Advertisement

 LEGO, Action Figure del maestro Yoda e giochi per la PlayStation tra i “must have” degli articoli a tema Star Wars preferiti online dai fan della serie

 

Advertisement

27 aprile 2021 – Il prossimo 4 Maggio è lo Star Wars Day, una ricorrenza per tutti gli appassionati della leggendaria saga, non solo in America ma anche in molte parti d’Europa e che viene celebrata organizzando “viewing parties”, ossia meeting dedicati alla visione dei film o altri eventi a tema, quest’anno rigorosamente online, magari indossando i costumi dei propri idoli e sfoggiando gli ultimi gadget dedicati alla serie.

Per festeggiare lo Star Wars Day idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha analizzato l’interesse online degli Italiani nell’ultimo anno per i prodotti legati al mondo di Star Wars, quali sono i personaggi della saga preferiti dagli e-shopper, i gadget più ambiti e, infine, chi sono e da dove arrivano gli utenti online che acquistano articoli dedicati alla famosa serie. 

Star Wars, una passione che non invecchia!

La leggendaria saga di Star Wars ha generato una galassia di merchandising e articoli ispirati o dedicati ai vari personaggi della serie, dalle spade laser ai pupazzi, caschi elettronici, action figure, magliette e felpe, set da gioco e addirittura carta igienica e preservativi!

Non esiste appassionato della saga che non abbia ricevuto in regalo per il compleanno o per Natale un articolo legato al mondo di Star Wars, un genitore o nonno che non abbia mai regalato una spada laser o un mini Jedi e un fan della serie che non abbia acquistato un gadget in occasione dell’uscita di un nuovo episodio della saga o per sentirsi ancora più coinvolto nella celebrazione dello Star Wars Day.

Dopo oltre 40 anni la passione per Star Wars non accenna ad affievolirsi nemmeno online: l’interesse per i prodotti legati alla serie, infatti, è aumentato del +56,4%[1] in media nell’ultimo anno.

L’andamento mensile dell’interesse online sul portale italiano di idealo mostra due picchi importanti: in occasione del debutto in Italia di The Mandalorian, la serie ambientata nell’universo di Star Wars in onda a partire da marzo dello scorso anno, le ricerche online di prodotti e gadget legati al mondo Star Wars hanno avuto un boom del +462,1% rispetto allo stesso periodo del 2019[2] mentre, in occasione della distribuzione della seconda stagione della stessa serie, a partire dallo scorso 30 ottobre, e dell’avvicinarsi del Natale l’aumento è stato più contenuto e “spalmato” tra ottobre e dicembre, con un +6,1% di intenzioni di acquisto rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente[3].

“Provare no! Fare o non fare! Non c’è provare!”: Yoda in testa tra i personaggi più amati

Tra i personaggi della saga il maestro Yoda, con la sua calma e le sue perle di saggezza, è quello più amato nell’ultimo anno secondo le ricerche sul portale italiano di idealo (score 100,0), anche grazie al successo di The Mandalorian dove è stato introdotto il personaggio di Grogu, un bambino appartenente alla stessa specie aliena e noto tra i fan come Baby Yoda[4].

Nella classifica delle preferenze seguono Ben Solo/Kylo Ren (score 39,2), Anakin Skywalker (score 12,6), Luke Skywalker          (score 8,2), Obi-Wan Kenobi            (score 4,3), Rey Skywalker (score 3,2), Han Solo (score 2,9) e Chewbacca (score 2,9).

Come arrivare preparati allo Star Wars Day

Per non farsi trovare impreparati il prossimo 4 Maggio in occasione dello Star Wars Day, idealo ha stilato la classifica dei “must have” tra gli articoli a tema Star Wars disponibili online, sulla base delle preferenze degli utenti del portale nell’ultimo anno.

Al primo posto non può mancare un set LEGO Star Wars (score 100,0): il fascino sempreverde di Guerre stellari e il suo forte seguito tra i bambini e collezionisti adulti infatti si sposa perfettamente con la comunità LEGO di costruttori e collezionisti.

Seguono le Action Figure (score 34,4), i modellini di solito snodabili almeno in qualche punto del corpo e utilizzabili sia come gioco che come pezzo da collezione, le Console di gioco (score 17,1), i Giochi per la PS4 (score 15,1), i Videogiochi in generale (score 10,6), i Peluche (score 3,4), i Giochi per la Xbox One (score 2,5)[5].

Il mondo dei gadget legati a Star Wars non comprende solo “giochi” ma anche articoli per il quotidiano. Tra i preferiti online nell’ultimo periodo sul portale italiano di idealo troviamo: i prodotti per la pulizia dei denti, gli Spazzolini elettrici, le Sveglie, gli Accappatoi e le Felpe uomo.

Tra i gadget Star Wars legati ad un particolare periodo dell’anno, invece, gli utenti italiani del portale idealo hanno preferito i Calendari dell’Avvento e i costumi per Carnevale e Halloween, sia per bambini che per adulti.

L’identikit online del fan di Star Wars

La saga di Star Wars appassiona milioni di fan da oltre 40 anni, abbracciando generazioni diverse di ogni angolo del mondo.

Il fan “medio” della leggendaria saga, secondo le intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo, è un uomo (72,3%), tra i 25 e i 44 anni (56,5%), proveniente dalla Lombardia (score 100).

Analizzando l’aumento di interesse nell’ultimo anno nei confronti dei prodotti legati alla saga Star Wars, tuttavia, notiamo qualche differenza, probabilmente dovuta all’uscita di The Mandalorian che ha fatto aumentare le ricerche online dei gadget dedicati ai nuovi personaggi, da acquistare per sé o come regalo per amici e nipoti.

Vediamo infatti che rispetto al 2019, nell’ultimo anno la passione ha coinvolto sia uomini che donne (+39,4% per gli uomini e +35,0% per le donne)[6], nella fascia d’età compresa tra i 55 e 64 anni (+162,4%) e tra i 18 e 24 anni (+101,6%)[7], provenienti dall’Abruzzo (+283,2%), dal Trentino (+198,4%) e dalla Calabria (+103,7%)[8].

A questo link è disponibile l’articolo sul magazine di idealo:

https://www.idealo.it/magazine/e-commerce/star-wars-fenomeno-senza-confini

 

 

A proposito di idealo

idealo è un comparatore prezzi con oltre 145 milioni di offerte di oltre 30.000 negozi online.

L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Attualmente è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 20 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore certificato” per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. Oltre 800 persone provenienti da quasi 40 nazioni lavorano nella sede di Berlino. idealo è una partecipazione di maggioranza di Axel Springer SE.

Compara, compra, risparmia!

Per maggiori informazioni: www.idealo.it

 

Ufficio Stampa

SEIGRADI

Email: idealo@seigradi.com

Tel. +39.02. 84560801

[1] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto relative ai prodotti di Star Wars sul proprio portale italiano. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021, messo a confronto con in dodici mesi precedenti.

[2] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto relative ai prodotti di Star Wars sul proprio portale italiano. Periodo: marzo 2020 vs marzo 2019. In Italia, il primo episodio di The Mandalorian è andato in onda in anteprima sull’emittente televisiva Italia 1 il 22 marzo 2020, mentre la stagione completa è stata distribuita da Disney+ dal 24 marzo al 1º maggio 2020. Nel mese di aprile è stato osservato un andamento simile a quello di marzo: +411,4% di intenzioni di acquisto nel 2020 rispetto al 2019.

[3] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto relative ai prodotti di Star Wars sul proprio portale italiano. Periodo: ottobre-dicembre 2020 vs ottobre-dicembre 2019. In Italia, la seconda stagione della serie televisiva The Mandalorian è stata pubblicata su Disney+ dal 30 ottobre al 18 dicembre 2020.

[4] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto (score da 0 a 100) relative ai prodotti di Star Wars sul proprio portale italiano. I dato sono stati raggruppati in base ai personaggi. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021.

[5] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto (score da 0 a 100) relative ai prodotti di Star Wars sul proprio portale italiano. I dato sono stati raggruppati in base alle categorie dell’e-commerce. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021. La classifica delle top-30 categorie: LEGO (100,0), Action Figure (34,4), Console di gioco (17,1), Giochi PS4 (15,1), Videogiochi (10,6), Calendari dell’Avvento (5,6), Costumi Carnevale & Halloween bambini (4,8), Peluche (3,4), Giochi Xbox One (2,5), Pulizia denti (1,8), Giochi per PC (1,3), Spazzolini elettrici (1,1), Accessori per videogiochi (1,1), Aspirapolvere (0,9), Visori VR (0,8), Droni (0,6), Giochi di società (0,5), Giochi PS3 (0,5), Robot giocattolo (0,4), Costumi Carnevale & Halloween adulti (0,3), Pen Drive (0,3), Sveglie (0,3), Veicoli giocattolo (0,3), Giochi Xbox 360 (0,3), Accappatoi (0,2), Giochi Nintendo Wii U (0,2), Cellulari & Smartphone (0,2), Armi giocattolo (0,2), Giochi Nintendo Wii (0,2), Maglioni uomo (0,2).

[6] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto relative ai prodotti di Star Wars sul proprio portale italiano. I dato sono stati raggruppati in base al genere. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021, messo a confronto con i dodici mesi precedenti. Interesse online nel corso dell’ultimo anno: donne (27,7%), uomini (72,3%). Rispetto ai dodici mesi precedenti: donne (+35,0%), uomini (+39,4%).

[7] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto relative ai prodotti di Star Wars sul proprio portale italiano. I dato sono stati raggruppati in base alle fasce d’età. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021, messo a confronto con i dodici mesi precedenti. Interesse online nel corso dell’ultimo anno: 18-24 (19,3%), 25-34 (30,5%), 35-44 (26,0%), 45-54 (12,2%), 55-64 (7,1%), 65+ (4,9%). Rispetto ai dodici mesi precedenti: 18-24 (+101,6%), 25-34 (+10,9%), 35-44 (+44,0%), 45-54 (+10,1%), 55-64 (+162,4%), 65+ (+52,7%).

[8] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto relative ai prodotti di Star Wars sul proprio portale italiano. I dato sono stati raggruppati in base alle regioni. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021, messo a confronto con i dodici mesi precedenti. Interesse online ogni 100mila abitanti nel corso dell’ultimo anno: Lombardia (score = 100,0), Emilia-Romagna (75,5), Lazio (75,4), Piemonte (64,7), Toscana (58,2), Veneto (54,4), Liguria (53,4), Friuli-Venezia Giulia (48,9), Abruzzo (45,1), Trentino-Alto Adige (43,2), Puglia (39,0), Marche (39,0), Sicilia (35,2), Campania (34,4), Umbria (32,3), Sardegna (28,1), Calabria (16,1), Molise (16,0), Basilicata (11,8), Valle d’Aosta (n.d.). Rispetto ai dodici mesi precedenti: Abruzzo (+283,2%), Trentino-Alto Adige (+198,4%), Calabria (+103,7%), Sardegna (+99,0%), Toscana (+74,5%), Friuli-Venezia Giulia (+27,5%), Puglia (+26,9%), Lombardia (+23,9%), Marche (+9,7%), Campania (+7,2%), Veneto (+6,9%), Emilia-Romagna (-6,1%), Basilicata (-14,7%), Lazio (-18,5%), Piemonte (-38,4%), Liguria (-49,2%), Sicilia (-55,4%), Molise (n.d.), Umbria (n.d.), Valle d’Aosta (n.d.).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNel nome di Dio Omnipotente.
Articolo successivoCorrado (Senato Gruppo Misto – Commissione Cultura) – Interrogazione sulla costruzione di un supermercato vicino al Castello di Barletta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui