Advertisement

Quali sono i numeri aggiornati degli italiani che vivono nella circoscrizione consolare di Hannover e come è cambiata nel tempo la comunità?

 La circoscrizione consolare di Hannover comprende cinque regioni al nord della Germania: Hamburg, Bremen, Mecklenburg Vorpommern, Niedersachsen, e Schleswig Holstein in  cui vivono circa 53.000 italiani.

Advertisement

Attualmente gli addetti che lavorano nei singoli Uffici del consolato sono 14.

Nella Circoscrizione Consolare ci sono 3 Consolati Onorari (Amburgo, Bremen e Kiel), Due Missioni Cattoliche Italiane (Hannover ed Amburgo) Diversi patronati ed un COMITES. Poche sono le associazioni italiane perlopiù gestite da persone anziane. I giovani che rimangono qui, trovano spesso quello che hanno sempre sognato: lavoro (spesso qualificato e molto spesso piccoli lavoretti per sopravvivere). Ultimamente si nota che oltre alla normale emigrazione di manodopera generica, molti sono anche i laureati ed il personale qualificato. Molte sono le famiglie con bambini a seguito.

Spesso i contatti si tengono tramite internet e molti sono i gruppi nati specialmente su Facebook.

Quali sono le iniziative che il Comites ha portato avanti nel 2020 e come si sono “adeguate” alla crisi in corso?

 Noi, come Com. It. Es.  Abbiamo mezzi limitati e premetto che tutto viene fatto sulla base del volontariato. Molto spesso anche a spese nostre. Crediamo nel lavoro sociale e per questo vogliamo stare a fianco dei nostri connazionali offrendo anche consulenza gratuita ed a tutte le ore. Molta apprezzata comunque è stata la consulenza giuridica fatta  dal 24 aprile e fino alla fine di maggio, ogni venerdì dalle 11.00 fino alle 13.00. I Nostri connazionali hanno avuto  la possibilità di porgere telefonicamente domande riguardanti i temi del diritto di lavoro, indennità per lavoro o orario ridotto, indennità di disoccupazione, prestazioni di Hartz IV, pagamento dell’affitto come anche domande riguardanti il diritto di famiglia. Al telefono hanno risposto il Presidente Giuseppe Scigliano e l’avvocatessa Elena Sanfilippo (membro del Com.IT.Es). ovviamente stretto era il contatto con il Consolato Generale che ci dava supporto per quanto riguardavano le sue competenze.

Abbiamo collaborato con l’istituto Ethno-Medizinische Zentrum e.V di Hannover traducendo in lingua italiana tutte le informazioni riguardanti il Covid ed abbiamo avuto la possibilità, oltre alle vie telematiche,  di far distribuire gratuitamente circa 35.000 copie attraverso i Consolati della Germania. Abbiamo collaborato attivamente insieme al Consolato Generale (grazie anche alla sensibilità del Console Giorgio Taborri e del Vice Console Francesco Lo Iudice) anche fuori l‘ orario d’Ufficio per aiutare a risolvere questioni di indigenza e casi di emergenza.

Purtroppo una manifestazione culturale ed un convegno sulla salute che avevamo organizzato con il consolato e l’ufficio della cultura della Città di Hannover, sono state disdette causa COVID.

Quali sono le maggiori preoccupazioni degli italiani residenti nella circoscrizione consolare di Hannover?

In questo periodo di pandemia, oltre alle normali preoccupazioni che hanno avuto ed hanno le persone che vivono all’estero si sono aggiunte paure e necessità.  Ci sono stati casi in cui alcuni connazionali non sapevano come riportare le salme dei propri cari ai loro paesi d’origine, altri casi in cui non sapevano come rientrare perchè bloccati dalle normative vigenti, alcuni addirittura che non sapevano come fare le autocertificazioni, persone che all’improvviso si sono trovate a gestire mutui da codisoccupati o cassintregrati, imprenditori che attraverso le chiusure hanno accumulato enormi debiti e  persone che si sono chiuse in isolamento. Ovviamente anche la nostra collettività ha avuto diversi casi di contagi Covid. Il Comites ha agito ed agisce da remoto.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMarini, Melilli “Se ne va un combattente leale e appassionato”
Articolo successivoCalabria: stop ai nuovi parchi eolici, soddisfazione di Parentela (M5S), “battaglia comune, prioritario tutelare l’ambiente”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui