Advertisement

Calvello è un piccolo paese in provincia di Potenza. Come molti borghi montani, soffre dello spopolamento e per arginare questo atavico fenomeno, la giunta comunale ha accettato il progetto di Giancarlo Passarella per creare un monitoraggio tra le nuove generazioni di calvellesi, magari nati/residenti fuori dal paese posto tra le montagne. Anche il famoso scrittore e discografico ha entrambi i genitori (ed i relativi nonni) nativi di Calvello ed anche lui è nato lontano da quelle terre, ma sente forte il legame con quelle aspre montagne.


Il Sindaco di Calvello (la dottoressa Maria Anna Falvella) ha dichiarato… I lucani, e nello specifico i calvellesi, che in Italia e nel mondo si sono affermati nel mondo del lavoro, della cultura, dell’arte sono tantissimi e molto spesso hanno mantenuto un forte legame con le loro origini, anche quando sono lontane ormai nel tempo. Abbiamo ereditato dai nostri nonni l’amore e la gratitudine per questa terra a cui siamo sempre stati legati. Vogliamo unire questo amore ad una visione che ovviamente è scevra dai condizionamenti che vive quotidianamente chi vive qui, con l’idea che questo confronto fornisca spunti di riflessione e iniziative  alla nostra comunità per creare vie ulteriori di sviluppo soprattutto lavorativo. Questa iniziativa si collega alla manifestazione di interesse che da poco abbiamo avviato con aziende presenti o che intendano avviare attività sul nostro territorio.

Advertisement

Tramite interviste a professionisti di origine calvellese, Giancarlo Passarella sottoporrà alla Giunta Comunale un monitoraggio fatto di idee e suggerimenti, sperando che questa serva ad attivare dei progetti che superino l’assistenzialismo e che vedano Calvello in una sorta di laboratorio dinamico, moderno ed innovativo. Passarella sottolinea .. Calvello storicamente è sempre stato un paese politicamente vivace, con una Corte Marziale che si insediò per condannare i seguaci locali dei moti carbonari del 1820/1821. Quando i miei genitori si sono sposati nel 1958, il fenomeno migrativo aveva già colpito duramente: si racconta che ai tempi di Garibaldi gli abitanti erano 6 mila, ma nei decenni prima si sfiorava quota 10 mila …

 
Per ulteriori informazioni, contattare: info@giancarlopassarella.com.

349 890260. A questo numero, risponde Roberto Tempone, consigliere comunale con la delega alla cultura e turismo.

Nelle foto: Calvello visto dall’alto; Giancarlo Passarella con Ermal Meta; Lo stemma di Calvello.

 

Eugenio Bolia

Advertisement
Articolo precedenteLunedì primo marzo, benedizione della nuova statua di San Pio
Articolo successivoIl punto di Roberto Napoletano. Signori dei partiti organizzatevi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui