Advertisement

Il 23 e 24 gennaio partecipa alla gara solidale promossa da Runcard e aiuta Fondazione Cesvi a proteggere la foresta amazzonica. I fondi raccolti tramite le iscrizioni e le donazioni contribuiranno ai progetti di Fondazione Cesvi per la salvaguardia della biodiversità e la riduzione della CO2 in atmosfera. Più persone parteciperanno alla sfida più alberi Cesvi potrà piantare a beneficio dell’Amazzonia e del pianeta.

Bergamo, mercoledì 20 gennaio 2021. ll 23 e 24 gennaio anche Fondazione Cesvi partecipa alla Virtual Charity Challenge, la nuova gara solidale che vedrà i runner di tutta Italia misurarsi sui 5 o 10 chilometri e al contempo raccogliere fondi a scopo benefico. L’iniziativa sviluppata insieme a Infront, Official Advisor della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), nel rispetto delle indicazioni governative per il contrasto all’epidemia da Covid-19, nasce con l’obiettivo di sostenere una buona causa attraverso la corsa, una delle forme di attività sportiva fondamentali per la salute fisica e psicologica delle persone.

Advertisement

In questa edizione della Virtual Charity Challenge è possibile correre per sostenere i progetti di tutela dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile che Fondazione Cesvi porta avanti da oltre 30 anni nell’Amazzonia peruviana.

Entro il 2030, il 27% dell’Amazzonia sarà senza alberi. Per contrastare questo fenomeno dal 1989 Fondazione Cesvi lavora nel cuore del polmone del pianeta, nella regione di Madre de Dios, per migliorare le condizioni di vita delle comunità native e per assicurare la protezione e la conservazione degli ecosistemi e delle loro ricchezze.

Protagonista assoluta dell’intervento è la noce amazzonica, un albero secolare che cattura enormi quantità di C02, considerata anche un “Super Alimento” grazie alle sue proprietà nutrizionali e per questo molto richiesta dal mercato. Fondazione Cesvi supporta le associazioni di raccoglitori affinché possano ottenere un equo prezzo di vendita del prodotto, affianca le fabbriche di lavorazione e diffonde pratiche agroforestali che preservino l’integrità boschiva necessaria alla sopravvivenza dell’albero di noce amazzonica. Grazie a questi interventi Fondazione Cesvi protegge circa 25.000 ettari di foresta sostenendo lo sviluppo delle comunità native.

Partecipando alla Virtual Charity Challenge ogni corridore potrà diventare Guardiano della Foresta e aiutare Fondazione Cesvi a piantare nuovi alberi di noce amazzonica. Più persone correranno, più alberi verranno piantati per mantenere la biodiversità, trattenere CO2 e salvaguardare il pianeta: ogni 500 euro Cesvi pianterà un nuovo albero di noce.

“Lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia del Pianeta sono da sempre una delle priorità di Fondazione Cesvi, che da oltre 35 anni si impegna per garantire sviluppo economico e sociale delle comunità attraverso una gestione sostenibile delle risorse ambientali, a partire dall’Amazzonia Peruviana – dichiara Gloria Zavatta, Presidente Cesvi – Ci troviamo oggi in piena emergenza climatica e ambientale e ogni nostra azione può compromettere o salvare il nostro futuro. Insieme possiamo cambiare le sorti del nostro Pianeta e proteggere la salute di tutti noi. Per questo siamo lieti di far parte di questa manifestazione, Virtual Charity Challenge, che invita i cittadini ad attivarsi in prima persona attraverso lo sport promuovendo non solo uno stile di vita sano a tutela del nostro benessere, ma che ci aiuta anche a tutelare il bene più prezioso che abbiamo, la Terra”.

Come funziona la Virtual Charity Challenge? È una corsa di 5 o 10 km aperta ad ogni età e livello di allenamento, e completamente gratuita. Basta iscriversi tramite l’app Runbull, avere uno Smartphone o un GPS e correre o camminare su un percorso a propria scelta. Per ogni persona che completerà la corsa, Runcard donerà 1 euro alla charity, e ogni persona potrà poi integrare con una propria donazione libera da effettuare direttamente sul sito Cesvi qui: https://www.cesvi.org/dona-ora/?cid=168

Per correre con Fondazione Cesvi è necessario iscriversi qui gratuitamente selezionando Cesvi come Charity Partner e correre il 23 e 24 gennaio completando il percorso, solo così Fondazione Cesvi riceverà la donazione dagli organizzatori. Inoltre i partecipanti potranno donare liberamente e chiedere di donare ai propri amici. Scopri tutti i modi per donare: https://www.cesvi.org/wp-content/uploads/2021/01/Come-donare-1.pdf  

Ma attenzione, la sfida di Virtual Charity Challenge si corre anche sui social, attraverso i post e le stories raccolti attraverso l’hashtag #RuncardCharity, #Run4Cesvi e #Run4thePlanet e i tag ai profili social di Runcard e Fondazione Cesvi (Facebook, Instagram).

Guarda i brevi passaggi per partecipare a Virtual Charity Challenge.

Corri per una buona causa. Fai bene alla tua salute e a quella del Pianeta. Insieme possiamo fare la differenza, donare energia nuova e salvare il pianeta per noi e le future generazioni!

Fondazione Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, nata a Bergamo nel 1985. Presente in 22 paesi, Cesvi opera in tutto il mondo per trasformare l’intervento umanitario in occasione per costruire progetti di lungo periodo che promuovano l’autosviluppo e il protagonismo dei beneficiari. Cesvi, lavora per garantire la sicurezza alimentare, promuove lo sviluppo sostenibile e agisce per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Nel mondo protegge i bambini più vulnerabili attraverso le Case del Sorriso e in Italia è impegnato per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento infantile e nell’integrazione di minori stranieri non accompagnati.  Realizza campagne di sensibilizzazione per incoraggiare tutti a diventare cittadini attivi e responsabili. Nel 2019, Cesvi ha aiutato quasi 1 milione di persone, investendo l’88% delle proprie risorse sul campo. Premiato tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, Cesvi è parte del network europeo Alliance2015. Per info: www.cesvi.org

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteOn Thursday 21 January 2021, the European Court of Auditors (ECA) will publish a special report on the EU humanitarian aid for education.
Articolo successivoAnno nuovo, annosi (ed esosi) problemi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui