Advertisement

La Vicepresidente commissione Esteri interpellando la Farnesina sulle elezioni del prossimo 3 dicembre

Roma, 11 mag. – “È positiva l’attenzione del Governo sulla necessità di promuovere un’ampia partecipazione alle elezioni per il rinnovo dei Comites, gli organi di rappresentanza di base degli italiani all’estero. Ed è positivo che si stia già preparando una specifica campagna di comunicazione per informare i connazionali sull’importanza di questo organismo e sul meccanismo di voto, come richiesto in una mia interrogazione in Commissione. Per la prima volta ci si potrà iscrivere alle liste elettorali anche attraverso una modalità on line, tramite il portale dei servizi consolari Fast.It. Modalità che si aggiunge alle vie tradizionali adottate fino ad oggi, ad esempio tramite posta”.

Advertisement

“Contemporaneamente ho chiesto al Governo se non intenda accogliere la richiesta che arriva dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, e cioè  di modificare la legge sui Comites, prima del rinnovo, previsto per il 3 dicembre prossimo. Con l’obiettivo di eliminare l’attuale meccanismo dell’inversione dell’opzione. Cioé l’obbligo di doversi registrare ad un elenco degli elettori come precondizione per poter votare. Obbligo che rischia di ridurre la partecipazione al voto”. Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteInfanzia: Save the Children, la resilienza e la forza del sorriso dei bambini simbolo della nuova campagna per il 5×1000.
Articolo successivoTRIBUNALE CIVILE ROMA : SEZIONE IX – GIUDICE TUTELARE – INFO N° 244 –

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui