Advertisement

San Valentino è la festa degli innamorati e di chi si vuole bene, un appuntamento per il quale si è disposti anche a svenarsi, pur di fare bella figura; regalare un cd in questa speciale ricorrenza è un pensiero che, a differenza di fiori, cioccolatini o quant’altro, rimane nel tempo a ricordo di un giorno tanto atteso.

Quali possono essere i cd da regalare? La risposta è nelle proposte vagliate fra le poche in circolazione in questo periodo di pandemia.

Advertisement

Purtroppo quest’anno non ci sono compilation che negli ultimi anni sono state un concentrato d’amore.

Mina, Vanoni e Mannoia sono le tre artiste che cantano l’amore al femminile.

Da Mina arrivano le antologie “Cassiopea” e “Orione” (costellazioni del nostro cielo che prendono i loro nomi da una leggendaria regina d’Etiopia e da un figlio di Poseidone) del progetto “Italian songbook”, in cui ci sono anche “Parlami d’amore Mariù”, “Il cielo in una stanza”, “Volano nel cuore” e “Almeno tu nell’universo”.

“Unica” di Ornella Vanoni è un album raffinato e contemporaneo, privo di qualunque nota nostalgica e ricco di sfaccettature che restituiscono l’immagine di un’artista ispirata e piena di energia in “Un sorriso dentro al pianto” e “Arcobaleno”.

“Padroni di niente” di Fiorella Mannoia è figlio di un periodo storico ben preciso, di pensieri e riflessioni scaturiti da un evento eccezionale e fuori da ogni previsione, evento che nessuno avrebbe mai pensato o immaginato di poter vivere con canzoni che pongono l’attenzione sull’uomo, come in “Chissà da dove arriva una canzone” e “Sogna”.

Zero, Baglioni, Ligabue, Zucchero, Biondi, Ranieri e Michele Bravi cantano diverse declinazioni d’amore.

“Più amore” è la ballad riconoscibilissima di Renato Zero contenuta nel primo dei tre dischi “Zerosettanta” di ben 40 brani, ma anche “Non è amore” con l’amore che si può sfidare il mondo, “L’idea di te” dove può l’amore per una donna essere sconfinato a tal punto che il solo pensarla basta a perdonarle tutto?

“In questa storia che è la mia” di Claudio Baglioni rilegge la nostra storia e disegna la parabola dell’amore, una forza straordinaria che tutti viviamo senza conoscerla mai veramente che si concretizza anche in “Mal d’amore”, “Lei lei lei lei” e “Gli anni più belli”.

Fra gli spunti che Luciano Ligabue ha ritrovato, riscritto e prodotto in “7” ricavandone sette nuove eccezionali canzoni, ci sono anche “La ragazza dei tuoi sogni” e “Volente o nolente” (in duetto con Elisa).

“Cose che già sai” ft. Frida Sundemo e “Tempo al tempo” di Zucchero contemplano l’amore nell’album “D.O.C. deluxe edition”, oltre a “September” con Sting, “Non illudermi così” e “Facile”.

Nel suo nuovo album “Dare” Mario Biondi evoca un’attitudine di generosità, nelle reinterpretazioni di grandi successi internazionali quali “Strangers in the night” di Frank Sinatra e “Jeannine” di Eddie Jefferson, ma anche “Simili” con Dodi Battaglia e “Lov-lov-love” con Incognito.

Il Massimo Ranieri di “Qui e adesso” canta l’amore come ha sempre fatto e infatti non mancano perle come “Quando l’amore diventa poesia”, “Cronaca di un amore”, “Una favola d’amore” e “Sogno d’amore”, ma anche “Le braccia dell’amore” e “È diventato amore”.

“Mantieni il bacio” è il singolo che ha anticipato il concept-album “La geografia del buio” di Michele Bravi sulla necessità del cantante di esprimere l’amore ricevuto, quell’amore che l’ha salvato e ricondotto alla realtà; anche “La vita breve dei coriandoli”, grazie all’amore, riuscire a riscoprire la bellezza delle piccole cose, spesso racchiusa nelle fragilità.

Negramaro e Boomdabash inneggiano ad altre sfaccettature dell’amore.

La farfalla che incarna l’evoluzione e il movimento simboleggia il nuovo album “Contatto” dei Negramaro che contiene “Come se non fosse successo mai niente”, “E se domani ti portassi al mare” e “Scegli me” che sono un tuffo tra le onde sonore degli anni novanta.

“Don’t worry” dei Boomdabash è una poesia intrisa di autentica verità, una fotografia vera e sincera che ritrae il sentimento comune di moltissime persone in grado di farsi forza reciprocamente: è contenuta nella raccolta “Don’t worry (Best of 2005-2020)”, insieme a “Marco e Sara” e “Un attimo”.

In questo giorno avvengono una serie di miracoli legati a coppie di innamorati ed ecco che, se si vuole andare sul sicuro, basta scegliere un cd che dura nel tempo.

Franco Gigante

Advertisement
Articolo precedenteNovità nel regolamento internazionale di lotta
Articolo successivoLavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Sbloccare subito decontribuzione per imprese del Sud”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui