Advertisement

A intervista di SprayNews a Maria Fiorenza Di Gosta, vicepresidente de “Il Salotto Think Tank”


Maria Fiorenza Di Gosta, crescono le aspettative per l’apertura del vostro Salotto?

Sì, è una corsa a informarsi e  tutti noi tre, la presidente Marzia Bilotta, il segretario generale Giuseppe Rizzi ed io, siamo impegnati a fornire ogni tipo di delucidazioni, ma non possiamo, purtroppo, annunciare una data. Quella è nelle mani della pandemia. Speriamo che la battaglia contro questo virus maledetto si possa vincere nel più breve tempo possibile. Il Salotto è diventato per tantissimi il simbolo di una ripartenza, del ritorno alla normalità che da più di un anno è diventata, più che un desiderio, un miraggio. Il nostro Salotto presuppone e offre tutto quello che il virus ha cancellato. La felicità di incontrarsi, di stringersi la mano, di abbracciarsi, di ridere e di parlare guardandosi negli occhi. Confrontando opinioni e verità direttamente, dal vivo, in presenza. C’è tanta voglia di uscire dalle piazze virtuali, dai like e dai commenti digitati.

Advertisement

A chi aprirete il vostro Salotto?
Ai politici e alle istituzioni, ma non solo. Saremo ben lieti di ospitare artisti, attori, chef stellati, imprenditori e giornalisti. Non saranno delle feste chiassose ed extralarge. Il Salotto riunirà persone che vogliono confrontarsi su un tema specifico, non nella seriosità distratta e spesso plumbea di un convegno, ma in un clima di cordialità e leggerezza, in una location elegante e prestigiosa, scelta e allestita con un’attenzione quasi maniacale alla bellezza, perché pensiamo che la bellezza sia il miglior viatico per la vita che rifiorirà. L’abbiamo detto e lo ribadiamo. La nostra parola d’ordine è “ripartenza”. Dio solo sa sa quanta voglia c’è in giro di ripartire. Noi vogliamo essere il volano di un desiderio diffuso e incontenibile.

Avete he già pensato a qualche tema che possa specificamente galvanizzare questo desiderio diffuso e incontenibile di ripartire?
Proprio quello della bellezza è un tema che ci sta particolarmente a cuore. Verremo da un periodo di buio e di clausura forzata. Dalla bellezza della nostra Italia, dalle sue piazze, dai suoi vicoli, dai suoi monumenti, dal suo mare e delle sue montagne, da un patrimonio culturale di ineguagliabile valore si può forse, più che da qualsiasi altra cosa, ripartire. Il turismo che non è stato può rappresentare, per contrappasso, la straordinaria opportunità di una svolta e l’Italia divenire la meta eletta degli uomini di tutto il mondo, tornati liberi.

Il Salotto rimarrà dentro i confini di Roma caput mundi?
Non avremo una sede fissa. Ogni tema avrà il suo evento e la sua location personalizzata. Abbiamo, però, già in serbo una sorpresa. Pensiamo a eventi dislocati, per la loro stessa natura, altrove. Contiamo di poter organizzare un evento estivo a Capri e uno invernale a Cortina.


Pronti, via. Pronti siete. Al via manca solo la sparizione dalla faccia della terra di un virus che ha sconvolto la vita di noi tutti.

Stiamo stanchi e stufi di webcam e altri palliativi a distanza, che io, oltretutto, personalmente detesto. C’è voglia di tornare a vivere. Di capire come ripartire. Avendo di fronte e accanto le persone giuste, in un ambiente adatto. In allegria e leggerezza. Che non vuol dire superficialità ma voglia profonda di ritrovare la bellezza tutta intera della vita. E la speranza, ora sopita, di un mondo migliore. Un Salotto, come il nostro, può contribuire a rimettere in contatto le anime sparse e perdute della pandemia. Può diventare il Circolo Pickwick dell’Italia che riparte. Per arrivare ancora più in là. Un salotto per pensare e sognare in grande. Non solo per cambiare pagina, ma per scrivere ogni volta, tutti insieme, pagine sempre più belle.

di Antonello Sette

Nuove Notizie Press

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Governo vaccini urgentemente gli operatori di trasporto e logistica”, l’appello di ALIS
Articolo successivoQUALCOSA DI PEGGIO DEL FONDAMENTALISMO ISLAMICO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui