Advertisement

  Lavori paralizzati dalla mancanza di un pezzo di ricambio

 

Advertisement

“ Fuori servizio dalla fin di febbraio scorso, quindi da quasi un mese e mezzo le scale mobili, poste in via Morghen al Vomero, stanno suscitando rabbia e proteste, specialmente da parte delle numerose persone che devono raggiungere l’area di San Martino, principalmente anziani e massaie, sovente con pesanti borse della spesa ma anche coloro si recano ad ammirare le bellezze della zona, che, con l’impianto fermo, devono salire le non agevoli scale di piperno – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che da anni sta conducendo delle vere e proprie battaglie per comprendere i motivi per i quali le tre scale mobili del sistema intermodale di collegamento, tra le funicolari e il metrò collinare, funzionano a singhiozzo -. Purtroppo pare che bisognerà attendere ancora per rivederle in funzione “.

 

            ” Ma sui tempi necessari per il ripristino dell’importante impianto di risalita non c’è alcuna certezza – sottolinea Capodanno-. Anche la telefonata che ho effettuato in data odierna al numero verde del contact center dell’ANM non ha prodotto al riguardo il risultato auspicato “.

 

“ Da quanto mi è stato riferito  – prosegue Capodanno –, benché, in occasione del fermo, su un cartello affisso sulle porte chiuse si leggeva che bisognava procedere a una “manutenzione programmata” dell’impianto, successivamente ci si è accorti che non era possibile procedere al ripristino,  da parte della ditta incaricata, per la mancanza di un pezzo che occorreva sostituire, pezzo che si è provveduto a ordinare ma che evidentemente a tutt’oggi non è ancora disponibile dal momento peraltro che, all’interno dei locali interessati di via Morghen, continuano a non vedersi operai al lavoro  “.

 

” In verità non è la prima volta che l’impianto si ferma e per un lungo periodo – ricorda Capodanno -. Dopo l’inaugurazione avvenuta, in pompa magna, il 16 ottobre del 2002, con lavori durati circa due anni e con una spesa di circa quattro miliardi delle vecchie lire, per il sistema intermodale di collegamento tra le funicolari e la stazione del metrò collinare di piazza Vanvitelli, costituito da tre scale mobili, due in via Scarlatti e una in via Cimarosa, si sono verificate numerose occasioni nelle quali almeno una delle tre rampe è stata posta fuori servizio, Al punto che sono state ironicamente ribattezzate le “scale im…mobili” “.

 

Sulla vicenda Capodanno, anche in relazione al lungo lasso di tempo trascorso e ai notevoli disagi causati dal permanere del fermo dell’impianto di risalita, sollecita, ancora una volta, gli uffici competenti a intervenire al fine di procedere in tempi rapidi al ripristino funzionale delle scale mobili  di via Morghen, assicurando, per il futuro, il funzionamento continuo e costante del sistema intermodale costituito dai tre impianti vomeresi, riducendo al minimo i disagi alla numerosa utenza, attraverso manutenzioni programmate da effettuarsi una volta acquisita la disponibilità dei pezzi di ricambio,  fornendo un’informazione tempestiva e puntuale su tempi e modalità operative.

 

Advertisement
Articolo precedenteCanottaggio – Varese: domani al via l’Europeo Assoluto, Italia in gara con 20 barche
Articolo successivoIl 9 aprile di duecento anni fa nasceva Baudelaire, il padre della poesia moderna Una riflessione sull’innovazione del linguaggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui