Advertisement

SUSTAINING ASSEMBLY Pratiche Artistiche per una Transizione Ecologica dal Basso

a cura di Piero Gilardi e Marco Scotini

Advertisement

7 maggio – 24 ottobre 2021

PAV – Parco Arte Vivente
via Giordano Bruno 31, 10134, Torino | www.parcoartevivente.it

 

Venerdì 7 maggio, dalle ore 16 alle ore 19, il PAV Parco Arte Vivente presenta la mostra SUSTAINING ASSEMBLY. Pratiche Artistiche per una Transizione Ecologica dal Basso, curata da Piero Gilardi e Marco Scotini. Un progetto che affronta temi di stringente attualità, cari al centro d’arte contemporanea che dal 2008 si occupa della relazione tra cultura e sostenibilità, come l’ecologia politica, la lotta per la decolonizzazione della conoscenza e delle memorie collettive, la crescita sostenibile del mondo, lo sviluppo di nuove fonti di energia, i progetti di riforestazione e tutela dell’ambiente.

 

L’avanzare della crisi ambientale, che neppure il lockdown è riuscito a rallentare, richiede anche alla cultura di scendere in campo e agire per un cambiamento concreto. Ed è in linea con queste urgenze che il PAV presenta con SUSTAINING ASSEMBLY una mostra che non solo denuncia la crisi attuale, ma propone delle possibili soluzioni.

 

Il progetto rivela già nel suo titolo, con la parola assembly, il riferimento all’unione di tutti quegli attori che collaborano con l’obiettivo di raggiungere l’ecosostenibilità planetaria, rendendo visibile l’integrazione e l’interazione, già esistenti, tra diverse pratiche sostenibili come la ricerca e lo sviluppo di fonti di energia non fossili, pratiche di economia circolare, la diffusione della bioagricoltura, la rigenerazione degli spazi urbani.

 

SUSTAINING ASSEMBLY, attraverso il lavoro di artisti che sono stati capaci di attivare progetti in tutto il pianeta, offre al pubblico una carrellata di soluzioni alla crisi attuale, come il progetto collettivo Inland presentato da Fernando Garcia-Dory, o Free Home University di Alessandra Pomarico. Zheng Bo, Mao Chenyu raccontano esperienze della comunità asiatica, mentre le questioni ecologiche australiane e i diritti indigeni sono al centro del lavoro di Karrabing Film Collective. L’australiana Yasmin Smith propone un progetto dedicato alla Terra dei Fuochi, Michele Guido e la storica artista Maria Thereza Alves riflettono su alcune pratiche sostenibili. Il duo composto da Bouba Toure e Raphaël Grisey presenta invece una ricerca sull’esperienza africana di Somankidi Coura.

Nel corso della mostra, inoltre, verrà presentata un’inedita azione performativa di Piero Gilardi.

 

Nell’ambito della mostra le AEF Attività Educative e Formative del PAV propongono al pubblico Semi per il cambiamento. In relazione alla ricerca dell’artista Maria Thereza Alves, nella quale emerge il tema della missione biologica delle piante in relazione alle migrazioni spontanee e forzate, il laboratorio è un incontro che affronta il tema della rappresentazione della natura nell’arte e di come, attraverso il tempo, si sia modificato il concetto di ambiente naturale e sociale, metafora dell’abitare, del muoversi e del costruire uno spazio libero e generativo.

L’accesso al museo avverrà direttamente nel parco, dal cancello situato al numero 39/A di Via Giordano Bruno. Orari di apertura: da mercoledì a venerdì ore 16-19, sabato e domenica ore 12-19

 

CREDITI IMMAGINI:

Raphaël Grisey and Bouba Touré, Sowing Somankidi Coura, a Generative Archive, exhibition view, Archive Kabinett, Berlino, 2017. Courtesy gli artisti e Archive Kabinett | Raphaël Grisey, Kàddu Yaraax e Bouba Touré, still da Traana-temporary Migrant, 2017. Courtesy gli artisti. | Raphaël Grisey and Bouba Touré, Xaraasi Xanne-Crossing Voices (Work in Progress), 2020. Courtesy gli artisti e Archive Kabinett. | Raphaël Grisey and Bouba Touré, Xaraasi Xanne-Crossing Voices (Work in Progress), 2020. Courtesy gli artisti e Archive Kabinett. | Fernando Garcia-Dory, INLAND, immagini di repertorio. Courtesy l’artista.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMadonna di Foligno di Raffaello. Invece di 10 proclamati 17 artisti finalisti dell’Open call su 114 candidature
Articolo successivoSI DEVE PENSARE AL POST-COVID PROPRIO PERCHÈ CI SIAMO ANCORA DENTRO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui