Advertisement

Giustizia: Siracusa diventa sede della Camera Arbitrale Internazionale

A Siracusa apre la sede territoriale della Camera Arbitrale Internazionale con l’avvocato Daniel Amato, responsabile della sezione e Giudice Arbitro Senior

Siracusa, 28 aprile 2021 – Apre a Siracusa la sede territoriale della Camera Arbitrale Internazionale, grazie all’intesa raggiunta tra la Presidenza nazionale e il Prof. Avv. Daniel Amato, già Giudice Arbitro senior della suddetta Camera Arbitrale.

Advertisement

Grazie a questa apertura sarà possibile trattare numerosi procedimenti di risoluzione alternativa delle controversie attraverso il ricorso a procedure arbitrali che rendono la giustizia veloce, efficace ed efficiente.

La Camera Arbitrale Internazionale è un autorevole organismo di composizione delle controversie, che amministra procedimenti nazionali e internazionali, nelle seguenti materie: contrattualistica civile e commerciale internazionale, diritti reali, condominio, locazioni, responsabilità civile, patti di famiglia, controversie in materia di famiglia (se arbitrabili), controversie successorie, diritto dei contratti, affitto di aziende, controversie bancarie, finanziarie, societarie, risarcimento derivante da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, diritto del lavoro, della previdenza e dell’assistenza sociale, diritto amministrativo, diritto internazionale, diritto del commercio internazionale, diritto dell’Unione Europea e tutto ciò che attiene ai diritti disponibili.

Le sezioni attive

La Camera Arbitrale Internazionale, che a Siracusa ha sede in Viale Teracati n. 160,  è strutturata in sezioni, ciascuna delle quali prevede un elenco di Giudici Arbitri selezionati tra i massimi esperti della materia di riferimento.

Ad oggi le sezioni attive sono rappresentate dalla:

– Camera Arbitrale Internazionale (Sezione 1)

– Camera Arbitrale dell’immobiliare e del Condominio (Sezione 2)

– Camera Arbitrale delle Imprese (Sezione 3)

La Camera Arbitrale Internazionale, attraverso sedi dislocate sul territorio nazionale e internazionale, in 10 anni di attività, ha sottoscritto più di 30 mila clausole compromissorie e collaborano con l’organismo oltre 500 Giudici Arbitri scelti tra Avvocati, Docenti Universitari, Magistrati in quiescenza, Professionisti del settore tecnico, contabile, medico.

I vantaggi del ricorso all’Arbitrato

I motivi utili per cui ricorrere all’Arbitrato, rispetto alla promozione di una lite dinnanzi ad un Tribunale Ordinario, sono la rapidità in quanto il procedimento di risoluzione della lite avviene entro 60 giorni , i costi sono molto più bassi di un procedimento ordinario e sono già conosciuti all’atto dell’avvio della procedura; la specializzazione degli arbitri in quanto sono esperti  profondi conoscitori delle singole materie e che agiscono in piena riservatezza, tutelando gli interessi delle parti coinvolte.

In conclusione, il lodo arbitrale ha la stessa efficacia della sentenza. Il Tribunale, a semplice richiesta di parte, lo rende infatti esecutivo. Questo significa che in caso di inadempimento della parte soccombente è possibile intraprendere azioni esecutive. L’Arbitro, inoltre, decidendo sulle spese può condannare la parte soccombente al rimborso a favore della parte vittoriosa delle spese legali e arbitrali.

“In un momento di profonda crisi economica e sociale ed in cui il tema della giustizia e della risoluzione delle liti assume un ruolo fondamentale – afferma il Prof. Avv. Daniel Amato, Responsabile della Camera Arbitrale Internazionale Sede di Siracusa e Giudice Arbitro Senior – il ricorso all’arbitrato è una valida risoluzione per dare certezza del diritto e consentire una rapida definizione delle controversie. Su queste basi, possiamo pensare ad una ripresa e resilienza che si basa su rapporti economici garantiti da procedimenti arbitrali preordinati a una efficace risoluzione delle eventuali controversie insorgende”.

Per chi volesse maggiori informazioni o avvalersi dei servizi della Camera Arbitrale Internazionale si può rivolgere presso lo studio del Prof. Avv. Daniel Amato in Viale Teracati n.160 a Siracusa.

 

###

Per info:

Avv. Prof. Daniel Amato
Professore Universitario di Diritto dell’Unione Europea
Direttore Accademico dell’Istituto Europeo di Studi Universitari “Clara Maria Medveczky”

STUDIO LEGALE GIULIANO, AMATO & ASSOCIATI s.c.a.
Patrocinio in Cassazione

giornale

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNon tutti i Krishnamurti si immergono nell’Oceano…
Articolo successivoMedio Oriente e Nord Africa: ondate di calore fino a 56 °C senza azione per il clima

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui