Advertisement

“Onore al Merito” 2021: per chi sogna una carriera in divisa è arrivato il momento di mettersi alla prova

Torna il Concorso “Onore al Merito”, bandito da AssOrienta in collaborazione con la Scuola Nissolino Corsi, che mette a disposizione centinaia di borse di studio finalizzate alla preparazione dei concorsi per le Forze Armate e le Forze di Polizia. E, visto il successo delle scorse edizioni, le borse di studio messe in palio quest’anno sono quasi raddoppiate. Le candidature sono aperte fino al 14 Maggio.

 Per il terzo anno consecutivo l’associazione AssOrienta, in collaborazione con Nissolino Corsi, bandisce il Concorso “Onore al Merito”, prevedendo l’assegnazione di ben 703 borse di studio – lo scorso anno erano 391 – per la preparazione ai concorsi in divisa. Perché l’ambizione di entrare in una Forza Armata o in un Forza di Polizia, nel nostro Paese, accomuna sempre più giovani. Lo dimostrano i dati sulla partecipazione delle precedenti edizioni. Il bando è aperto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 17 e i 26 anni e l’intera fase di selezione potrà essere svolta in remoto dal proprio smartphone o dal proprio computer tramite l’APP Nissolino Corsi, così da garantire la massima sicurezza dei partecipanti, fondamentale in tempi di pandemia. Le selezioni saranno strutturate in diverse fasi: si parte con la prova scritta di cultura generale per poi passare a quella di livello e logica; infine è previsto un colloquio motivazionale-attitudinale.

AssOrienta e Nissolino Corsi: insieme per aiutare i ragazzi a coronare i propri sogni

Advertisement

 AssOrienta – Associazione Orientatori Italiani – è una realtà tutta italiana impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado. Il che le ha permesso di comprendere bene quanto possa essere difficile per gli studenti compiere una scelta consapevole nella difficile fase post diploma. Per questo gli orientatori professionali di AssOrienta offrono un supporto concreto a ragazzi e ragazze nella scelta del giusto percorso di studio o lavorativo.

Nissolino Corsi, dal canto suo, è la scuola leader in Italia per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, e da oltre trent’anni si occupa di formazione specifica per l’avvio dei neodiplomati alla carriera in divisa.

“AssOrienta e Nissolino Corsi hanno deciso di intensificare la loro collaborazione e ampliare il raggio d’azione di Onore al Merito, nonostante questo momento di chiusura, incertezza e distanza. Abbiamo infatti aumentato significativamente il numero delle borse di studio rispetto a quelle messe in palio nella scorsa edizione, permettendo di sfruttare questa occasione anche a coloro che non abitano nelle città servite da un Centro Nissolino Corsi. – ha dichiarato Emanuele Buscarino, Presidente AssOrienta. “Quest’anno difficile ha creato uno strappo tra ambizioni e opportunità, tra la necessità di formazione e la chiusura di scuole e università. Il nostro dovere è cercare di ricucirlo. D’altronde la mission di AssOrienta è provare a creare opportunità anche quando queste sembrano non esserci”.

Cosa c’è di diverso rispetto alle passate edizioni?

Come detto, il numero delle borse di studio ha subito un sostanziale incremento, passando dalle 391 del 2020 alle 703 di quest’anno: di cui 702 per la frequenza dei percorsi di studio superiore alla Nissolino Corsi e 1 per la frequenza del percorso di studio Nissolino Academy, un esclusivo iter formativo formulato appositamente per quei giovani che aspirano a ricoprire i futuri quadri dirigenziali delle Amministrazioni in divisa.

A differenza dello scorso anno, le borse di studio saranno erogate anche nei capoluoghi di provincia dove non sono presenti Centri Nissolino Corsi. In questi capoluoghi, la borsa di studio garantirà la preparazione erogata completamente in modalità live streaming, con lezioni tenute da remoto, in diretta .

Le prime due prove verranno svolte direttamente attraverso l’APP Nissolino Corsi, la terza potrà essere svolta in presenza o attraverso la piattaforma Zoom.

Qualche dato interessante

Nel 2020, nonostante la difficile situazione causata dalla pandemia di COVID-19, ben 2.000 ragazzi e ragazze hanno preso parte all’iter concorsuale. E, a dispetto di quanti pensano che una carriera in divisa sia generalmente più adatta al genere maschile, le ragazze che hanno deciso di provare a vincere una delle borse di studio erano il 40% del totale dei partecipanti. I più interessati a intraprendere questo percorso di vita prima ancora che lavorativo, però, sono soprattutto i giovani provenienti dal Sud e dalle Isole, che assieme nel 2020 hanno rappresentato il 56% degli iscritti totali alle prove di selezione, seguiti – praticamente a pari merito –  da quelli del Nord (23%) e del Centro (21%).

Come partecipare

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata compilando il modulo pubblicato sulla pagina web dedicata – https://www.nissolinocorsi.it/bando-concorso-onore-merito/.

Le domande dovranno essere inviate, pena l’esclusione, esclusivamente per via telematica a partire da giovedì 18 Marzo 2021 e fino a venerdì 14 Maggio 2021.

Tutte le domande che perverranno oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRestauri della Collezione “V. Bindi”
Articolo successivoAllungare il blocco dei licenziamenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui