Advertisement

Le sue canzoni, grazie alla sua dolce voce ed ai magnifici testi e musiche, sono una primavera nel cuore. Parliamo della cantante romana Marina Muser. Quanti hanno già avuto modo di ascoltarla sono rimasti particolarmente affascinati dalle sue stupende interpretazioni che la mettono in primo piano nel mondo della canzone. Ha cominciato a cantare per gioco da bambina (qualcuno dice che cantava ancora prima di parlare!) e poi per passione, ha continuato nel coro parrocchiale, in spettacoli scolastici, fino a quelli liceali. Ancora prima, musei, cinema e teatri erano stati mete costanti nei suoi pomeriggi d’infanzia. Ha sempre amato tutte le arti e si è espressa attraverso molte di esse, come il disegno (ottenendo da bambina dei riconoscimenti in eventi organizzati dalla scuola), la fotografia di ritratti e paesaggi e la danza, studiandone diversi stili alla AS Academy (Arte Spettacolo Academy) di Sandro Fratta a Roma.

Eccola quindi come ospite in spettacoli televisivi e in importanti manifestazioni nazionali e internazionali.

Advertisement

Applausi su applausi in ogni esibizione. Il canto non poteva più rimanere solo una passione e, così, dopo la  laurea in lingue e culture moderne, cominciò con successo a confrontarsi con altri artisti in diversi festival canori come “Il Cantagiro” (finalista nel 2017), partecipazione alle Master class “Cantagiro 2018” (tre giorni a Fiuggi con Maria Grazia Fontana, Giulia Carla De Carlo, Mario Torosantucci) e “Cantagiro 2019” (due giorni con Xantonè Blacq, pianista di Amy Winehouse, tenuta presso la scuola di musica “Arti & Suoni” all’interno della Cooperativa Sociale FIA-Fede in Azione di Roma).

Non mancano i concerti a tema organizzati dalla scuola di musica “Blue Music di Andrea Fasola”, di Roma, dove attualmente studia canto e chitarra. Fa parte anche del coro gospel. Dal 2019 ha partecipato come corista e solista al concerto a tema Blues Brothers, ‘60 yeye e Disco Dance, tutti realizzati sotto la guida dei Maestro di canto/coro e basso Fabiola Torresi e del Maestro di chitarra Andrea Fasola.

 

Mentre al concorso internazionale “Baltic Voice 2019” in Lituania, si è classificata al quarto posto interpretando il brano “Eri l’inverno” di Giuliano Savona e “Ci stai ad amarla?” quest’ultimo, scritto e musicato da Alessandro Bellatreccia ed arrangiato in collaborazione con Angelo Petruccetti. Entrambi i brani sono incisi e stampati dalle Edizioni Musicali Caramella Blues.

 

Sempre con il brano “Ci stai ad amarla?” ha vinto il premio della critica al concorso nazionale “Il Vinile D’Argento”(2019) e con il relativo videoclip (videomaker: Stefano Cesaroni) si è classificata al secondo posto del concorso nazionale “Sanremo Videoclip Award” (2019). Le premiazioni si sono svolte nella città di Sanremo durante i giorni del festival.

Hanno presentato Virginia Barrett, Alessia Colombo e Matteo Trogu.

Con la canzone “Ci stai ad amarla?” è anche arrivata al secondo posto al concorso internazionale “Viva Italia 2020” a Roma.

 

 

Fra l’altro ha cantato come ospite in due importanti festival di arti visive: “Convergenze Expo 2019” e “Coex 2020”, organizzati dalla fotografa e organizzatrice di eventi culturali Monica Bisin, responsabile della gestione delle grandi mostre fotografiche, organizzate con l’intento di dimostrare come le arti possono essere legate tra loro. Per questo il nome “convergenze (come si vede nel videoclip presentato “Ci stai ad amarla?”) l’alternarsi del canto con la danza, creata ed interpretata da Letizia Arcudi. Oppure nel videoclip “Eri l’inverno” (regia di Stefano Cesaroni) in cui la musica si collega con la fotografia che in un mosaico di scatti, rivela il volto dell’inverno personificato e interpretato da Francesco Leuratti.

Alla brava artista non sono mancate esperienze televisive come “Passione Musica” la scorsa estate, dove hanno mandato in onda il videoclip (in cui ha recitato Alfonso D’Iorio) del brano “Come l’estate” di cui ha scritto il testo, musicato da Michele Braganti e arrangiato da Angelo Petruccetti (Ed. Musicali Caramella Blues). Successivamente lo stesso brano è stato trasmesso anche alla FM radio RCS L’onda Veronese, intervistando poi Marina Muser nel programma “Attenti a noi 2” di Davide Pantaleo e Marinella Bottazzi.  Poco tempo dopo è stata invitata nel programma già citato “Passione Musica”, dove ha interpretato il brano “Eri l’inverno”.  Quest’ultimo presentato insieme a “Come l’estate” in due puntate del programma televisivo “Millevoci” lo stesso anno.

Parallelamente alla musica ha avviato da tempo nuovi progetti artistici, posando per i fotografi Giancarlo Magazzù e Stefania Pascucci e per la body Painter Claudia Priorini. Fa anche parte di un cast per la produzione del film “L’anoressica taglia 38” scritto e diretto da Norma Iacomini.

 

 

Al di là delle sue tante passioni artistiche, considera il canto la sua più grande vocazione. Grazie alla recente collaborazione con il Maestro Francesco Papaluca, è uscito su youtube e sui vari digital store il brano “Momenti di infinito” di Giovanni Stellavato, Simone De Filippis e Francesco Papaluca, riarrangiato da Angelo Petruccetti. Ed. Musicali Caramella Blues. (Autore foto copertina Bem Photography).

Il Maestro Papaluca (autore di testi di canzoni e melodista da oltre cinquanta anni) ci ha precisato in un nostro recente incontro, che ha avuto modo di mettersi in contatto con l’artista, Marina Muser, grazie al comune amico Simone De Filippis, conosciuto tramite facebook. Simone a cui aveva inviato in ascolto il brano “Momenti D’Infinito”, lo ha ricontatto dicendogli che il suo brano era molto bello e che l’aveva inviato in ascolto ad una bravissima cantante di Roma, alla quale piace molto tale genere. Cosi, qualche settimana dopo, Papaluca entrò in possesso del recapito di Marina Muser che da quasi subito registra il brano e ghielo invia in ascolto.

Ricordiamo che Papaluca svolge attività di autore da oltre 50 anni e numerosi sono i suoi brani incisi e trasmessi in Rai, tra cui “Non cesserò d’amarti” interpretata da Nicola Di Bari a “Domenica in…” e vincitrice del “Pentagramma d’oro”.

“Ascoltare Marina è stato per me (ci ha detto l’autore)come un sussulto, un qualcosa che è difficile spiegare a parole, qualcosa che coinvolge cuore e voglia di ritornare a scendere in ” campo” come ai primi lavori musicali, tanta emozione e forza di continuare a sognare in musica. Punto tutte le mie energie ed esperienze musicali acquisite in tanti anni su Marina Muser, certo che nonostante il periodo poco felice in cui vive l’umanità’ per la pandemia, riuscirò a fare ancora tanta ” strada” grazie alla grande energia e voglia di fare che possiede Marina!!! Di Lei mi piace il modo come si immedesima nei versi e nella melodia di ciò’ che esegue!!! Si sente il battito del suo cuore in ogni nota!!! La timbrica di voce e le gestualità’ incantano chi ascolta e guarda i suoi video!!! Io sono certo e sicuro che si conquisterà’ un suo spazio nell’affollato mondo musicale odierno. Non ci resta che seguirla, anzi visto che abbiamo deciso di scrivere e comporre tutto il nuovo insieme, seguirci!!! Certo che non si rimarrà delusi”.

 

Il progetto musicale della cantante è quello di diffondere uno stile dove passato e presente coesistono. Muser ama, infatti, mostrare strumenti moderni con quelli tipici come l’arpa celtica suonata da Elisa Pica in “Ci stai ad amarla?” e da Mario Lipparini in “Eri l’inverno”, insieme alla cornamusa suonata da Francesco Sabatini.

 

Inoltre l’artista riesce a ricreare atmosfere dove realtà e sogno si fondono sia musicalmente sia a livello di immagine, come nel videoclip “Ci stai ad amarla?”.  Grazie anche al make up eseguito da Simona Ruggeri, l’abito creato da Silvia Rodorigo e il body painting eseguito da Elvino Echeoni, autore anche del quadro dal quale Marina “esce ed entra”.

Attualmente sta scrivendo nuovi brani che parlano dell’importanza dell’arte nella nostra vita e di lottare per realizzare i propri sogni. L’intento è di dare coraggio, forza e speranza a chi li ascolta.

 

Crescendo e studiando canto la sua voce è divenuta sempre più forte e intensa! Da quattro anni ha iniziato a partecipare a concorsi e manifestazioni canore esibendosi in Italia e all’estero. “La musica per l’artista è espressione del suo talento (come ci hanno detto i suoi genitori), ma soprattutto una missione per donare emozione e speranza a chi l’ascolta”.

 

Nelle foto: 1 – L’artista Marina Muser. 2 – Alcune locandine di manifestazioni a cui ha partecipato. 3) La copertina del singolo “Momenti d’infinito”. 4) L’autore Francesco Papaluca.

Nino Bellinvia

 

Advertisement
Articolo precedenteItalia dei Valori Lazio: Gli operatori dell’ospitalità ed il serio pericolo della criminalità organizzata
Articolo successivoVuoi trasferirti in California? Prima guarda qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui