Advertisement

“Basta con tanta violenza contro le donne e tanto macismo”, ammette  Jadiyetu Mohamud.. Finché vivrò, vivrò per me. Vivo giorno per giorno con l’idea che un giorno mi sarà fatta giustizia. Non mi fermerò”. Durante questo complicato percorso, Mohamud si è sentita molto sola, tuttavia confessa di avere la forza e il sostegno per continuare.

Certo, alla domanda se ha potuto avere un partner, la giovane ammette di essere stata “segnata per tutta la vita da quello che le è successo a 18 anni: non mi fido degli uomini, non posso” (…) Il leader del Polisario è arrivato la scorsa settimana in strane circostanze. Un passaporto falso e malattie che vanno dal covid-19 al cancro al colon o anche ferite recenti dovute a un bombardamento, lo hanno portato a essere ricoverato in un ospedale di Logroño, a La Rioja.

Advertisement

Il giornale spagnolo “La Razon” «Solo tenía 18 años, yo era virgen. Brahim Ghali me violó» (larazon.es) e riporta le dichiarazione della giovane che dichiara di aver subito una violenza dal dirigente del movimento separatista .

Sono parole amare ma allo stesso tempo forti . La violenza contro le donne è un crimine orrendo. Ovviamente non spetta a noi giudicare , vi è la magistratura a cui spetta di esprimere un parere , indagare ed eventualmente condannare.

Ma , se è vero che chiunque è riconosciuto innocente fino a prova contraria , vi è una situazione morale che chiama in causa tutti gli europei. Ovvero è opportuno che una Nazione fondata sul diritto, una Nazione che ha una legislazione progressista sui temi etici possa solamente concepire un ingresso sotto copertura ad una persona sospettata di aver commesso uno dei fatti più tremendi ovvero essersi posto contro una donna.

La donna è intangibile , i diritti delle donne sono una conquista ma allo stesso tempo una tutela antica. In tutte le società del mediterraneo le donne, sono il centro della società. Basti ricordare le speciali precazioni per le giovani e le moglie e le vedove che non potevano essere abbandonate. Oggi tanti movimenti si prodigano per la lotta alle violenze di genere e una Nazione civile e democratica come la Spagna dovrebbe essere vicina ed indagare a fondo le accuse di violenza.

Marco Baratto

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFEDEZ – RAI, DDL ZAN \ CASTELLI, “INOPPORTUNO NON AVERLO ANCORA APPROVATO. PAESE CIVILE GARANTISCE LIBERTÀ ESPRESSIONE E CONDANNA DISCRIMINAZIONE E VIOLENZA”
Articolo successivoLa Commissione europea fa marcia indietro e apre la porta ai nuovi OGM

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui