Gentile redazione,

il bullismo si evolve e diventa sempre più pericoloso. Due giornate importanti sono appena state festeggiate sul tema del bullismo e dell’uso positivo di Internet: il 7 febbraio si è svolta la giornata nazionale contro il bullismo e il 9 febbraio la giornata mondiale del Safer Internet Day (dedicata all’uso positivo di Internet).

La giornata nazionale del 7 ha evidenziato, tramite articoli, interviste, video e ricerche pubblicati nei principali media nazionali e locali, numeri in continua crescita e che bisogna fare qualcosa. Si è parlato di responsabilità e di controlli scolastici perché il 61% dei ragazzi afferma di essere vittima di questo fenomeno, mentre il 68% di aver assistito a fenomeni di bullismo e di cyberbullismo.

Cosa manca: responsabilità, formazione e informazioni! Carenze non colmate fino ad oggi dalle norme, anche quelle più recenti: manca soprattutto un coordinamento nazionale nella lotta al fenomeno.
Cosa serve: un lavoro di formazione che deve vedere coinvolte le istituzioni, le scuole, le famiglie e i giovani. Nell’ultima Legge di Bilancio sono stati stanziati soldi per la formazione dei docenti contro bullismo, cyberbullismo e violenze di genere.
Per combattere bullismo e cyberbullismo serve, secondo l’esperto Luca Bernardi e riportata come intervista su il fattoquotidiano.it (https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/07/giornata-contro-il-bullismo-perche-i-numeri-sono-in-crescita-e-cosa-si-puo-fare-gli-esperti-servono-responsabilita-e-controlli-scolastici/6092526/) una App a livello nazionale che possa servire ai ragazzi in caso di emergenza, per avere notizie e confrontarsi.
UNA APP? Ma una App conforme a queste necessità c’è già ed è Sbullit Action!

Da gennaio 2021 Fondazione Vento ha inoltre instaurato due importanti partnership: con il Co.Re.Com Calabria e con MaBasta. L’obiettivo comune è la lotta al bullismo e al cyberbullismo.

giornale

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui