Advertisement

Il Comune di Giulianova aderisce alla campagna di sensibilizzazione Fiocchetto Lilla illuminando la facciata del palazzo Kursaal

In occasione della terza Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare che ricorre oggi, 15 marzo, il Comune di Giulianova aderisce all’iniziativa promossa da ANCI e NEVER GIVE UP ONLUS per sostenere la Campagna Fiocchetto Lilla, illuminando di lilla la facciata del palazzo Kursaal, al fine di rendere visibile la testimonianza della condivisione su questa tematica così delicata che colpisce soprattutto i giovani.

Advertisement

Secondo i dati divulgati dal Centro Nazionale per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, nei primi 6 mesi del 2020 in Italia ci sono stati 230.458 nuovi casi a fronte dei 163.547 dello stesso periodo del 2019, registrando un aumento del 30%.

Sono aumentati i casi di esordio della malattia ex novo, si sono aggravati quelli preesistenti e si è abbassata la fascia di età colpita (tra i nuovi casi risultano anche bambini di 11 anni).

L’emergenza sanitaria ha acuito il numero di persone affette da disturbi del comportamento alimentare, soprattutto nel corso del primo lockdown, che ha fatto registrare un aumento di sintomi legati all’ansia e alla depressione di chi soffre di queste problematiche. A risentire di più delle privazioni imposte sono stati gli adolescenti, a causa della sospensione delle attività scolastiche e sociali e del presentarsi di tensioni familiari, con un conseguente aggravamento dei meccanismi del disturbo alimentare.

“I dati nazionali ci parlano di un aumento del 30% di casi di persone affette da disturbi del comportamento alimentare – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani –  tra queste si annoverano non solo donne ma soprattutto molti adolescenti ed anche bambini. Il fenomeno colpisce indistintamente sia donne che uomini. Sappiamo quanto su questi numeri abbia inciso la pandemia con le sue privazioni e crediamo sia necessario sensibilizzare in maniera sempre più incisiva l’opinione pubblica, affinché ci sia una maggiore attenzione al benessere dei giovani e alla diffusione di un corretto stile di vita. Il nostro Comune ha aderito alla Campagna Fiocchetto Lilla, promossa da Anci e Never Give Up Onlus, per farsi portavoce di questa problematica così delicata. Invitiamo i ragazzi a non tacere di fronte a situazioni di difficoltà ma ad aprirsi e chiedere aiuto”.

 

In allegato foto del palazzo Kursaal in lilla.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePiattaforme social e il valore della Privacy. La patrimonializzazione dei dati personali
Articolo successivoCOA ROMA: MANCATA COMUNICAZIONE PEC – INFO N° 215

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui