Advertisement

Mini-serie dedicata ai protagonisti dell’arte contemporanea

Sabato 8 maggio la terza puntata dedicata ad Alberto Burri
Dopo le puntate dedicate allo scultore pistoiese Marino Marini e al maestro della metafisica Giorgio de Chirico, Aurelio Amendola ci parla di quello che forse è l’artista contemporaneo che più ha segnato il suo percorso professionale e al quale è stato legato da una grande amicizia: Alberto Burri. Attraverso le parole affettuose e commosse di Amendola, scopriamo un artista schivo e rigoroso ma anche generoso e leale, contraddistinto da una fervente passione calcistica. Dal primo incontro a Roma alla serie fotografica delle Combustioni – ormai divenuta leggendaria – fino al viaggio a New York nel 1978 per la mostra al Guggenheim Museum sulla Quinta Strada e al Grande Cretto di Gibellina. Un racconto, quello del fotografo toscano, che come sempre stupisce per autenticità e unicità, e del quale lo stesso protagonista spesso si sorprende.

Advertisement

La mini-serie Storie di Artisti, realizzata da Pistoia Musei e Metilene Design e Comunicazione in collaborazione con Sky Arte, propone sei video-pillole – una ogni sabato su siti web e canali social di Pistoia Musei e Sky Arte – dedicate ad alcuni degli artisti con i quali Amendola ha lavorato nel corso della sua carriera. Un racconto intimo e personale che svela, attraverso lo sguardo ironico e vivace di Aurelio Amendola, episodi curiosi e momenti di vita privata, e che si pone in relazione alla mostra Aurelio Amendola. Un’antologia, in corso a Pistoia.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa digitalizzazione attraversa in modo trasversale il Recovery Plan
Articolo successivoPensioni. Paolo Capone, Leader UGL: “Proposta Tridico priva di visione. Necessaria riforma strutturale che tenga conto della crisi sociale in atto”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui