Advertisement

L’iniziativa presentata dai promotori Social Value Italia, Fondazione KPMG Italia ONLUS e Amapola, con l’obiettivo di unire Terzo Settore e mondo delle imprese per condividere e raccontare le esperienze di innovazione e resilienza messe in atto durante la pandemia.

Nella settimana che vede l’Italia tornare in gran parte zona rossa prende ufficialmente avvio il progetto “Adotta Una Buona Pratica” che ha l’obiettivo di dar voce e diffondere le buone pratiche realizzate dalle associazioni non profit italiane nel lungo periodo di emergenza causato della pandemia covid-19.

Advertisement

L’iniziativa è ideata da Social Value Italia in collaborazione con Fondazione Kpmg Italia ONLUS (donatore) e Amapola (partner di comunicazione). “L’adozione” si concretizza attraverso un supporto economico, da parte delle aziende profit, per la realizzazione di video in cui le associazioni non profit raccontano come hanno reagito in maniera rapida, flessibile e spesso creativa alle difficoltà del lockdown, del distanziamento, della crisi economica e sociale. I video saranno pubblicati sul sito web  www.adottaunabuonapratica.it e diffusi dai canali social delle società promotrici, delle imprese sostenitrici e delle non profit coinvolte.

Il progetto è stato annunciato con un webinar di presentazione sui canali di Social Value Italia con la partecipazione dei promotori e con un’ampia audience di partecipanti.  Di fronte a una situazione di difficoltà estrema” – spiega Maria Elena Vivaldi, consigliere di Social Value Italiaci siamo resi conto che molte realtà del terzo settore hanno reagito al lockdown in modo straordinario, buttando “il cuore oltre l’ostacolo”, e creando nuovi progetti e nuove soluzioni che si sono dimostrate di grande efficacia. Intendiamo creare un legame virtuoso tra settore non profit e il mondo delle imprese. E vogliamo anche fare leva sulla missione principale di Social Value, ovvero la valutazione di impatto, che in un momento di crisi come questo deve potersi aprire a una maggior flessibilità e innovazione. Come Social Value crediamo infatti sia sempre più urgente trovare uno spazio di riflessione sulle modalità con cui viene definito, valutato e misurato l’impatto sociale dei progetti. Con Adotta Una Buona Pratica intendiamo stimolare un confronto su questo tema, aperto anche a politica, finanza e istituzioni, per mettere a punto criteri di valutazione d’impatto aderenti alla realtà complessa che viviamo.

Il percorso è appena iniziato, ma a oggi sono già state siglate le prime “adozioni”: le esperienze di Dynamo Camp, Diabete Romagna e Cometa sono state adottate rispettivamente da Amapola, SCS Consulting e Kpmg Advisory.  Questi sono i primi protagonisti dei racconti in video che spiegheranno concretamente come le associazioni hanno saputo reagire ai limiti imposti dalle misure di contenimento, e sono state capaci di trovare nuove modalità e progetti per mantenere relazioni, servizi e assistenza ai propri utenti.

Il modello di partnership proposto da “Adotta Una Buona Pratica” nasce per dar voce al Terzo Settore in un periodo di grande criticità, ma è rivolto anche alle imprese, che si trovano anch’esse a dover imparare a reagire con rapidità e efficacia di fronte ai grandi cambiamenti. Crediamo che le imprese profit possano trarre un duplice beneficio dall’adesione al progetto – afferma Anna Lisa Balestra, consigliere di Social Value ItaliaDa un lato possono dare un supporto economico e valorizzare le best practice delle associazioni che scelgono di adottare, e dall’altro possono fare proprie queste esperienze, possono “adattarle” ai propri modelli aziendali e possono anche riflettere sull’impatto sociale che determinano.

La Fondazione KPMG Italia ONLUS è il donatore che ha reso possibile l’avvio del progetto.

Abbiamo deciso di sostenere Adotta Una Buona Pratica perché rappresenta una risposta concreta alla profonda trasformazione della società in cui viviamo ed è in linea con le finalità educative della Fondazione – afferma Piermario Barzaghi, Presidente Advisory Board della Fondazione KPMG Italia ONLUSCrediamo che l’unica via possibile oggi per reagire ai cambiamenti sia quella di condividere le esperienze, fare rete, imparare gli uni dagli altri e mettere a fattor comune le conoscenze maturate, per imparare tutti (non profit e profit) a trovare nuove metodologie per affrontare il futuro e ampliare la visione complessiva degli impatti sociali.

Il progetto è sostenuto da un piano di comunicazione per dare visibilità ai partecipanti e al racconto delle loro esperienze. Il cuore del sistema – spiega Luca Valpreda, fondatore e partner di Amapola, è la pagina web www.adottaunabuonapratica.it che nel tempo si arricchirà con i video racconti e le interviste ai protagonisti. Come agenzia di comunicazione specializzata in progetti di sostenibilità abbiamo aderito da subito e con entusiasmo all’iniziativa, e lavoreremo con il nostro team video e digital per dare voce e visibilità alle testimonianze di ogni realtà che decide di aderire.

La campagna è aperta all’adesione di nuove partnership tra associazioni che desiderano dar voce alle proprie iniziative e imprese che le sostengono.

Tra i prossimi appuntamenti di Adotta Una Buona Pratica sono previsti un evento on line a giugno per raccontare i nuovi progetti e video realizzati e un convegno di restituzione in autunno sui risultati del percorso e sul tema della valutazione d’impatto.

 

Visita il sito dell’iniziativa: HOME – ADOTTA UNA BUONA PRATICA

Per informazioni: Social Value Italia segreteria@socialvalueitalia.it

 

Social Value Italia è un’associazione fondata nel dicembre del 2015 con l’obiettivo di promuovere in Italia la cultura e la pratica della misurazione del valore sociale a livello di Pubblica Amministrazione, organizzazioni del Terzo Settore, soggetti filantropici ed operatori economici e finanziari. L’Associazione è affiliata a Social Value International, il più importante network internazionale sulla misurazione dell’impatto sociale, nato dalla fuzione tra lo SROI Network e Social Impact Analysts Association. Social Value Italia

La Fondazione KMPG Italia ONLUS è attiva dal 2019 e nasce su iniziativa del Network KPMG Italia. La Fondazione ha lo scopo di avere un impatto positivo ed efficace sulla comunità, contribuendo al suo sviluppo equo ed inclusivo e considerando l’educazione come motore primo per il miglioramento della società. Fondazione KPMG Italia ONLUS – KPMG Italia (home.kpmg)

Amapola – Talking Sustainability è un’agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche, specializzata in comunicazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Da oltre 10 anni accompagna imprese e organizzazioni nel costruire percorsi di sostenibilità e nel renderli vivi e condivisi con tutti gli stakeholder attraverso la comunicazione. https://www.amapola.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteOSSERVATORIO VITTIME: ALDROVANDI, “REDDITO DI LIBERTA’ FONDAMENTALE PER EMANCIPAZIONE ECONOMICA DELLE DONNE”
Articolo successivoTRIBUNALE CIVILE ROMA 2021: L’UFFICIO INFORMAZIONI ED I SUOI COSTI – INFO N° 218 –

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui