Advertisement

Ieri mattina, giovedì 25 febbraio dopo importanti interventi di completo restauro, è ritornato a Massafra il patrimonio librario “Lascito Cappuccini”, ammontante a 797 volumi compresi tra il periodo 1500 – inizi 1800.

Il sindaco Fabrizio Quarto ha evidenziato come il restauro dei libri rientri nell’ambito di un progetto più articolato e finalizzato alla realizzazione della biblioteca “Worldwide Community Digital Book@library”, prossima alla sua apertura, che sarà allocata nel Palazzo De Notaristefani.

Advertisement

Tale progetto prevede la traduzione dal latino all’italiano e all’inglese, come ad esempio per le “cinquecentine”, con la loro digitalizzazione per una massima fruibilità.

Il completo restauro dei volumi, effettuato dalla Società Frati & Livi srl di Castel Maggiore (BO) per un costo di circa 175 mila euro, è stato seguito dal funzionario dell’Archivio di Stato di Bari, dott.ssa Martina Moroni, anche direttore dell’esecuzione.

Alla cerimonia di consegna ha partecipato il presidente del Lions Club di Massafra, il dott. Paolo Quarato, per avere il Club sostenuto l’opera iniziale di progettazione.

Il sindaco Quarto ha anche sottolineato la grande importanza degli interventi, eseguiti nel rispetto di quanto stabilito dal Capitolato Speciale Tecnico Tipo dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro.

Grande curiosità e attrazione nascono già dalla lettura dei titoli quali ad esempio: “Bullettino oltre alle “lettere critiche, giocose, scientifiche e erudite al gusto”.

Il sindaco, prendendo spunto da una frase di Marguerite Yourcenar esposta nel salone di ingresso della “Paolo Catucci”: “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire”, ha ribadito che uno dei suoi principali obiettivi si fonda proprio sul creare occasioni e mezzi di sprono verso il “sapere”. A tutti noi la possibilità di cogliere questa grande opportunità, “viaggiando” anche attraverso questi affascinanti volumi.

Ricordiamo che l’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Massafra-Ass.to alla Cultura, la Biblioteca Comunale “Paolo Catucci”, la Università Popolare delle Gravine Ioniche, il Lions Club Massafra/Mottola “Le Cripte”, Antonio Dellisanti Editore e la Consulta delle Associazioni, con il prezioso apporto storico-culturale del prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei.

 

Nelle foto: un volume del Lascito Cappuccini; il sindaco Fabrizio Quarto; il prof. Cosimo Damiano Fonseca; il Gianna Lo Gatto, past presidente del Lions Club Massafra/Mottola “Le Cripte”, il Lions Club Massafra/Mottola “Le Cripte” e il presidente Paolo Quarato in una foto di Luigi Serio.

 

Nino Bellinvia

Advertisement
Articolo precedenteOPERATORI SANITARI ANCORA VITTIME DI AGGRESSIONI. GIULIANO (UGL SALUTE): “APPLICARE CON RIGORE NORME ANTIVIOLENZA”
Articolo successivoMovimento NOI a Mattarella: in Calabria la Democrazia è ostaggio del bisogno. Rinviare le elezioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui