Advertisement

COSA SERVE PER LAVORARE OGGI?

NUOVI SCENARI, NUOVE COMPETENZE, NUOVI MESTIERI

Advertisement

 

Massimiliano Tarantino incontra Massimo Polidoro, Mario Calabresi,

Giorgia Lupi, Concita De Gregorio, Massimo Recalcati,

Gad Lerner, Andrea Muzii

 

Milano, 17 febbraio 2020 – I cambiamenti del mondo del lavoro e la formazione innovativa sono i grandi temi al centro degli incontri “Family Fedu” con Massimiliano Tarantino, Direttore di Feltrinelli Education, e alcuni dei talenti coinvolti nell’innovativo progetto di lifelong learning: Massimo Polidoro, Mario Calabresi, Giorgia Lupi, Concita De Gregorio, Massimo Recalcati, Gad Lerner, Andrea Muzii. Una serie di dirette per entrare nel vivo di alcuni mestieri alla luce delle grandi trasformazioni in atto, che richiedono un aggiornamento continuo delle proprie competenze, in qualunque settore.

 

Il sovraccarico informativo e la gestione del tempo e dello stress per lavorare meglio è il tema al centro del primo appuntamento, con il divulgatore scientifico Massimo Polidoro, giovedì 18 febbraio alle 18.30, cui seguiranno – ogni giovedì, sempre alle 18.30 – nuovi incontri e riflessioni con: Mario Calabresi, sui nuovi modi di fare informazione oltre la carta stampata; Giorgia Lupi, per approfondire il racconto di storie attraverso i dati insieme a una delle più importanti information designer a livello internazionale; Concita De Gregorio, sulle evoluzioni della comunicazione scritta e parlata nell’epoca dei social network; e ancora, Massimo Recalcati, per riflettere sui cambiamenti del mestiere dell’insegnante e le nuove sfide della didattica a distanza; Gad Lerner, sulle trasformazioni del giornalismo; infine, il Campione del mondo di memoria Andrea Muzii, sulle tecniche mnemoniche applicate al lavoro e allo studio.

 

18 febbraio ore 18.30 _ @MassimoPolidoro

Gestione del tempo e dello stress nell’epoca del sovraccarico informativo, memoria, concentrazione e pensiero critico, tra complotti e fake news.

 

Nei successivi appuntamenti:

 

@MarioCalabresi

Social network, podcast, newsletter: i nuovi modi di fare informazione oltre la carta stampata sperimentando nuove forme di giornalismo.

 

@GiorgiaLupi

Il mestiere dell’information designer: raccontare storie con i dati per creare empatia e coinvolgimento sfruttando le nuove tecnologie al servizio della creatività e dello storytelling.

 

@ConcitaDeGregorio

L’importanza di un uso efficace delle parole nel discorso scritto e parlato e le nuove evoluzioni della comunicazione tra giornalismo, dibattito pubblico e social network.

 

@MassimoRecalcati

Come cambia il mestiere dell’insegnante tra differenze generazionali e digitale: i nuovi modi per appassionare, trasmettere il desiderio di imparare e valorizzare talenti e inclinazioni, anche a distanza.

 

@GadLerner

Il giornalismo e le sue evoluzioni negli ultimi trent’anni, tra nuovi media e impoverimento del dibattito pubblico.

 

@AndreaMuzii_Memory

L’importanza della memoria per lo studio e il lavoro, le potenzialità inespresse della mente e una riflessione sull’’illusione del multitasking.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePresentati oggi in Unioncamere Lombardia i dati  congiunturali di industria e artigianato manifatturiero aggiornati al quarto trimestre 2020
Articolo successivoOn Tuesday 23 February, the European Court of Auditors (ECA) will publish a review of what the EU has done to increase digital skills among adults, and what is planned for the 2021-2027 period.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui