Advertisement

Salgono in cattedra Mauro Bergamasco (rugby), Maurizia Cacciatori (volley) e Riccardo Pittis (basket) per un ciclo di incontri dedicato ai manager. Enrico Del Sole presidente di Fòrema e vicepresidente di Assindustria Venetocentro: “Lo sport insegna a superare le crisi”

Il Covid ha destabilizzato le aziende. Nel nero della crisi i modelli organizzativi sono stati messi in dubbio dal calo di fatturato e dallo smart working. Una sfida, quella di affrontare il cambiamento, che spesso trova i manager impreparati. Ma devono essere i dirigenti a tenere saldo il timone valoriale ed esistenziale dell’azienda. Per questo, servono modelli cui ispirarsi, persone che nelle sfide sanno dare il meglio. E lo sport in tal senso è metafora del business, dentro le vittorie degli atleti c’è sempre una capacità innata di risolvere le crisi.
Sulla scorta di queste riflessioni, Fòrema, società di Assindustria Venetocentro dedicata alla formazione diretta da Matteo Sinigaglia, ha deciso di proporre un corso ad hoc in collaborazione con Inner. Così è nato “Leadership Masterclass, i segreti di una leadership ad alto impatto”, ciclo di quattro incontri formativi in videoconferenza, di due ore ciascuno, rivolto a imprenditori e manager, che prenderà avvio a partire dal prossimo 18 febbraio.

Advertisement

Saliranno in cattedra tre indimenticabili campioni dello sport: Mauro Bergamasco (rugbista di fama nazionale ed internazionale, oggi educatore, trainer, coach e formatore esperienziale), Maurizia Cacciatori (ex capitana della nazionale italiana di volley, con 228 presenze in maglia azzurra, oggi speaker motivazionale in ambito aziendale) e Riccardo Pittis (giocatore professionista di basket per oltre 20 anni, oggi speaker motivazionale, mental coach e formatore) che parleranno di cosa significhi essere leader in una squadra e di quali siano le analogie con il mondo dell’impresa.

Enrico Del Sole, presidente di Fòrema e vicepresidente di Assindustria Venetocentro, prima come atleta e poi come dirigente, spiega l’iniziativa: “In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, imprenditori e manager devono avere la capacità di allargare lo sguardo oltre le mura dell’azienda, di confrontarsi tra loro ma anche con mondi apparentemente diversi, come quello sportivo. Con questo percorso, Fòrema vuole offrire spunti utili a valorizzare la risorsa più importante che in qualsiasi team, sportivo o aziendale, i leader hanno a disposizione: le persone”.

–SCHEDA LEADERSHIP MASTERCLASS

PERFORMA DA MANAGER 18 febbraio 2021, ore 17.00-19.00. “Strumenti per gestire le aspettative delle persone in modo efficace e per generare fiducia”. COMUNICAZIONE INTERNA E FEEDBACK 18 marzo 2021, ore 17.00-19.00 “Gestire le relazioni e le emozioni in un contesto che cambia”.

IL BENESSERE ORGANIZZATIVO 22 aprile 2021, ore 17.00-19.00 “Come generare un clima positivo per elevare la perfomance in Azienda”

IL LEADER COACH 26 maggio 2021, ore 17.00-19.00. “Scopri e comunica il leader che c’è in te per comprendere cos’è la leadership e come la puoi accrescere e comunicare”.

INFORMAZIONI Le iscrizioni si raccolgono online entro il 15 febbraio 2021. Per garantire l’efficacia della formazione, il percorso prevede un numero limitato di partecipanti; le iscrizioni saranno selezionate in base all’ordine cronologico di arrivo. Quota individuale di iscrizione alla Masterclass € 480,00 + Iva per aziende associate a Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso e € 580,00 + Iva per aziende non associate. Early Bird Sconto del 10% per iscrizioni pervenute entro il 29 gennaio 2021. Informazioni e contatti: 049.8227035; e-mail angela.caprio@forema.it o sul web www.forema.it

FÒREMA Nata a Padova nel 1983 in seno all’Associazione degli Industriali con l’obiettivo di formare i propri associati, dal 2012 ha iniziato a concentrarsi nella formazione esperienziale applicata allo sviluppo delle persone e alla lean production. Dopo la separazione da Niuko (la Srl costituita nel 2014 da Confindustria Padova e Confindustria Vicenza), completata nel 2019, e il conferimento della società ad Assindustria Venetocentro, oggi Fòrema si basa sul lavoro di sessanta professionisti, chiamati a proporre e gestire corsi e attività di consulenza con focus su salute, sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, ambiente (HSE), sviluppo organizzativo e metodologia lean nelle smart factory, soft skills e formazione esperienziale, servizi per il lavoro. Fòrema lavora in partenariato con molteplici enti pubblici, in particolare segue progetti per la scuola, gli ITS e l’Università di Padova. Questi sono i numeri che la rendono una delle maggiori società di formazione del sistema Confindustria in Italia: tra il 2017 e il 2019 ha mobilitato oltre 16 milioni di euro per la formazione delle imprese tra Fondimpresa, Fondirigenti, FSE e altri fondi. Solo nel 2019 ha formato 23.000 persone, tra occupati (dagli apprendisti ai manager), soggetti in cerca di lavoro o di ricollocamento (neet, giovani under 30, disoccupati e over 50), personale della pubblica amministrazione e delle scuole. Nel mentre, ha erogato 58.400 ore di formazione a 1.548 aziende, oltre a 50.000 ore di e-learning.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePGA ed European Tour, il riscatto di Koepka e la conferma di Johnson
Articolo successivoIl report della Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui