Advertisement

RIDILLO_“IL LO LA I GLI LE”: esce oggi, 22 marzo, un inedito che dà il benvenuto alla primavera

IL LO LA I GLI LE

La primavera dei Ridillo arriva il 22 marzo con la terza uscita dei #30annisuonati

Ogni 22 del mese, da gennaio a dicembre, una nuova uscita per festeggiare i 30 anni di attività

Advertisement

Ascolta il brano su Spotify

Un invito alla leggerezza, al ballo, alla musica suonata con passione. La colonna sonora ideale di una primavera che non deve essere triste, nonostante la pandemia. Dopo “Mangio Amore” e “L’ira di Dio”, in occasione dei 30 anni di attività, i RIDILLO tornano il 22 marzo con l’inedito “IL LO LA I GLI LE” (Cosmica/ed. BMG e Best Sound).

Si tratta di un brano strumentale, con qualche parola dalla funzione più fonetica che significante. Un pezzo che non sarà distribuito alle radio per la promozione, ma deve circolare libero, proprio perché “fuori dal tempo” e dalle logiche discografiche.
“IL LO LA I GLI LE” è un singolo in cui trova spazio l’altra anima dei RIDILLO, quella più legata al mondo latin-jazz e brasiliano, che nella loro discografia riaffiora qui e là come esigenza espressiva che non può essere messa a tacere (Cartoline jazz, Henry Cocomeri, Legalizza la felicità #2).

“Questo pezzo vuole essere anche un ulteriore tributo a Renzo “Il Caimano”, recentemente scomparso, che ha portato nelle sonorità funky dei Ridillo, il groove bossa e in generale sudamericano– spiega Daniele Bengi Benati– Un po’ di anni fa lo avrebbero definito Acid Jazz (non si esclude il ritorno, anzi è già qui), ma è soprattutto un pezzo che sa di Piero Piccioni, Vanoni, Trovajoli e Jorge Ben, con quel po’ di saudade che ci piace assai. Un pezzo da viaggio, “il braccio fuori dal finestrino e la voglia che il viaggio non finisca”.

CREDITI
Autori: Benati Daniele / Zanoni Claudio
Compositori: Benati Daniele / Benati Alberto / D’Errico Paolo
Edizioni: Cosmica / Freecom
(P) Cosmica 2021
@BMG

RIDILLO – BIO

I Ridillo sono una band unica nel suo genere. Un cocktail di funky, soul, jazz, afro-brasil, folk e lounge, tanto per citare le influenze più evidenti. Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia. Nascono nel 1991 e già nel 1992 vincono il secondo premio del concorso internazionale giapponese “Yamaha Music Quest”. Nel 1994 vincono il primo “Trofeo Roxy Bar” di Videomusic con Red Ronnie e nel 1996 pubblicano il primo disco “Ridillo”. Da lì in poi, una lunghissima collaborazione con Gianni Morandi e 13 album. È del 2020 il singolo “Arriva la Bomba” cover del famoso brano di Johnny Dorelli, inserito nella colonna sonora del film “Si muore solo da vivi”, in uscita il 19 giugno, con la regia di Alberto Rizzi.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVaccinazioni, Calabria – Morra: “Il sistema delle vaccinazioniche in Calabria fa acqua da tutte le parti, lo dicono i numeri. Sistema per le prenotazioni inadeguato sopratutto per gli anziani”.
Articolo successivoEuropean Tour, 6 azzurri al Kenya Savannah Classic. Parte l’Alps Tour 2021 con Manassero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui