Advertisement

 Giuseppe Niccoli / visione e coraggio di una Galleria

a cura di Roberto e Marco Niccoli

Advertisement

 

Per tutto il mese di febbraio le esposizioni di APE Parma Museo vi aspettano

al costo di 1 euro dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 17.30

 

APE Parma Museo

Strada Farini 32/a, Parma

 

 

Parma, 15 febbraio 2021 – Grazie alla disponibilità dei prestatori delle oltre 100 opere esposte, Fondazione Monteparma ha scelto di prorogare fino al 18 luglio 2021 la mostra Attraverso le Avanguardie. Giuseppe Niccoli / visione e coraggio di una Galleria, originariamente in chiusura il 21 febbraio prossimo, e di continuare, altresì, ad offrire l’ingresso ad APE Parma Museo al costo simbolico di 1 euro per tutto il corrente mese.

Entrambe le decisioni sono motivate dalla volontà della Fondazione di assicurare costante vicinanza al proprio territorio che,provato dalle pur necessarie misure restrittive per contenere il contagio da Covid-19, sta ritrovando in queste ultime due settimane i suoi luoghi di arte e cultura.

Dopo il rinvio dell’apertura da marzo a settembre 2020 a causa dell’epidemia e la nuova chiusura dei musei a novembre scorso, l’esposizione Attraverso le Avanguardie è di fatto finora rimasta aperta al pubblico solo due mesi. La proroga, che ci auguriamo possa coincidere con un generale miglioramento della situazione sanitaria, consentirà a un maggior numero di persone di poter fruire di questo inedito e unico percorso all’interno dell’arte contemporanea, sempre nel massimo rispetto delle misure di sicurezza.

Curata da Roberto e Marco Niccoli, l’esposizione racconta la straordinaria attività di scoperta e valorizzazione di talenti portata avanti dal padre Giuseppe Niccoli, che con la sua Galleria, fondata negli anni ’70 a Parma, ha saputo affermarsi a livello internazionale. I ricordi di famiglia si mescolano alle storie dei tanti artisti che il gallerista lungimirante e coraggioso ha promosso e sostenuto nel tempo, come Afro, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Alik Cavaliere, Ettore Colla, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Conrad Marca-Relli, Fausto Melotti, Angelo Savelli, Salvatore Scarpitta, Mario Schifano e tanti altri.

Su Ray Playè disponibile l’interessante servizio sulla mostra Attraverso le Avanguardie,andato in onda venerdì scorso su Rai 5 – Cultura all’interno del format “Save the Date”: qui il link.

All’intero di APE Parma Museo sono inoltre visitabili: l’apprezzatissima mostra I colori degli affetti. Ritratti familiari nelle collezioni Amedeo Bocchi e Renato Vernizzi della Fondazione Monteparma; le raffinate Sale-Museo Amedeo Bocchi e Sala-Museo Renato Vernizzi dedicate ai due pittori di origine parmigiana di cui la Fondazione detiene oltre 500 opere; la suggestiva scultura “Nuovo Sguardo” (Pietà ribaltata) dell’artista non vedente Felice Tagliaferri, che sarà ospitata presso il museo fino al 14 marzo prossimo.

Le mostre, visitabili da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 17.30, sono allestite in ampi spazi che ne consentono la fruizione nel pieno rispetto delle distanze interpersonali di sicurezza, sotto l’attenta supervisione del personale. Per garantire la massima tutela dei visitatori, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, l’accesso ad APE Parma Museo è consentito solo indossando la mascherina, dopo essersi sottoposti alla misurazione della temperatura corporea e sanificati le mani con l’apposito gel messo a disposizione.

Il bookshop di APE Parma Museo per la vendita dei libri pubblicati da MUP Editore è aperto, oltre che in concomitanza alle mostre, anche il sabato dalle ore 10.30 alle 17.30.

Per informazioni è possibile rivolgersi al tel. 0521 2034 o all’e-mail info@apeparmamuseo.it.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEx Ilva, Ugl: “Intervento organico per tavolo su settore siderurgico”.
Articolo successivoEuroBasket 2022 Qualifiers Italia-Estonia 101-105 dts 24 punti per Michele Vitali, career high

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui