Advertisement

 

RIDILLO feat. FITNESS FOREVER

 

Advertisement

Online da oggi il videoclip di

RIDILLO FOREVER

 

È il frutto della collaborazione dei Ridillo con la band napoletana Fitness Forever. Per questo il nuovo singolo si chiama “RIDILLO FOREVER” (Cosmica/Freecom), uscito in digitale il 22 aprile scorso. Da oggi, giovedì 29 aprile, è disponibile (https://www.youtube.com/watch?v=zqCZlEOYPfk) il videoclip del brano, con la regia del ventenne Manuel Benati, figlio del cantante Bengi.

Del doman non v’è certezza” dice la famosa poesia, ma in questo caso una certezza sembra esserci o, almeno, questo nuovo video pare voglia suggerircela. La categoria dei musicisti e dello spettacolo in generale è ferma da più di un anno, i protocolli per le possibili riaperture sono ancora incerti e i lavoratori dello spettacolo sono troppo spesso dimenticati. I Ridillo lo vogliono denunciare a modo loro, mettendosi le tute, andando alla bocciofila e facendo i “pensionati senza pensione”.

“Con la nostra consueta, profonda leggerezza, vogliamo ricordare che la categoria dello spettacolo ha bisogno di nuove regole – dice Daniele Bengi Benati – di ripartire il più presto possibile con regole certe, perché la cultura non può essere relegata all’ultimo posto in Italia”.

Il tema è quello, eterno, del come vivere l’età che si ha o che ci si sente. Per questo le immagini del video spingono fortemente su alcuni luoghi comuni, come la briscola o le bocce, ritenuti nell’immaginario collettivo rappresentativi dell’età che avanza inesorabilmente. Le stesse pattinatrici, non più teenagers, scivolano sulle rotelle con movimenti che sfidano lombalgie e sciatiche (non a caso si chiamano Okiskaters).

Il risultato finale è una sintesi semplice e tutto sommato ottimistica: essere giovani non ha nulla a che fare col sentirsi giovani. Lo spirito fa la differenza, una spensieratezza naturale, una mente aperta piena di sogni e progetti aggiungono più vita agli anni e rendono le età per molti versi sovrapponibili, anche quando “le candeline costano più della torta di compleanno”.

CREDITI

Ridillo feat. Fitness Forever
Compositori: Gaetano Scognamiglio – Benati Daniele
Autori: Claudio Zanoni – Benati Daniele
Edizioni: Cosmica – Ingredienti Sonori – Freecom
Regia video: Manuel Benati
© & (P) Cosmica 2021

 

 

RIDILLO

I Ridillo sono una band unica nel suo genere. Un cocktail di funky, soul, jazz, afro-brasil, folk e lounge, tanto per citare le influenze più evidenti. Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia. Nascono nel 1991 e già nel 1992 vincono il secondo premio del concorso internazionale giapponese “Yamaha Music Quest”. Nel 1994 vincono il primo “Trofeo Roxy Bar” di Videomusic con Red Ronnie e nel 1996 pubblicano il primo disco “Ridillo”. Da lì in poi, una lunghissima collaborazione con Gianni Morandi e 13 album. È del 2020 il singolo “Arriva la Bomba” cover del famoso brano di Johnny Dorelli, inserito nella colonna sonora del film “Si muore solo da vivi”, in uscita il 19 giugno, con la regia di Alberto Rizzi.

 

 

FITNESS FOREVER

Nati nel 2007 da una costola di Barbara Bouchet, i Fitness Forever declinano il pop come un sorriso di Anne Hathaway, una finta di Pelè, un quadro di Rothko, una tinta di capelli di Biscardi – ossia, facendo sembrare facili le cose più difficili… Come ad esempio, far coesistere in un motivetto pop di 3 minuti, il pop raffinato virato ’60 di Bacharach, i prodigiosi arrangiamenti di archi di Umiliani, le pulsioni funk di Enzo Carella e Steely Dan, l’immenso Battisti dei tardi ’70, il Philly Sound, le allucinazioni Italo-Disco, i Matia Bazar, Herbie Hancock e DiscoMare ’78.

 

 

Area download

Comunicato stampa
Foto

RIDILLO
Ufficio Stampa e promoradio
Claudia Cefalo: claudia.cefalo@freecomhub.it  – 340 4891682
Valentina Bazzani: valentina.bazzani@docservizi.it
https://www.instagram.com/ridillo_official/

FITNESS FOREVER
Ufficio Stampa
Giulio Di Donna: giulio@hungrypromotion.it
https://www.facebook.com/FitnessForeverOfficial
https://www.instagram.com/fitnessforeverband/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEuroBasket 2022 A Milano, Azzurri con Grecia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna ed Estonia
Articolo successivoSTRAORDINARI NON PAGATI AL SANT’ANDREA DI ROMA. UGL SALUTE “PRIMA EROI ORA ABBANDONATI. RICONOSCERE DIRITTI AGLI OPERATORI SANITARI”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui