Advertisement

Disponibili i dati dell’Osservatorio sul Mondo delle Relazioni, promosso da SOSrelazioni.it, prima piattaforma di professionisti certificati che aiutano le persone a superare con successo le loro sfide relazionali, con un metodo veloce, pragmatico e risolutivo.


Milano – Pesaro, aprile 2021

Advertisement

In Italia, dal 1991 ad oggi, il numero delle separazioni/divorzi è più che quadruplicato, raggiungendo oggi oltre 150 mila casi solo tra le coppie coniugate (escludendo, pertanto, le crisi che coinvolgono le numerose coppie di fatto). Una volta nella vita prima o poi tutti (o quasi) attraversano una crisi sentimentale, una problema di relazione di coppia o un momento difficile che viene percepito come fortemente impattante nella propria vita: questo accade nel 45% delle relazioni, secondo i dati presenti nell’Osservatorio sul Mondo delle Relazioni promosso da SOSrelazioni.it (https://sosrelazioni.it/), prima piattaforma di professionisti certificati che aiutano le persone a superare con successo le loro sfide relazionali, con un metodo veloce, pragmatico e risolutivo.

 

Le crisi di coppia toccano indifferentemente persone giovani e mature, la concentrazione maggiore di problematiche risiede nella fascia d’età 25-55 anni. Per quanto concerne il genere, anche qui abbiamo una sostanziale equivalenza tra uomini e donne, anche se (secondo i dati SOSrelazioni.it) gli uomini mostrano di “soffrire” maggiormente una situazione di crisi e di allontanamento (70%) mentre le donne sono più propense a parlarne (65%).

 

I matrimoni, salvo un limitato momento “espansivo” alla fine degli anni ’80, hanno fatto registrare un calo continuo negli ultimi 20 anni. Un calo a cui corrisponde un aumento delle separazioni e dei divorzi: nel 2020 c’è stato un aumento delle separazioni del 60% rispetto al 2019.

 

Se parliamo di coppie di fatto, l’Osservatorio SOSrelazioni.it, condotto su un campione di decine di migliaia di persone a livello nazionale, mostra andamenti simili, con un incremento delle crisi del 48% nel 2020 rispetto al 2019: il Covid e le tensioni dovute ai vari lockdown sono certamente un trigger non trascurabile.

 

Tra i motivi delle crisi, siano esse matrimoniali o all’interno di relazioni di fatto, spicca al primo posto l’infedeltà (40%), che riguarda soprattutto e in massima parte tre regioni in Italia, Lazio, Lombardia e Toscana. Le donne sembrano leggermente più inclini al tradimento (57%) rispetto agli uomini.

 

Quando una relazione entra in crisi, se non si interviene in modo adeguato con un supporto ad hoc, c’è il rischio che finisca nell’81% dei casi. Grazie a SOSrelazioni.it, invece, il 93% dei casi trattati ha potuto ritrovare la serenità ed anche il proprio partner.

 

La conferma del periodo di stress vissuto dalle relazioni viene anche dalle società di ricerca straniere: secondo le stime Euromonitor International, entro il 2030 le separazioni nel mondo aumenteranno di un ulteriore +78,5%.

 

Che fare?

 

L’Italia ha il record di 100mila psicologi per 60 milioni di abitanti: uno psicologo ogni 600 abitanti.

La reticenza culturale porta l’utente medio italiano a vedere la figura dello psicologo come un medico che cura persone affette da disturbi. Rivolgersi a questa figura non è dunque così frequente nel nostro Paese, specialmente se il problema è legato alla sfera relazionale e intima.

 

SOSrelazioni.it, invece – affermano Manuel Bezziccheri e Roberto Gasparini, fondatori della piattaforma – affronta il problema con un percorso di coaching denominato appunto “Metodo SOSrelazioni” che è contraddistinto da 3 elementi: è breve, pratico e risolutivo. Un percorso nel quale la persona sperimenta direttamente come la gestione delle proprie emozioni e quindi delle relazioni si possa “imparare”, analogamente a quanto accade quando pratichiamo un nuovo sport o prendiamo la patente di guida.

 

Questo nuovo punto di vista permette di poter eliminare la frizione tra cliente e professionista, eliminando qualsivoglia pregiudizio e permettendo alla persona di intraprendere un percorso di crescita individuale in totale sicurezza e tranquillità.

Note per i redattori

PRESS KIT (IMMAGINI, LOGO, BROCHURE): https://bit.ly/3e6BQju

 

A proposito di SOSrelazioni.it

SOSrelazioni.it ha rivoluzionato il mondo della psicologia, portando innovazione in un settore poco toccato dal mondo digitale.

Nato a gennaio 2017 dall’intuizione di Manuel Bezziccheri e Roberto Gasparini, la Società ha registrato risultati in costante crescita grazie ad un modello di business innovativo e scalabile, basato sull’utilizzo di tecnologia e procedure proprietarie.

Attraverso il proprio team di psicologi, che la Società seleziona su base nazionale e forma individualmente, Emotion Box ha dato supporto psicologico ad oltre 14 mila persone a partire dal 2017, in particolar modo nell’ambito della diagnosi, gestione e risoluzione dei problemi legati alle crisi di coppia.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNapoli, municipalità collinare: vandalizzato l’arredo urbano
Articolo successivoJORDAN: BEYOND THE ROYAL RUMBLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui