito che essa è patrimonio di tutti e non un pretesto per qualcuno. E di pretestuosi, non solo in Italia anche se in questo emerge in questi contesti  (vaccini e scienziati docent !), sarebbe davvero utile e necessario si facesse pulizia al più presto ad opera degli Italiani seri, onesti ed intelligenti !

Arnaldo De Porti

Belluno Feltre

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Qualcosa da tacere” 
Articolo successivoGoverno, Serracchiani: “Rafforzare la maggioranza con le forze europeiste in Parlamento”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui