Advertisement

 Occorre istituire una task force per i controlli

 

Advertisement

            “ Negli ultimi tempi al Vomero, dove diverse attività commerciali, in passato adibite ad altri settori merceologici, sono state convertite in pubblici esercizi, sono comparsi all’esterno di questi ultimi gazebo, dehors, ombrelloni, sedie e tavolini, col risultato che il quartiere partenopeo si è di fatto trasformato in un grosso fast food a cielo aperto – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Non solo i tratti pedonalizzati, ma anche buona parte dei marciapiedi del quartiere si sono di fatto trasformati in veri e propri prolungamenti degli esercizi pubblici. Addirittura i metri quadrati occupati fuori dall’esercizio risultano, in alcuni casi, superiori anche a quelli al coperto. In tutto questo a essere penalizzati sono i pedoni costretti sovente a fare le gincane tra gazebo, tavolini e sedie “.

            “ Al riguardo va ricordato che esistono precise normative, segnatamente, quelle del codice della strada – afferma Capodanno – in base alle quali non si potrebbero rilasciare autorizzazioni che consentano di occupare il marciapiede senza lasciare uno spazio sufficiente per la deambulazione “.

 

            “ Basta osservare – puntualizza Capodanno – quanto al riguardo sta accadendo in alcune piazze e strade dell’area collinare, come, solo per esemplificare, piazza Vanvitelli, piazza degli Artisti, piazza Medaglie d’Oro, via Bernini, via Cilea, via Cimarosa, via Kerbaker oltre che nei tratti stradali delle isole pedonali di via Scarlatti e via Luca Giordano. Senza considerare il dato che diversi di questi esercizi commerciali hanno realizzato su suolo pubblico dei gazebo che dovrebbero essere mobili e quindi smontati la sera quando dovrebbero scomparire dalla strada “.

 

            ” In molti casi – sottolinea Capodanno – tavolini e sedie sono posti, oltre che dinanzi all’esercizio commerciale anche lungo il marciapiede, lasciando solo uno stretto corridoio per il transito dei pedoni “.

 

Una situazione inaccettabile che occorre arginare in tempi rapidi. Al riguardo Capodanno propone l’istituzione di un’apposita task force, anche eventualmente con pattuglie miste, per debellare un fenomeno che sta subendo un’escalation esponenziale sull’intero territorio cittadino, con punte eccezionali in quartieri come il Vomero. Inoltre chiede che gli spazi concessi dall’amministrazione comunale su suolo pubblico vengano chiaramente e visibilmente delimitati, di modo che gli esercenti non possano debordare né occuparne in dispregio alle norme vigenti.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBVLGARI E SAVE THE CHILDREN CELEBRANO LA FESTA DELLA MAMMA CON IL RAFFORZAMENTO DEL LORO IMPEGNO CONGIUNTO 
Articolo successivoEx funzionari delle Nazioni Unite e esperti di diritti umani firmano una lettera aperta chiedendo di indagare sul massacro nel 1988 di prigionieri politici iraniani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui