Advertisement

Nonostante la nuova chiusura dovuta all’emergenza sanitaria, Milano invita cittadini e appassionati a riscoprire online il suo patrimonio artistico

Per una settimana speciale oltre 85 musei saranno protagonisti di incontri, iniziative ed eventi digitali, tutti accomunati dal tema

I MUSEI CURANO LA CITTÀ

 

 

Advertisement

Milano, 2 marzo 2021 – Nonostante la nuova chiusura dei musei dovuta all’emergenza sanitaria, la quinta edizione di Milano MuseoCity si svolgerà in digitale per una settimana: dal 2 al 7 marzo 2021. La manifestazione, promossa dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, è nata per far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico dei musei cittadini e valorizzarne la funzione culturale.

 

A partire dal 2 marzo i musei coinvolti aprono al pubblico le loro porte virtuali, proponendo centinaia di appuntamenti tra visite guidate, tour virtuali, laboratori per bambini, nuovi contenuti, conferenze, incontri, iniziative speciali tutte caratterizzate da un unico filo conduttore, I MUSEI CURANO LA CITTÀ, che intende mettere in luce la funzione di guida dei Musei anche nei momenti bui, quando ancora più importante si rivela la forza terapeutica, consolatoria e rasserenante dell’arte e dei tesori conservati nei musei, ognuno con una propria storia e connotazione, evidenziando così il contributo positivo che gli artisti e le diverse istituzioni hanno offerto alla comunità.

 

Quest’anno, le oltre 85 istituzioni pubbliche e private partecipanti alla manifestazione – tra cui musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista, archivi e musei d’impresa diffusi in tutto il territorio cittadino, con alcune “incursioni” nell’area metropolitana – propongono un fitto programma di appuntamenti digitali.

 

Il programma completo di tutte le iniziative è disponibile su www.museocity.it , su www.yesmilano.it e sull’app MuseoCity.

 

L’Associazione MuseoCity, oltre a coordinare il programma generale di Milano MuseoCity, cura e organizza direttamente alcune tra le più importanti iniziative della manifestazione:

 

martedì 2 marzo, ore 18

CONNESSIONI CULTURALI | Milano un museo di arte contemporanea a cielo aperto

 

mercoledì 3 marzo, ore 18

CONNESSIONI CULTURALI | Ritratti femminili dai musei milanesi

 

giovedì 4 marzo, ore 12

CONVERSAZIONE | presentazione di OP·PO, la seduta progettata da un gruppo di studenti di POLI.design vincitrice del concorso Sitting Muses, una seduta per i musei. La seduta, realizzata da TECNO, verrà posizionata in ognuna delle sale di Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano.

a questo link

 

giovedì 4 marzo, ore 18

CONNESSIONI CULTURALI | Immagini della natura dai musei milanesi

 

da venerdì 5 marzo, ore 9

PODCAST MUSEO SEGRETO | Visitare il museo: cura dell’anima

su Apple Podcast, Google Podcast, Spotify, Speaker

 

sabato 6 marzo, ore 10

CONVEGNO | Musei in ascolto. Prossimità e creatività nel museo contemporaneo

a questo link

 

sabato 6 marzo, ore 10.30

MUSEOCITY 2021 TOUR | Dietro le facciate degli edifici del centro storico

 

sabato 6 marzo, ore 15

MUSEOCITY 2021 TOUR | I gioielli di Porta Venezia

 

domenica 7 marzo, ore 10.30

MUSEOCITY 2021 TOUR | Case-Museo, Moda, Arte e Storia: alla scoperta del Quadrilatero della Moda e dei suoi dintorni

 

domenica 7 marzo, ore 10.30

MUSEOCITY 2021 TOUR | Quando economia e storia vanno a braccetto

 

domenica 7 marzo, ore 15

MUSEOCITY 2021 TOUR | Passeggiando per il Parco Sempione

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBando Isi Inail 2020
Articolo successivoDisturbi comportamento alimentare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui