Advertisement

Roma 14 apr – “Lasciatemi esprimere, ancora una volta, la piu’ profonda e sincera gratitudine nei confronti di Cuba per il sostegno che ci ha offerto durante le ore più buie dell’emergenza Covid inviando medici e infermieri. Questo incredibile gesto di vicinanza e generosità non sarà mai dimenticato. Nonostante il blocco economico la Repubblica di Cuba è riuscita a ottenere sorprendenti risultati. Ad esempio l’avanguardia dell’industria biofarmaceutica pubblica cubana ha permesso al Paese di produrre vaccini anti-Covid di altissima qualità e senza brevetto che verranno offerti agli Stati più svantaggiati in uno spirito di protezione e assistenza da cui dovrebbero prendere spunto alcune multinazionali dell’industria farmaceutica. In sede Onu l’Italia ha sempre votato a favore della rimozione delle sanzioni contro Cuba, l’ultima vota il 7 novembre 2019, quando votammo per la fine del blocco economico insieme ad altri 186 Paesi: ad opporsi furono solo Stati Uniti, Israele e Brasile, con l’astensione di Ucraina e Colombia. Il MoVimento 5 Stelle e’ fermamente convinto che rispetto alla coercizione sanzionatoria, il dialogo e la cooperazione siano strumenti migliori in termini di risultato. Auspichiamo che gli Stati Uniti del neopresidente Biden accolgano finalmente l’appello che Papa Francesco lanciò nel 2015 in occasione della sua visita a Cuba, quando chiese ai responsabili politici di proseguire sulla strada della normalizzazione delle relazioni tra i due Paesi, come servizio a favore della pace e del benessere dei loro popoli, di tutta l’America, e come esempio di riconciliazione per il mondo intero”.

Lo ha dichiarato intervenendo in aula il senatore Gianluca Ferrara, vicepresidente del gruppo cinquestelle Senato e capogruppo nella Commissione Esteri di Palazzo Madama.
__________________

Advertisement

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’arte e le trasformazioni urbane: “Voce Altra” di Bruno Corà
Articolo successivoCassazione: Le registrazioni di colloqui, riunioni, anche fatte “di nascosto”, hanno valore di prova in Tribunale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui