Advertisement

 Adesso bisogna riqualificare l’intera piazza

 

Advertisement

         Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che da anni segue le vicende del cantiere installato in piazza Leonardo, dopo le numerose proteste e battaglie condotte con i residenti, può dare la bella notizia: finalmente le transenne sono scomparse e il tratto di piazza, posto tra viale Michelangelo e salita Cacciottoli, è stato completamente liberato.

 

                Al riguardo, poco prima delle ultime festività natalizie, lo stesso Capodanno, intervenendo per l’ennesima volta sulla vicenda, aveva scritto provocatoriamente una lettera a Babbo Natale chiedendogli di adoperarsi affinché la piazza in questione, dopo tanti anni, nel corso dei quali la fruizione  per i cittadini e per le attività in essa presenti era stata limitata dalla presenza del cantiere in questione, peraltro da tempo abbandonato e in pessime condizioni manutentive, finalmente, venisse completamente restituita ai cittadini.

 

            “ A novembre dell’anno scorso  – ricostruisce Capodanno -, dopo una lunga battaglia giudiziaria, il Consiglio di Stato aveva messo la parola fine al progetto che prevedeva, in base a una convenzione stipulata nel lontano 2013, la realizzazione, da parte di una società privata, di 153 box auto sotto la suddetta piazza. A quel punto ci si auspicava che finalmente,  dopo tanto tempo, partissero immediatamente i lavori per eliminare il cantiere installato per la realizzazione del parcheggio interrato, con il ripristino della pavimentazione, restituendo così alla piena fruibilità l’area transennata “.

 

            ” Peraltro, all’indomani della sentenza – aggiunge Capodanno -, sugli organi d’informazione era comparsa la notizia sulla diffida che il Comune di Napoli aveva inoltrato affinché la ditta incaricata provvedesse allo sgombero delle aree interessate dal cantiere, ripristinando, nel contempo, lo stato dei luoghi. Nell’occasione si apprendeva pure che il Comune di Napoli, in caso di ulteriori ritardi, avrebbe provveduto autonomamente al ripristino “.

 

            ” Poi finalmente, agli inizi di gennaio  – sottolinea Capodanno -, dopo quasi due mesi da quegli annunci, il Comune di Napoli avviò i lavori di ripristino necessari per liberare  l’area occupata dal cantiere, aprendo il cuore alla speranza che finalmente si procedesse, in tempi rapidi, a ripristinare lo stato quo ante “.

 

            ” Invece ci sono voluti tre lunghi mesi – puntualizza Capodanno – durante i quali i lavori sono andati avanti con una lentezza esasperante. Un tempo, quello impiegato, che presumibilmente avrebbe consentito la riqualificazione dell’intera piazza invece che delle poche decine di metri del cantiere. Ma adesso finalmente un primo risultato, quello di liberare la piazza dal cantiere, è stato ottenuto. Ma le battaglie non finiscono qui “.

 

                ” Da domani – annuncia Capodanno – riprenderemo l’impegno affinché l’amministrazione comunale vari, in tempi rapidi, un idoneo progetto  che riguardi i  lavori di restyling dell’intera piazza, in modo da  donarle una nuova veste più bella ed elegante, evitando che rimanga terra di nessuno, con auto parcheggiate un poco dovunque “.

 

Advertisement
Articolo precedenteItalian Pro Tour: Vecchi Fossa vince il Campionato Nazionale Open. Manassero chiude 2°
Articolo successivoCanottaggio – Europei assoluti. Per l’Italremo 8 medaglie e il secondo posto nel medagliere per nazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui