Advertisement

In attesa della quarta fase che la porterà a diventare una vera e propria Web Radio, Radio GAMeC trova casa su Clubhouse.

 

Advertisement

Il progetto – nato nel 2020 in piena emergenza sanitaria e riconosciuto dall’UNESCO come una delle migliori iniziative museali al mondo durante il lockdown – prosegue la sua avventura sperimentandosi su una nuova piattaforma social.

 

Dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 09.00, Lorenzo Giusti e Lara Facco conversano di arte insieme a numerose personalità del mondo della cultura, in una dimensione partecipativa e di condivisione.

 

Stefano Baia Curioni, Mauro Baronchelli, Barbara Casavecchia, Micaela Deiana, Arturo Galansino, Antonio Lampis, MASBEDO, Paola Nicolin, Tommaso Sacchi e Massimiliano Tonelli i nomi di chi li affiancherà nella seconda settimana di palinsesto.
 

Bergamo, 20 febbraio 2021 – Seconda settimana per Radio GAMeC on Clubhouse, il nuovo esperimento di Radio GAMeC in attesa della quarta fase che la porterà a diventare presto una vera e propria Web Radio.

 

Radio GAMeC, nata durante l’emergenza sanitaria sui canali social del museo e riconosciuta dall’UNESCO come una delle migliori iniziative museali al mondo nate durante il lockdown, dopo 66 appuntamenti in diretta Instagram, il successo delle 5 serate di Radio GAMeC Real Livee le 16 puntate itineranti a bordo del camper di Radio GAMeC PopUp insieme a Radio Popolare, è ora approdata sulla nuova piattaforma social.

 

Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 09.00, Lorenzo Giusti e Lara Facco invitano numerose personalità del sistema dell’arte a conversare apertamente e in modo partecipativo su tematiche attuali in una striscia quotidiana di 30 minuti.

 

Radio GAMeC torna quindi al formato delle origini: un appuntamento quotidiano per condividere testimonianze e ragionare insieme sul momento che stiamo attraversando ormai da un anno e sulle trasformazioni che ci impone. Un modo per fare muovere il pensiero e continuare a respirare cultura, nonostante le tante limitazioni, per raccontare la complessità del mondo dell’arte in questo presente e immaginare un futuro tutto da costruire. Una finestra aperta alla partecipazione e al confronto, come nella natura di Clubhouse.

 

Lunedì 22 febbraio Lorenzo Giusti e Lara Facco converseranno di produzioni video con il duo di videoartisti MASBEDO e con Micaela Deiana, Art Curator and Event Manager di Fondazione Sardegna Film Commission.

 

Martedì 23 febbraio si parlerà di città d’arte e arte contemporanea insieme a Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, e Mauro Baronchelli, Direttore Operativo di Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia.

 

Si proseguirà mercoledì 24 febbraio con Antonio Lampis, Direttore della Ripartizione Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano, e Massimiliano Tonelli, Direttore Editoriale di Artribune, affrontando le nuove forme di coinvolgimento e le nuove modalità di racconto dei musei e degli spazi culturali.

 

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, Moda e Design e Relazioni Internazionali del Comune di Firenze, e Stefano Baia Curioni, Professore Associato di Storia Economica all’Università Bocconi e Direttore della Fondazione Palazzo Te di Mantova, ci parleranno di politiche e strategie culturali per città d’arte e capitali della cultura, giovedì 25 febbraio.

 

Infine, venerdì 26 febbraio, le due curatrici e storiche dell’arte Barbara Casavecchia, contributing editor di Frieze, e Paola Nicolin, contributor di Artforum, ci racconteranno come di scrive d’arte dall’Italiana per le riviste internazionali.

 

 

Scarica il comunicato stampa

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanremo premia gli esterni e i dipendenti Rai restano ostaggio di un codice etico anacronistico
Articolo successivoDante identitario anche nella cultura albanese: “Sfuggire a Dante è impossibile…”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui