Advertisement

L’allenatore Capobianco: “Spirito giusto”

“Hanno tenuto un’atteggiamento super. Le Azzurre si sono allenate con lo spirito giusto e sono molto contento. In altre parole si sono impegnate, hanno sudato, ma si sono anche divertite. Un raduno più che proficuo direi. Abbiamo verificato l’adattabilità delle ragazze al 3X3 e la possibilità di essere inserite in una squadra che è formata da quattro giocatrici.”

Advertisement

Andrea Capobianco, capo allenatore della Nazionale Open 3×3 femminile, è soddisfatto dopo i tre giorni di raduno a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”. Quello di Roma è un passo verso il Pre-Olimpico di Graz, in Austria, del 26-30 maggio, prima opportunità di qualificazione ai Giochi di Tokyo 2020. Non dovesse andare bene, l’Italia è Qualificata già anche per il secondo Torneo di Pre-Olimpico di Qualificazione di Budapest che si terrà a giugno.

“Per lavorare su una base comune -ha continuato Capobianco- abbiamo rivisitato le differenze regolamentari base con il 5 contro 5, lavorato tanto sulla transizione attacco-difesa, come pure sull’1 contro 1, fronte e spalle a canestro, tanto tiro e poi sui fondamentali tipici del 3X3 ”

Il raduno si è tenuto nel rispetto di tutti i Procollli anti-Covid, ma è normale che le condizioni del paese siano seguite da tutti al raduno: “Ovvio che seguiamo quello che sta accadendo fuori da raduno. Le ragazze, però -afferma Capobianco- hanno avuto la grande capacità di sapersi concentrare sul lavoro da svolgere. E’ vero che siamo un po’ tutti sotto pressione, ma stare in Nazionale significa rappresentare tante altre giocatrici e il tuo paese: per cui, sono responsabilità che prendiamo volentieri con la pressione che ne consegue.

“E’ stata anche importante la disponibilità delle giocatrici ad allargare i numeri del 3X3. Si sta sempre più affermando, giustamente, l’idea che il 3X3 sia utile per migliorare il 5vs5, ma è anche vero che un maggiore numero di giocatori/giocatrici di 3×3 è ossigeno puro per il movimento stesso, ne è la sua ricchezza -ha concluso Capobianco”

Il prossimo appuntamento per la Nazionale 3×3 Open Femminile è a maggio, finito il campionato di serie A. Una settimana di raduno prima di partire per Graz e alimentare un sogno olimpico che è già iniziato.

Ufficio Stampa FIP

Roma, 4 febbraio 2021

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteC.E.P : “GOVERNO DRAGHI ? ENNESIMO GOVERNO TECNICO, ORA URGE UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE.
Articolo successivoLettera su Libero del 30 gennaio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui