Advertisement

Impegno pubblico a favore della parità di genere negli eventi: anche Aidexa, Comin & Partners, Gruppo Ersel, TIM, WINDTRE aderiscono all’iniziativa lanciata dall’Associazione M&M già firmata da 24 ORE Eventi, Banca Generali, Banco BPM, Credimi, Eni gas e luce, Epic, Gruppo Sella, ItaliaFintech, Leonardo, Luiss Data Lab, Snam, Vodafone Italia

 

Advertisement

Milano, 13 aprile 2021 – Anche Aidexa, Comin & Partners, Gruppo Ersel, TIM e WINDTRE si uniscono all’iniziativa dell’Associazione M&M – Idee per un Paese migliore, impegnandosi a informarsi su chi siano gli speaker e se e quanto sia assicurata una rappresentazione equilibrata tra i generi, promuovendo quando necessario un riequilibrio e offrendo soluzioni in questo senso.  Salgono così a 17 le istituzioni e aziende del Paese che hanno aderito all’impegno, tra le quali: 24 ORE Eventi, Banca Generali, Banco BPM, Credimi, Eni gas e luce, Epic, Gruppo Sella, ItaliaFintech, Leonardo, Luiss Data Lab, Snam e Vodafone Italia.

 

Un’iniziativa importante per garantire la diversità di genere e l’inclusione nell’ambito di tutti gli eventi soprattutto in Italia, dove questa buona pratica è sovente ignorata. Un dato che emerge dal  “Gender Diversity &Inclusion in Events Report”, stilato nel 2018 da Bizzabo – startup israeliana attiva nel settore degli eventi – che ha analizzato la diversità di genere di oltre 60.000 relatori in un periodo di sei anni (2013- 2018) nell’ambito dei più importanti eventi tenutisi in 23 Paesi nei settori più disparati. Se infatti in media la proporzione di relatori uomini si attestava al 69%, il dato italiano saliva all’85%, posizionando il nostro Paese quartultimo in classifica per presenza di donne relatrici (davanti solo a Grecia, Belgio e Polonia).

 

L’Associazione M&M, costituita da persone libere e appassionate alla «cosa pubblica», riunisce una comunità di manager, economisti, scienziati, diplomatici, giornalisti, dirigenti pubblici, rappresentanti del terzo settore, imprenditori e accademici, e sta lavorando attivamente a progetti di policy su aspetti economici legati alla risposta alla pandemia, su questioni di rigenerazione urbana e su temi di occupazione femminile ed empowerment di genere.

 

Ed è proprio in quest’ultimo filone che l’Associazione ha lanciato un appello perché i soci, le imprese e le istituzioni si impegnino a garantire un’adeguata rappresentanza di genere negli eventi e nelle manifestazioni pubbliche che organizzano o a cui partecipano, qualunque sia la loro natura: programmi televisivi e radio, webinar, task force e comitati.

 

“Siamo lieti che sempre più imprese continuino ad aderire a questa iniziativa – ha dichiarato Fabrizio Pagani, Presidente dell’Associazione – perché riteniamo che non sia più accettabile affidare la rappresentazione del sapere solo a uomini. L’uguaglianza di genere deve essere assicurata anche e soprattutto quando le competenze sono espresse in momenti pubblici come sui media, in eventi o convegni. Proprio per questo lo scorso anno la nostra Associazione ha deciso di lanciare questo impegno pubblico e non possiamo che essere soddisfatti di avere raccolto l’adesione di 17 tra le istituzioni e le imprese più importanti del Paese.  I fatti ci insegnano che le buone intenzioni non sono sufficienti. Agire è fondamentale per avviare quel cambiamento culturale necessario per approdare a una concreta uguaglianza di genere nella rappresentazione della conoscenza e del sapere.”

 

Per sostenere chiunque aderisca all’iniziativa, ma anche gli organizzatori di eventi, l’Associazione offre supporto nell’individuazione di panelist donne oltre che l’accesso a risorse del network di M&M che possano aiutare a migliorare la rappresentanza di genere.

 

All’indirizzo http://www.associazionemandm.org/iniziative/impegno-per-la-parita-di-genere-nella-rappresentazione-del-sapere è consultabile l’elenco sempre aggiornato dei soci di M&M – Idee per un Paese migliore che hanno aderito alla versione di quest’appello promossa dall’associazione.

Foto Fabrizio Pagani, Presidente dell’Associazione M&M

Informazioni su Associazione M&M – Idee per un Paese migliore

L’Associazione “M&M – Idee per un Paese migliore”, riunisce manager, scienziati, diplomatici, esponenti del terzo settore, accademici e funzionari pubblici ed è impegnata a offrire suggerimenti e proposte per lo sviluppo del Paese. M&M in questi mesi ha sviluppato una serie di proposte: i) il Piano “Bridge” e “Bridge 2” per una straordinaria erogazione di credito agli operatori economici, per facilitare investimenti e ricapitalizzazione delle imprese; ii) il Piano Bridge Sanità con proposte per una riforma del sistema sanitario; iii) Next Generation Italia su come utilizzare il Recovery Fund europeo e attuare il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Tutti gli elaborati dell’Associazione sono messi a disposizione #opensource di istituzioni, partiti politici, forze sociali e altri stakeholders e sono aperti a modifiche in relazione al dibattito che suscitano e i commenti che ricevono.

Ufficio Stampa Associazione M&M | Chiara Mearelli | +39 3381840948 | organizzazione@associazionemandm.org

 

Informazioni su Aidexa

Aidexa è la fintech italiana dedicata esclusivamente alle piccole e medie imprese e alle partite Iva. La parola Aidexa è stata creata con la volontà di comunicare anche nel brand lo spirito che guida il nuovo progetto: ideazione e specializzazione per gli imprenditori, innovazione tecnologica, rapidità e semplicità delle soluzioni, esperienza bancaria intuitiva, una “data driven” Company. La mission di AideXa è quella di facilitare la vita dell’imprenditore accompagnandolo nello sviluppo dei suoi progetti e della sua azienda: l’obiettivo è semplificare il suo lavoro, sfruttando le nuove tecnologie e le grandissime opportunità offerte dall’open banking.

Ufficio Stampa Aidexa | Francesco Baj| +39 348 081 4620| jason.boon@aidexa.it francesco.baj@aidexa.it

 

Informazioni su Comin & Partners

Comin & Partners è la società di consulenza strategica di comunicazione e relazioni istituzionali di Gianluca Comin, Elena Di Giovanni, Gianluca Giansante, Lelio Alfonso e Federico Fabretti. Nata nel 2014, Comin & Partners è diventata un punto di riferimento per grandi aziende, manager e organizzazioni, soprattutto negli ambiti delle relazioni con le istituzioni e con i media, della strategia digitale, della comunicazione politica e del crisis management. Sin dalla sua fondazione, Comin & Partners ha aiutato i propri clienti a raggiungere i loro obiettivi strategici, affrontando e vincendo insieme ad essi sfide negli ambiti più complessi e delicati delle loro attività: dall’energia alle telecomunicazioni, dal settore finanziario a quello infrastrutturale. Ciò è possibile grazie ad un team multidisciplinare di assoluto livello, composto da professionisti della comunicazione e della consulenza strategica con un’esperienza consolidata negli ambiti più complessi e delicati del mondo delle istituzioni, delle imprese e delle organizzazioni. Comin & Partners ha tra i suoi elementi distintivi una grande sensibilità verso la parità di genere, con una “quota rosa” oltre il cinquanta per cento.

Ufficio Stampa Comin & Partners |

Anja Zanetti | anja.zanetti@cominandpartners.com | +39 342 8443819

Giorgia Bazurli | giorgia.bazurli@cominandpartners.com | +39 349 284 0676

 

Informazioni su Gruppo Ersel

Dal 1936 specialista nella gestione di patrimoni, Ersel è una realtà unica nel panorama italiano, per l’assoluta indipendenza, per la professionalità e la qualità del servizio, per il rapporto diretto e personale con il cliente. Nata a Torino come Studio Giubergia, prima società di fondi comuni autorizzata in Italia, Ersel affianca da sempre alla sua attività principale servizi di consulenza sugli investimenti, servizi fiduciari, di asset protection e di corporate advisory. Tuttora guidata dalla famiglia del fondatore, alla quarta generazione in azienda, con circa 19 miliardi di asset dei clienti e uno staff di oltre 300 persone, Ersel rappresenta oggi un modello di continuità e innovazione, una scelta sicura, capace di offrire a ogni cliente, privato, istituzionale o azienda, la certezza di un servizio autorevole, trasparente e personalizzato.

Ufficio Stampa Gruppo Ersel | Mailander | info@mailander.it | 011 5527311

Carlo Dotta | c.dotta@mailander.it | +39 3332306748

Giovanni Santonastaso | g.santonastaso@mailander.it | +39 3480383798

 

Informazioni su Gruppo TIM

TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, sviluppa infrastrutture fisse, mobili, cloud e datacenter e offre servizi e prodotti per le comunicazioni e l’intrattenimento, ponendosi all’avanguardia delle tecnologie digitali.

Il Gruppo si compone di factory specializzate che offrono soluzioni digitali integrate per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, anche in partnership con gruppi di primaria importanza: Noovle è la cloud company di TIM, Olivetti è il polo digitale con focus sullo sviluppo di soluzioni Internet of things, Telsy opera nel settore della cybersecurity e Sparkle realizza e mette a disposizione infrastrutture e servizi internazionali. In Brasile, TIM Brasil è uno dei principali player nel mercato delle telecomunicazioni e leader nella copertura 4G.

TIM Press Office | https://www.gruppotim.it/media

 

Informazioni su WINDTRE

WINDTRE è l’operatore mobile numero uno in Italia e tra i principali gestori alternativi nella connettività fissa. Guidata da Jeffrey Hedberg, la società fa parte della multinazionale CK Hutchison Holdings Limited. La rete mobile di WINDTRE è stata certificata ‘Top Quality’ da tre istituti specializzati indipendenti, e tra i principali operatori è stato il primo a commercializzare il servizio di connettività a banda ultralarga basato su fibra ottica, con l’obiettivo di ridurre la distanza tra le persone e tra le imprese. WINDTRE BUSINESS è il marchio dedicato ad aziende e professionisti.

Ufficio Stampa WINDTRE | ufficiostampa@windtre.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRelativo, la nuova leva della scena rap italiana da milioni di streams, torna con “Promessa”
Articolo successivoInSilicoTrials vince 3 bandi Horizon 2020, il più grande programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui