Advertisement

Etichette vino personalizzate e sostenibili: la sfida di Tipografia Madonna della Querce
L’azienda, specializzata nel settore della stampa etichette vino, è certificata FSC e utilizza carta che ne attesta la provenienza da una filiera responsabile
Sostenibilità e rispetto per l’ambiente sono, oggi, alla base della filosofia di molte aziende del vino (e non solo). Dall’eliminazione dei pesticidi all’utilizzo di energie rinnovabili, dalla lotta allo spreco d’acqua alla tutela dell’habitat. Perché non scegliere, allora, anche un packaging green? Tipografia Madonna della Querce ha deciso di percorrere questa strada, optando per la certificazione FSC che le permette di realizzare non solo etichette vino personalizzate, ma anche sostenibili.

Che cos’è la certificazione FSC?
La certificazione FSC è garanzia di sostenibilità. Assicura, infatti, che i prodotti provengono da foreste o filiere di approvvigionamento gestite in maniera responsabile. Come si legge nel sito della stessa organizzazione, “gli standard di gestione forestale di FSC comprendono la protezione della qualità dell’acqua, vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici”.

Advertisement

Una scelta eco-friendly
Le etichette vino ottenute con carta certificata FSC di Tipografia Madonna della Querce permettono ai produttori di salvaguardare la natura, senza rinunciare alla qualità. “Solo le aziende certificate possono utilizzare il marchio FSC sui propri prodotti – ci dice Roberto Barcucci, titolare dell’azienda – e noi, nel settore, siamo tra i pochi a proporle. Per una cantina certificata bio o che fa del rispetto dell’ambiente uno dei propri punti fermi, ad esempio, dimostrare attenzione a questo aspetto anche nel packaging è segno di coerenza. E il consumatore finale non potrà che apprezzare”.

Se, infatti, l’etichetta è il primo biglietto da visita per un’azienda e per il suo vino, è anche vero che oggi sempre più persone sono attente all’origine del prodotto e interessate a conoscerne l’impatto ecologico. Sapere significa, infatti, anche capire quali valori si celano dietro quello specifico prodotto e quale strada ha percorso per arrivare fino a noi.

Tipografia Madonna della Querce, scegli l’etichetta che fa al caso tuo
Nessun dettaglio viene lasciato al caso, né per quanto riguarda i materiali né la progettazione. L’azienda, nata oltre cent’anni fa, reputa l’attenzione ai bisogni del cliente un punto imprescindibile e lo guida nel trovare la soluzione più adatta al progetto che ha in mente. Grafiche personalizzate, macchinari per la serigrafica e la stampa a caldo, e poi la nuova stampa digitale in bobina. Tante alternative per un prodotto finale di qualità, che veste con eleganza i tuoi vini.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente I MACCHIAIOLI
Articolo successivoBOOKCITY MILANO 2021 17-21 novembre Decima edizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui