Advertisement

In libreria dal 3 marzo 2021
Domenica 17 febbraio 1907, Roma. Joyce esce di casa in via Monte Brianzo n. 51, a un centinaio di metri dall’attuale teatro Tor di Nona, sulle rive del Tevere. Si reca a Campo de’ Fiori per assistere alla manifestazione in memoria del rogo di Giordano Bruno, il Nolano, lì arso vivo 307 anni prima. L’evento è ricordato per i suoi forti accenti anticlericali, e celebrazioni importanti si tennero anche in altre città del Regno d’Italia.

Questo libro è l’intreccio di due biografie che attraversano due altre storie, così i ricordi di Joyce che ricorda Giordano Bruno diventano i ricordi degli autori: “…nei tardi anni settanta mi portavo dietro il Dedalus di Joyce come un breviario d’empietà, un messale nero (la copia, piuttosto rovinata, nell’edizione tradotta da Pavese, la comprai nel gennaio del ’77, a 16 anni. e ancora ce l’ho con me, spaginata e un po’ lisa”.

Advertisement

“L’anima – è Dedalus che parla – ha una nascita lenta e buia, più misteriosa della nascita del corpo. Quando in questo paese è nata l’anima di un uomo, le vengono gettate reti per impedirle di fuggire. Tu mi parli di nazionalità, di lingua, di religione. Io cercherò di sfuggire a queste reti”.

Enrico Terrinoni è professore ordinario di Letteratura inglese all’Università per stranieri di Perugia. Fra le traduzioni pubblicate la più importante di James Joyce, Ulisse (Newton Compton 2012) e “l’impossibile” Finnegans Wake (Mondadori 2017-19; con Fabio Pedone), L’antologia di Spoon River (Feltrinelli 2018). Ha curato l’edizione di Lettere e saggi di James Joyce (il Saggiatore 2016), Oltreabita il silenzio. Tradurre la letteratura (il Saggiatore 2019), Chi ha paura dei classici? (Cronopio 2020).

Vittorio Giacopini, scrittore e disegnatore, lavora in un’agenzia di stampa e collabora alla rivista “Lo straniero” e alle pagine domenicali del “Sole 24 Ore”. È tra i conduttori di Pagina3, su Radio3 Rai. Tra i suoi libri, Re in fuga. La leggenda di Bobby Fischer (Mondadori 2008), Il ladro di suoni (Fandango 2010), L’arte dell’inganno (Fandango 2011), Non ho bisogno di stare tranquillo. Errico Malatesta, vita straordinaria del rivoluzionario più temuto da tutti i governi e le questure del regno (Elèuthera 2012), Roma (il Saggiatore 2017), Il manuale dell’eremita (Edizioni dell’asino 2018).

Mercoledì 17 febbraio 2021 ore 18

 

Nel giorno in cui 421 anni fa a Campo de’ Fiori fu innalzato il rogo che bruciò Giordano Bruno, Luca Sossella editore presenta il libro

Fantasmi e ombre.
Roma, James Joyce e Giordano Bruno
di Enrico Terrinoni e Vittorio Giacopini

Tra i fantasmi di Roma seguendo l’ombra di Joyce che insegue
il fantasma di Bruno.

Intervengono
Edoardo Camurri, Vittorio Giacopini, Fabio Pedone,
Enrico Terrinoni.
Introduce
Paolo Gervasi

 

Presentazione in diretta Zoom a questo link
(non è necessaria registrazione)
La presentazione sarà in live streaming anche sulla pagina Facebook di Luca Sossella editore.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRecovery plan: un metodo per un vero piano della performance nelle PA
Articolo successivoL’Intervento di Francesco Molinari, membro esecutivo nazionale dell’Italia dei Valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui