Advertisement

Titolo: Le mafie e l’antimafia.

Sottotitolo: la ’ndrangheta in Calabria, in Italia, in Europa e nel mondo.

Advertisement

 

Relatori:          Nicola Gratteri – Procuratore DDA Catanzaro

Michele Albanese – Giornalista sotto scorta e Consigliere nazionale Fnsi

Nicola Morra – Presidente Commissione parlamentare antimafia

 

Temi del webinar/convegno

  • ‘ndrangheta e colletti bianchi
  • La ‘ndrangheta e la massoneria-deviata.
  • Le infiltrazioni mafiose nelle logge massoniche. Qual è il prezzo che paghiamo per la mancata trasparenza di queste associazioni.
  • Cosa significa: “bisogna incentivare e premiare i comportamenti corretti”.

Su Nicola Gratteri: «Bisogna spiegare ai ragazzi perché non conviene essere‘ndranghetisti»; «Oggi ormai sono i politici che cercano gli ‘ndranghetisti e non viceversa. Per ottenere voti in cambio di appalti».

Riesce a entrare dopo solo due anni dalla laurea in magistratura: è il 1986. E’ stato Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, sotto scorta dal 1989. È uno dei magistrati più impegnati nella lotta alla ‘ndrangheta. È stato titolare di importanti indagini tra cui quella sulla strage di Duisburg. Dal 2016 è Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Tra i suoi libri scritti insieme ad Antonio Nicaso si ricordano La malapianta (2010), La giustizia è una cosa seria (2011), Oro bianco (2015), Fiumi d’oro (2017), Storia segreta della ‘ndrangheta (2018) e La rete degli invisibili (2019).

Operazione denominata “Marine” del 2003 contro i clan di Platì Barbaro “Castani”. Circa mille carabinieri hanno arrestato nella notte oltre cento persone. Operazioni denominate “Solare”del 2008 e “Crimine 3” del 2011 riesce a colpire i rapporti tra ‘ndrangheta, mafia siciliana, i cartelli della droga messicani e colombiani. Operazione del 2010 contro le ramificazioni in Lombardia portano all’arresto di 304 persone tra Calabria e Lombardia con l’impiego di 3000 uomini delle forze dell’ordine. Operazione del 2014 contro il traffico di droga tra Calabria e New York. Da Procuratore Aggiunto della Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Reggio Calabria, con l’operazione “New bridge” sgomina una delle direttrici del traffico di stupefacenti tra Calabria e New York, che faceva capo alle famiglie degli Ursini di Gioiosa Ionica e a quella dei Gambino a New York. Nel 2015 conduce come Procuratore Aggiunto della Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Reggio Calabria, insieme al Sostituto Procuratore Paolo Sirleo, le operazioni “Columbus” e “Columbus 2” contro il traffico di stupefacenti tra Calabria, Sud America e USA, che riguardava Colombia, Costarica, Bolivia, Perù, e i grandi porti di Brasile e Argentina, da cui partivano i carichi di droga verso l’Europa e gli USA. Operazione del 2018 contro i clan di Cirò Marina. Il 9 gennaio 2018 un’operazione coordinata dal Procuratore della Repubblica Gratteri, denominata “operazione Stige”, porta all’arresto di 169 persone. Operazione del 2019 contro i clan della provincia di Vibo Valentia. Nella notte tra mercoledì 18 dicembre 2019 e giovedì 19 dicembre 2019 guida una mega-operazione, denominata “Rinascita Scott”, che smantella le cosche di ‘Ndrangheta del Vibonese ricostruendo legami e affari tra imprenditoria, politica e massoneria d

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAbate (M5S Senato – Capogruppo Commissione “Questioni Regionali”): a febbraio incontro per sbloccare l’ex Megalotto 8 della Ss106 Sibari-Mandatoriccio
Articolo successivoAEROPORTO DI CROTONE INCONTRO DEI RAPPRESENTANTI DEL TERRITORIO CON IL PRESIDENTE SACAL DE METRIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui