Advertisement

È questa la decisione emersa da una riunione informale del Consiglio Federale, che si è tenuta questo pomeriggio in video conferenza. Nel corso della riunione il Presidente FIBS, Andrea Marcon, ha comunicato ai componenti del CF di aver deciso che la naturale prosecuzione del lavoro iniziato dal compianto Enrico Obletter fosse da affidare a chi, come Pizzolini, ha sempre condiviso con Obletter ogni singola decisione e ogni singolo passaggio di costruzione e sviluppo effettuato in questo ultimo quadriennio.

Al nuovo manager si affiancheranno, confermati rispetto al passato, Julio La Rosa e Giovanna Palermi, con la quale il Presidente Marcon ha parlato martedì scorso, quando Enrico è stato riaccompagnato a casa. Staff, che comunque, sarà ulteriormente integrato dopo il prossimo raduno di fine marzo.Il Presidente Marcon, durante la riunione, ha specificato: “nel momento in cui mi sono confrontato con Roberta Soldi e Daniela Castellani è emersa immediatamente la necessità di dare continuità al lavoro svolto in questi anni da Enrico e pertanto la scelta è ricaduta in modo naturale su Federico Pizzolini. Ho chiesto personalmente a Giovanna Palermi di rimanere nello staff, nonostante il grandissimo dolore che l’ha colpita, ricevendo da lei la risposta che più mi auguravo e cioè la garanzia del suo massimo impegno per realizzare il sogno che aveva suo marito. Il 21 marzo ci sarà il prossimo raduno della nazionale a cui parteciperemo anche Roberta, Daniela e io e quella sarà l’occasione per incontrare la grande famiglia che assieme a Enrico abbiamo costruito in questi anni e per ripartire insieme verso nuovi obbiettivi e risultati”.

Advertisement

 

Il profilo del nuovo manager di Italia Softball

 

Federico Pizzolini nasce a Trieste nel 1964. Nel corso della carriera sportiva è stato giocatore di baseball nei Black Panthers di Ronchi Legionari  fino a raggiungere la serie A1. Smessi i panni del giocatore inizia immediatamente la carriera da tecnico. La prima squadra che allena è quella di Ronchi dei Legionari sotto la denominazione di Peanuts. Poi, successivamente, ha allenato: Porpetto, Castionese, San Marino e negli ultimi anni, prima di intraprendere la carriera di coach della nazionale, è stato manager delle Stars di Staranzano in ISL, squadra nella quale ha fatto crescere, tra le altre, Marta Gasparotto. Con le nazionali, prima di far parte del gruppo di lavoro di Enrico Obletter, aveva già avuto modo di entrare a far parte degli staff di numerose selezioni giovanili e anche nello staff della nazionale di softball maschile. Ora, questa nuova avventura che inizia con il grande insegnamento di, non solo un formidabile maestro, ma di un amico indimenticabile.

 

ARTICOLO COMPLETO SU FIBS.IT

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA – Punto stampa congiunto del Ministro Di Maio e del Ministro degli Esteri francese Le Drian (Farnesina, 5 marzo 2021)
Articolo successivoLe Scritture insegnano «come si vadia al Cielo, e non come vadia il Cielo»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui