Advertisement

In occasione dell’Anno di San Giuseppe, indetto da Papa Francesco per celebrare il 150° anniversario della proclamazione del Santo a Patrono della Chiesa universale
Aiuto alla Chiesa che Soffre lancia una raccolta fondi per sostenere in tutto il mondo le istituzioni dedicate a San Giuseppe

A fine 2020, con la pubblicazione della Lettera Apostolica Patris Corde, Papa Francesco ha indetto uno speciale Anno di San Giuseppe in occasione del 150° anniversario della proclamazione dello stesso Santo quale Patrono della Chiesa universale. Per tale motivo la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) lancia una raccolta fondi per sostenere diversi progetti intitolati al Santo in America Latina, Africa, Medio Oriente, Europa dell’Est e Asia.

Advertisement

Uno di essi prevede un contributo per la chiesa di San Giuseppe a Beirut, gestita dai padri gesuiti, che ha subito gravi danni a seguito dell’esplosione avvenuta nel porto della capitale libanese all’inizio di agosto 2020. Oltre alle porte e alle finestre anche il tetto, risalente al XIX Secolo, richiede urgenti interventi. Padre Gabriel Khayrallah, che vi presta servizio, in un colloquio con ACS ha sottolineato il profondo legame della sua comunità con il Santo: «Come sacerdoti gesuiti, ci concentriamo su San Giuseppe, uomo di misericordia e carità».

Nell’isola del Madagascar ACS intende finanziare la costruzione di una casa parrocchiale a Betatao, per aiutare i sacerdoti della parrocchia comprendente il territorio di numerosi villaggi. In Uruguay, in Sud America, la fondazione intende raccogliere i fondi per l’acquisto di un furgone per la parrocchia di San Giuseppe a Lavelleja, un distretto situato nella parte settentrionale del Paese. Tale parrocchia ha bisogno del veicolo per realizzare progetti socio–caritativi e di catechesi, alcuni dei quali in regioni molto lontane. ACS intende sostenere anche 56 suore nella diocesi di San Giuseppe in Russia. Situata nella Siberia orientale, tale diocesi si estende su di un’area grande quanto il Canada. Le religiose, appartenenti a varie comunità, si dedicano prevalentemente ai bambini di strada e agli orfani, soprattutto nelle grandi città. Una delle suore ha raccontato ad ACS il suo legame con San Giuseppe: «Per me è un modello di lavoro silenzioso e di pace. Non si è mai lamentato nei tempi difficili. Non parla nel Vangelo, sebbene la sua vita fosse talvolta piena di difficoltà, proprio come la nostra».

In Ucraina, Aiuto alla Chiesa che Soffre intende finanziare la ristrutturazione del convento delle suore dell’Ordine greco-cattolico di San Giuseppe a Potelych. Le religiose gestiscono un orfanotrofio nell’edificio in rovina. Descrivendo la loro venerazione verso il  Santo in un colloquio con ACS hanno affermato: «San Giuseppe è il santo patrono del nostro ordine. Seguendo il suo esempio virtuoso svolgiamo il nostro lavoro con umiltà, senza aspettarci alcuna ricompensa, e con gioia per la gloria di Dio e per il bene della Chiesa».
Oltre ai progetti appena descritti, da alcuni anni ACS sostiene molte altre opere e comunità intitolate a San Giuseppe.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCalabria: sanità, Sapia (M5S) chiede al governo il potenziamento della struttura commissariale, “mancano i sub, manca personale ed è passato fin troppo tempo”
Articolo successivo22 febbraio 2021 Giornata Nazionale SPORT vs BULLISMO – MABASTA e la App Sbullit Action partecipano assieme

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui