Advertisement

Giornalismo per immagini, coinvolgimento dei giovani e attenzione al panorama femminile nell’informazione sportiva tra gli argomenti trattati in occasione del Consiglio Nazionale USSI che si è svolto oggi a Roma, al Salone d’Onore del CONI.

 

Advertisement

Il Presidente Gianfranco Coppola, i Consiglieri nazionali Marco Bisacchi, Alberto Bortolotti, Mimma Caligaris, Matteo Contessa, Massimo Corcione, Mario Frongia, Roberto Gueli, Antonio Guido, Walter Nerone, Giorgio Palenga, Riccardo Signori tra i professionali (assenti Antonio Fatica, Antonio Lopez, Luca Pozza), Guido Lo Giudice, Antonio Vece, Franco Vannini, Giuliano Veronesi, Antonio Randazzo tra i collaboratori (assente Roberto Gabbucci), hanno votato per eleggere i ruoli del nuovo Comitato di Presidenza, eleggendo due Vicepresidenti Professionali Mimma Caligaris e Riccardo Signori, un Vicepresidente Collaboratore Giuliano Veronesi, il Segretario Generale Guido Lo Giudice e il Vicesegretario Generale Mario Frongia. Il Comitato di Presidenza, riunitosi dopo le elezioni, ha affidato il ruolo di Vicaria a Mimma Caligaris.

Presente ai lavori come membro di diritto il Vicesegretario aggiunto FNSI Vittorio Di Trapani che è intervenuto sia in avvio di Consiglio, sia successivamente alla votazione, quando si è sviluppata la discussione con gli interventi dei consiglieri.

 

La Commissione Elettorale, composta da Enza Beltrone (Presidente), Giuseppe Viscardi (Vicepresidente), Ferdinando Maria Aruffo (Segretario) e da Gaetano Rizzo (Scrutatore), ha espletato tutte le formalità e le procedure di voto.

 

Al termine dello spoglio delle schede, questi i risultati:

Vicepresidenti Professionali
Mimma Caligaris (16)
Riccardo Signori (15)
Alberto Bortolotti (1)
Roberto Gueli (1)

 

Vicepresidente Collaboratore

Giuliano Veronesi (14)
Franco Vannini (1)
Scheda bianca (1)
Scheda nulla (1)

 

Segretario Generale
Guido Lo Giudice (16)
Mario Frongia (1)

 

Vicesegretario Generale
Mario Frongia (15)
Guido Lo Giudice (1)
Antonio Randazzo (1)

 

Aventi diritto al voto 20, votanti totali presenti 17, assenti 3.

Il Collegio dei Revisori dei Conti ha comunicato al Comitato di Presidenza di aver eletto Giuseppe Di Bella Presidente dell’organismo.

 

Durante lo svolgimento del Consiglio nazionale USSI, in seguito alle votazioni, è intervenuto anche il Presidente CONI Giovanni Malagò, che ha portato i suoi saluti e augurato buon lavoro a Gianfranco Coppola e alla nuova dirigenza, auspicando che più giovani e più donne possano accedere al settore giornalistico sportivo – congratulandosi particolarmente con la neo Vicepresidente vicaria Mimma Caligaris.

 

Il Consiglio Nazionale, oltre alla votazione degli incarichi del Comitato di Presidenza, ha affrontato numerosi argomenti.

Dopo le comunicazioni del Presidente, sono stati esposti gli aggiornamenti relativi ai Progetti sviluppati per Sport e Salute che USSI, insieme ad altre Associazioni Benemerite, sta portando avanti. Sono state evidenziate, in base alle competenze specifiche dei Consiglieri, le azioni da perseguire in seno alle Commissioni e ai Gruppi di Lavoro. E’ stata approfondita la necessità di portare avanti una riforma dello Statuto USSI che tenga risponda alle esigenze di FNSI e, allo stesso tempo, laddove possibile, alle richieste del CONI.

Gianfranco Coppola ha anche esposto quanto definito dal punto 6 all’ordine del giorno, relativo al nuovo sito web, la newsletter, un magazine e lo sviluppo editoriale. Tra i numerosi argomenti trattati, come specificato inizialmente, l’importanza del ruolo dei giovani e delle donne, l’attività di raccordo con il territorio, le relazioni con le istituzioni, le leghe e le federazioni, con un ampio focus dedicato alle problematiche dei fotografi.

 

 

IL LINK ALLA FOTOGALLERY 

FOTO CREDITS: TONY VECE

http://ussi.it/2021/consiglio-nazionale-ussi-eletto-comitato-presidenza/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCASSANO_ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO_CONVENZIONE TRA COMUNE E ISTITUTO ALETTI DI TREBISACCE
Articolo successivoDl Sostegni, ABATE (Senato – Capogruppo Misto “Commissione Agricoltura”) – Decreto da migliorare: emendamenti per la cambiale agraria, moratoria, fondi alle imprese per perdite fatturato e per gli agriturismi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui