Advertisement

VARESE, 09 aprile 2021 – Oggi a Varese, nella prima giornata di gare dell’Europeo Assoluto, l’Italia ha iniziato il suo percorso di avvicinamento alle finali di domenica nel miglior modo possibile con le due ammiraglie, maschile e femminile, già in finale diretta così come altri due equipaggi, specialità non olimpiche (due senza e quattro di coppia maschile pesi leggeri) e due specialità pararowing (doppio PR2 Misto e quattro con PR3 Misto). Sette equipaggi, specialità olimpiche, affronteranno invece le semifinali di domani dopo aver superato brillantemente le eliminatorie odierne. In semifinale nei senior, quindi, il singolo maschile di Gennaro Di Mauro che, dopo il quarto posto in batteria, ha vinto il suo recupero: il due senza di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, primi nella loro batteria, il doppio di Luca Chiumento e Nicolò Carucci che, dopo il terzo posto in batteria, si sono piazzati secondi nel recupero alle spalle della Germania. Semifinale meritatissima anche per il quattro di coppia di Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili, che ha dominato la propria eliminatoria, e per il quattro senza, di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti, Matteo Castaldo, che si è piazzato alle spalle della Romania e davanti alla Svizzera.

Nelle specialità olimpiche pesi leggeri bella prova del doppio di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, che non hanno lasciato spazio agli avversari ed hanno vinto agevolmente la batteria. Più coriacea è stata, invece, l’eliminatoria del doppio pielle femminile, con Federica Cesarini e Valentina Rodini che hanno chiuso al terzo posto dietro alla Romania, seconda, e alla Russia, prima. In finale, grazie al secondo posto in batteria, anche Gabriel Soares nel singolo pesi leggeri maschile, barca non olimpica. Dovranno affrontare i recuperi di domani, infine, altri cinque equipaggi: tre specialità olimpiche (doppio, quattro senza e quattro di coppia senior femminili), il singolo pesi leggeri femminile e il singolo pararowing PR1 maschile. Per quanto riguarda il programma di domani, questo prevede l’inizio delle finali C alle 9.30, mentre alle 9.45, e fino alle 10.58, e dalle 12.35, e a fino alle 14.06, sono previste le semifinali. Dalle 14.13 alle 14.34 si disputano le semifinali di consolazione. Sarà possibile seguire le regate del Campionato Europeo su RAI Sport dalle 10.30 alle 11.50 e dalle 14.00 alle 15.40, mentre RAI Sport Web trasmetterà la diretta integrale dalle 10.30 fino alle 15.40.

Advertisement

 

Nelle foto (ph mimmo perna): il due senza Lodo-Vicino, il doppio PL maschile Oppo-Ruta, il quattro di coppia maschile, il doppio PL femminile Rodini-Cesarini.

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.

PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori

PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

Sommario RISULTATI 09/04
Sommario START LIST 10/04
ERCVarese2021: Risultati e resoconti RECUPERI
ERCVarese2021: Risultati e resoconti BATTERIE
ERCVarese2021: Risultati e resoconti PRELIMINARY RACE
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati Europei Assoluti – Varese

SEGUICI SU: Instagram – Facebook – Twitter – Youtube – Linkedin – Telegram
Federazione Italiana Canottaggio (FIC)
Claudio Tranquilli (Capo Ufficio Area Comunicazione)

e-mail: ufficiostampa@canottaggio.org
Viale Tiziano, 74
Roma, Lazio 00196
Italy
www.canottaggio.org

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAL VOSTRO SERVIZIO : LE MIE ULTIME INIZIATIVE PARLAMENTARI
Articolo successivoConfindustria Puglia: il Presidente Sergio Fontana è soddisfatto dei risultati ottenuti dalla misura regionale del Titolo II Capo 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui