Advertisement

Mercoledì 31 marzo, alle ore 17,00 in diretta streaming sul canale della Biblioteca Universitaria di Genova, nell’ambito del ciclo di incontri “Loving Books. Dialoghi di libri e sui libri”, l’autrice Francesca Vecchioni  presenta “Pregiudizi inconsapevoli. Perché i luoghi comuni sono sempre così affollati” (Mondadori).
Intervengono Nicla Vassallo e Alberto Diaspro.

Basandosi sugli studi di psicologia comportamentale più recenti, Francesca Vecchioni smaschera, con tono ironico e dissacrante, tutte le volte in cui senza volerlo cadiamo nella trappola degli stereotipi e ci aiuta a capire le nostre dinamiche cognitive, per individuare gli errori più frequenti in cui possiamo incorrere e quindi modificare il nostro sguardo sul mondo. Perché la mente spesso ci inganna. Ogni ragionamento è un percorso e visto che il nostro cervello tende a fare economia, ossia a ottenere la massima resa con il minimo sforzo, quei percorsi sono vere e proprie scorciatoie. Per esempio, la mente ci illude di avere capacità statistiche, è convinta di saper calcolare la probabilità che qualcosa si avveri, ma lo fa sulla base di dati che desume, seleziona e ricorda in maniera assolutamente arbitraria. E generalizza: se per noi le persone anziane sono lente, le donne non sanno guidare, gli stranieri sono pericolosi e i gay sono sensibili, lo penseremo di ogni singolo membro di quella categoria, malgrado i dati ci dicano che la nostra percezione è scorretta o sovrastimata. Essere consapevoli di questi meccanismi mentali, nonché conoscere gli errori a cui ci conducono, è il primo passo per comprendere meglio la realtà e le altre persone. E per rendere il mondo più inclusivo. Loving Books nasce da una idea di Nicla Vassallo; l’intento è riunire alcune personalità della cultura italiana con cui intavolare dialoghi sui libri e intorno agli spunti e alle riflessioni che la loro lettura suscitano. Prende così corpo il ciclo di otto incontri diretti da Nicla Vassallo, organizzati con la collaborazione della Biblioteca Universitaria di Genova (istituto del Ministero della Cultura) e dedicati a Rossella Panarese capostruttura, autrice, curatrice e conduttrice di Radio3Rai, recentemente scomparsa.

Advertisement

Francesca Vecchion. Laureata in Scienze Politiche, è giornalista, attivista dei diritti umani e consulente sulle tematiche Diversity & Inclusion. Ha fondato e presiede Diversity, organizzazione no-profit impegnata a promuovere l’inclusione. Ha ideato i Diversity Media Awards e il Diversity Brand Summit. Ha pubblicato T’innamorerai senza pensare (2015. Il tempo delle nuove mamme (2015). Suoi contributi e interviste appaiono sulle principali testate italiane ed estere.

Mail: ufficiostampa@deliacultura.itTel. 366 6421650.

 

Nella foto la copertina del libro stampato da Mondadori..

 

Nino Bellinvia

Advertisement
Articolo precedenteMOTOTEMATICA Annunciate le date della terza edizione: 18-19-20 giugno 2021
Articolo successivoMorte sindaco Amatrice, Melilli: “Scompare uno dei protagonisti della ricostruzione”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui